È una cosa di cui abbiamo parlato spesso: le storie d’amore sembrano essere l’ingrediente fondamentale delle Serie Tv. Non di tutte, questo è certo. Ci troviamo di fronte a relazioni che prediligono ben altri argomenti e ad altre che invece non sanno rinunciare a un po’ di sano romance. The Vampire Diaries tra tutte, forse…
Il fatto è che, in certe Serie Tv più che in altre, ci troviamo a vedere dei personaggi mettersi insieme un po’ troppo tardi rispetto a quello che vorremmo davvero.
La situazione di partenza è abbastanza semplice: due personaggi si conoscono, si piacciono e cominciano a frequentarsi. Se tutto va dritto si mettono insieme e riescono a vivere una grande storia d’amore, anche se con i suoi alti e bassi e spesso tormentata (trovate un articolo sulle grandi storie d’amore delle Serie Tv proprio qui).
Ma, in altre circostanze, la situazione si complica parecchio. Vuoi perché la Serie Tv si sta avviando alla sua conclusione, o perché è stata cancellata senza possibilità di ulteriori approfondimenti, a volte delle coppie di personaggi riescono a mettersi insieme, ma ormai è troppo tardi.
Ci sono poi circostanze ancora diverse, date dal fatto che i due innamorati riescono a coronare il loro sogno d’amore ma poco dopo uno dei due passa a miglior vita e addio alla storia d’amore. Tutto questo ci fa piangere il cuore, specie se si tratta di una coppia per la quale noi fan abbiamo tifato a lungo!
Dunque, con questo stato d’animo di tristezza misto disperazione, sono qui per parlarvi di dieci coppie della Serie Tv che sono arrivate troppo tardi, e che probabilmente avrebbero potuto dare di più. Personalmente ho cercato di inserire un po’ tutte le casistiche che finora ho citato, ma se considerate che manca qualcuno, fatemelo sapere nei commenti.
1) Caroline Forbes e Stefan Salvatore (The Vampire Diaries)
Credo effettivamente che questo mio primo punto possa essere considerato un pochino impopolare tra i fan di The Vampire Diaries. Dopotutto, Caroline e Stefan hanno effettivamente dei trascorsi e sono riusciti pure a sposarsi alla fine della fiera. Quindi per quale motivo si trovano qui? Diciamo che rispondono perfettamente al mio ultimo esempio: la coppia corona il sogno d’amore, ma uno dei due muore poco dopo.
Ebbene sì, tutti i fan di The Vampire Diaries sanno piuttosto bene che i due personaggi non hanno esattamente un lieto fine. La loro storia nasce da un’amicizia, una lunga crescita che li porta a capire di essere innamorati pazzi. Una storia con alti e bassi, che riesce però a culminare in un matrimonio da favola. Se Stefan non avesse deciso di fare l’eroe, nel finale di The Vampire Diaries, i due sarebbero ancora felicemente sposati.
2) Lydia Martin e Stiles Stilinski (Teen Wolf)
Abbiamo già capito che nel mondo delle Serie Tv sul soprannaturale i momenti rose e fiori sono davvero molto pochi. Dopo The Vampire Diaries, anche Teen Wolf ha portato in auge una storia d’amore che ci ha fatto penare parecchio. Un po’ sullo stile di Seth e Summer, Lydia e Stiles sono una giovane coppia di innamorati che non riescono a stare insieme.
L’affetto che provano l’uno per l’altra è qualcosa di grandioso e se vogliamo anche difficilmente definibile. Lui innamorato di lei da sempre, e lei che capisce di esserlo solo in un secondo momento. Li vediamo crescere insieme, anche se separati, e avere storie con altre persone, fino al ricongiungimento finale. Peccato solo che, nella seconda parte dell’ultima stagione, Stiles si veda pochissimo! Quindi noi ci chiediamo: che fine ha fatto la nostra coppia del cuore?
3) Elena Michaels e Clayton Danvers (Bitten)
Altra Serie Tv sul soprannaturale che vede protagonisti stavolta dei licantropi. Una in particolare, Elena, la protagonista, dimostra di essere quella che più di tutti desidererebbe vivere una vita normale, senza le preoccupazioni sul suo status e sulla sua razza. Sarà però presto costretta ad abbandonare questo suo ideale di vita e a tornare a collaborare con il suo branco.
Neanche a dirlo, tra i suoi compagni lupi c’è anche chi l’ha trasformata, ovvero Clayton. Tra i due c’è indubbiamente un legame che sfocerà nel corso del tempo in una passione travolgente. Ma si sa, ogni storia d’amore è fatta di alti e bassi, e per Elena e Clay vale la stessa cosa. Nella terza stagione, l’ultima della Serie Tv, sembra che i due ci stiano riprovando, ma non potremo vederli approfonditi oltre. Un vero peccato.
4) Amy Dyer e Kieren Walker (In The Flesh)
Tutto il fandom si è vestito a lutto nel momento in cui questa Serie Tv è stata cancellata… E come dargli torto! In The Flesh non era la classica storia di zombie, ma si strutturava come qualcosa di un po’ più innovativo: giovani risorti che vengono rieducati e reintegrati nella società. Qualcosa che avrebbe potuto avere un futuro più roseo di quello che ha effettivamente avuto.
Ora, io so bene che all’interno della Serie Tv Kieren è un personaggio gay, che per di più ha una relazione con Simon, ma ci sono dei momenti in cui la sua amicizia con Amy ci regala tantissime soddisfazioni, abbastanza da farci sperare in una storia che faccia felici entrambi. Ahimè, non lo sapremo mai, visto che la Serie Tv è stata, per l’appunto, cancellata.
5) Sara Lance e Leonard Snart (Legends of Tomorrow)
Ah, i bei vecchi tempi! Quando Legends of Tomorrow era ancora una Serie Tv che poteva essere guardata per la sua trama! Con il passare delle stagioni, e ricordiamoci che sono solo tre, lo spin-off dello spin off della casa DC ha subito un drastico calo di qualità, dal quale possiamo sperare che si riprenda solo con l’arrivo dei nuovi episodi.
Torniamo però a parlare di coppie, e se ci pensiamo bene in questa Serie Tv nessuna è arrivata più tardi di loro. Chi ha visto Arrow sa benissimo che in realtà Sara è un’amante anche del sesso femminile, ma nella prima stagione il feeling che aveva con Leonard Snart era più che evidente, così come lo era il loro flirtare. Non sapete quanto ho pianto vedendo il loro ultimo bacio e vedendo lui morire subito dopo, sacrificandosi per la squadra! Un altro caso speculare a quello di The Vampire Diaries.
6) Laurel Castillo e Wes Gibbins (How To Get Away With Murder)
Mi sembra quasi scontato dirlo, ma questo punto è dedicato solo a chi si trova in pari con la suddetta Serie Tv. Andate avanti a vostro rischio e pericolo, perché certamente troverete degli spoiler grandi come una casa, io vi ho avvisati. Detto questo: ma quanto ci mancano Laurel e Wes? Perché, lo confesso, a me piacevano parecchio!
Nel corso delle sue stagioni, How To Get Away With Murder ci ha riempito di colpi di scena notevoli, molti riguardanti Wes. Di lui ci resta solo il figlio di Laurel, e più ci penso più mi convinco che i due sarebbero stati una bella coppia, se non fossero arrivati troppo tardi.
7) Taylor Townsend e Ryan Atwood (The O.C.)
Chi mi conosce e mi legge da un po’ di tempo lo sa piuttosto bene: ho sempre preferito il rapporto tra Ryan e Taylor a quello tra Ryan e Marissa. Il motivo in sé è piuttosto semplice: credo che la cara Townsend desse al ragazzo di Chino una maggiore stabilità emotiva, di cui aveva chiaramente bisogno dopo la perdita del grande amore della sua vita.
Nonostante la quarta e ultima stagione della Serie Tv si sia concentrata molto sulla nascita del rapporto tra i due, sono purtroppo convinta che non siano riusciti a crescere come coppia. O, perlomeno, non abbastanza da poter avere un finale felice. Nell’ultima puntata, infatti, i due si lasciano in amicizia e prendono strade differenti. Magari sono io a essere strana, ma avrei voluto vedere qualcosa di più tra i due
8) Jane Hayward e Mason McCarthy (Glee)
Anche per quanto riguarda questa coppia non mi stancherò mai di ripetere un concetto che ho già espresso più volte: Jane e Mason meritavano molto più spazio. I due giovani studenti del Mckinley vengono introdotti per la prima volta nell’ultima stagione della Serie Tv, ma è proprio per questo motivo che non hanno la possibilità di crescere ed evolversi.
È un fatto piuttosto semplice e ovvio: trovandoci agli ultimi episodi, non c’è il tempo materiale per approfondire nuove storie. Bisogna concentrarsi sul finire la trama d’insieme, ed ecco che le nuove relazioni che si creano tra i personaggi vengono trattate e chiuse, ma in maniera fin troppo veloce. Io aspetto ancora uno spin-off dedicato a Jane e Mason, sappiatelo!
9) Karen Cartwright e Jimmy Collins (Smash)
Ci sono situazioni in cui il mondo delle Serie Tv sa essere davvero crudele! Lo so, è una cosa brutta da dire, ma con Smash lo è stato davvero. Il telefilm che svelava i retroscena sul mondo dei musical di Broadway è stato cancellato dopo solo due stagioni e se sentite questo rumore di singhiozzi in lontananza è perché io, ripensandoci, sto ancora piangendo.
Anche in questo contesto abbiamo visto susseguirsi sullo schermo moltissime storie d’amore, ma Karen e Jimmy sono quelli che mi hanno rubato il cuore e l’anima. Conditi anche loro da una buona dose di alti e bassi, passano più tempo separati e a litigare che non effettivamente insieme. Stiamo quasi per vederli felici e contenti, quando Jimmy finisce in galera e la Serie Tv finisce. Poi mi dicono che devo rimanere calma!
10) Carlotta Brown e Jahil Rivera (Star)
In ultimo, voglio andare a parlare di un’altra delle mie Serie Tv preferite, ma che probabilmente guardo solo io e un altro paio di persone. Star, nata come spin-off di Empire, racconta la storia di alcune giovani ragazze che vogliono farsi strada nel mondo della musica di Atlanta. Un sano musical drama condito da diverse storie d’amore.
I rapporti tra i personaggi scorrono veloci e dimostrano di essere sempre parecchio tormentati. Ma per i fan che sono in pari con le ultime puntate non può non saltare agli occhi quanto fosse interessante il rapporto tra Jahil e Carlotta e quanto probabilmente meritasse più tempo, più spazio e un maggiore approfondimento. Invece Jahil ormai ci ha lasciato definitivamente e noi siamo ancora qui a piangerne la scomparsa.