Il bambino cattivo è uno stereotipo classico del genere horror. Possono essere posseduti, demoniaci, in combutta con gli alieni o semplicemente pazzi. Il mondo del cinema è pieno di esempi terrificanti. Basti pensare al giovane anticristo di The Omen, a Samara di The Ring o a Regan MacNeil dell’Esorcista. Ma la televisione non rimane di certo a guardare, con Serie come The Walking Dead che ci offrono spettacoli raccapriccianti.
Alcuni di quei bambini ci terrorizzano più di mostri e demoni, al punto da rimanere impressi nella nostra memoria in maniera indelebile. Perché? La nostra cultura non è abituata ad associare la malvagità a figure così piccole, che si affacciano ora alla vita e non conoscono la differenza tra bene e male.
Come The Walking Dead, esistono altri show che hanno sfruttato questa nostra paura irrazionale. Andiamo a scoprire insieme i 10 bambini più terrificanti delle Serie Tv.
1) La bambina zombie (The Walking Dead)
Torniamo indietro nel tempo, quando tutto è iniziato. Nell’episodio pilota di The Walking Dead, appare uno zombie di cui difficilmente dimenticheremo il volto. Il motivo? Quello zombie era solo una piccola e tenera bambina. Rick la incontra vicino alla stazione di servizio. Indossa ancora le pantofoline a forma di coniglietto, la vestaglia rosa e abbraccia il suo orsacchiotto. Rick la segue e cerca di avvicinarla. Crede che quella bambina sia ancora viva. Non appena si gira, però, scopre l’amara verità.
Dietro le labbra decomposte, è ancora ben visibile l’apparecchio per i denti. Rick, sconvolto, pone fine alle sue sofferenze, sparandole un colpo in testa. Un’apparizione fugace ma intensa che ci ricorda che nessuno è immune dal contagio, nemmeno i più innocenti. Una curiosità: l’attrice che interpretava la bambina zombie è tornata sul set della 8×01 di The Walking Dead per interpretarne un altro! Ve ne eravate accorti?
2) The Empty Child (Doctor Who)
Doctor Who non è propriamente una Serie Tv horror come The Walking Dead, però ci ha regalato uno dei bambini più raccapriccianti dell’intero panorama seriale. The Empty Child, letteralmente “il bambino vuoto”, compare in due episodi della prima stagione, quando il Dottore era un certo Christopher Eccleston. Durante la seconda guerra mondiale, il Dottore e Rose si imbattono in un bambino deforme di nome Jamie. Queste misteriose mutazioni – che coinvolgono anche altre persone – mettono in allarme il Dottore.
Alla fine si scopre che tutto è stato causato dai nanogeni. Essi involontariamente hanno salvato un ragazzino mutandolo in un essere con la maschera antigas attaccata al volto. Quando il bambino ritrova la mamma, i minirobot comprendono l’errore commesso e risolvono la situazione. Resta il fatto che la vocina del bimbo con la maschera antigas che chiede a tutti “Sei tu la mia mamma?” mette ancora i brividi!
3) Emma Arnot (The Strain)
Eccoci di nuovo immersi nell’horror. Stavolta non ci sono gli zombie di The Walking Dead ma i vampiri di The Strain. Al John F. Kennedy International Airport di New York attera un aereo. Ha le luci spente e le porte sono sigillate. Per risolvere questo mistero, arriva sul posto l’epidemiologo Ephraim Goodweather e la sua squadra. Sull’aereo scoprono centinaia di morti; solo quattro sono sopravvissuti. La situazione diventa ancora più complicata quando alcuni cadaveri spariscono dagli obitori. Così Goodweather e un gruppo di volontari devono combattere per proteggere l’umanità da un antico male.
Una dei sopravvissuti è una bambina di nome Emma. Quando torna a casa, il padre non può credere ai suoi occhi, ma il sogno si trasforma presto in un incubo. Emma non è più la stessa: è diventata un mostro che trasformerà il padre e verrà poi uccisa dal team di Goodweather.
4) Victor (Les Revenants)
I morti risorgono nella Serie Tv francese Les Revenants, ma non come vampiri sanguinari o zombie assetati di carne. I “redivivi” sono persone apparentemente normali, della stessa età di quando sono morti, che cercano di tornare alle loro vite come se non fosse successo niente. Contemporaneamente, però, si verificano fenomeni anormali: si interrompe la corrente, si abbassa il livello dell’acqua nella diga del paese, appaiono strane ferite sul corpo dei vivi e dei morti. Tra i risorti c’è Victor.
Victor è un bambino di otto anni. Magrolino e con sguardo fisso, era morto circa 35 anni prima degli eventi dello show. Venne assassinato con un colpo di pistola insieme alla madre pochi mesi dopo la rottura della vecchia diga. Victor è il nome che gli dà Julie, l’infermiera che lo ospita. In un flashback scopriamo che in realtà si chiama Louis. Victor ha un potere: riesce a controllare gli altri con la mente. Inquietante no?
5) Ethan Woods (Extant)
L’astronauta Molly Woods torna sulla Terra dopo una missione a bordo della stazione spaziale Seraphim. Cerca di riallacciare i rapporti con il marito John e il “figlio” Ethan, un androide dall’intelligenza artificiale. Mentre è a casa, scopre un fatto inspiegabile. Nonostante sia sterile e non abbia avuto rapporti sessuali nell’ultimo anno – nello spazio era da sola – Molly è incinta. Ricorda soltanto uno strano incontro con un amico defunto durante la missione. Un’esperienza che finirà per cambiare non solo lei, ma anche la storia dell’umanità.
Tornando a Ethan, lui è un androide costruito da John a causa dell’infertilità della coppia. È indistinguibile da un bambino in carne e ossa ed è come un figlio per i due. Miracolo per la scienza ma mostro in mezzo agli uomini, Ethan rimane sconvolto dalla gravidanza di Molly, tanto che l’atteggiamento del piccolo diventerà aggressivo e allarmante.
6) Alexis Glass-Mason (Falling Skies)
La razza umana è in ginocchio dopo un devastante attacco alieno. Gli Espheni hanno invaso la Terra e sterminato gran parte della popolazione mondiale. Per fronteggiare questa minaccia, un gruppo di sopravvissuti unisce le proprie forze. A guidarli c’è un professore di storia dell’università di Boston, Tom Mason. Nel tentativo di salvare il figlio e il pianeta, Tom dovrà attingere alla sua conoscenza della storia militare.
Alexis è la figlia di Tom e Anne. Il suo corpo contiene DNA alieno, che le causerà diversi inspiegabili effetti collaterali, tra cui una crescita incredibilmente veloce – a un anno Lexi ha l’aspetto di un’adolescente – e la possibilità di controllare la materia con la sola forza del pensiero. Di lei sappiamo vita, morte e miracoli. Inoltre, è temuta da alcuni e venerata da altri come una divinità. Nei mesi della sua breve e veloce infanzia ha un’aria così inquietante da mettere paura!
7) I bambini della contessa (American Horror Story)
Non potevo lasciare fuori la Serie Tv horror per eccellenza. La quinta stagione di American Horror Story ruota attorno al misterioso Hotel Cortez e alla figura della Contessa, alias Elizabeth Johnson. La donna è una femme fatale, affascinante quanto insaziabile e imperscrutabile. Segue una dieta a base di sangue e sesso. Strani individui si aggirano per le stanze del Cortez, compreso un demone le cui pratiche sono macabre quanto quelle della Contessa.
Vediamo spesso la donna insieme a dei bambini a dir poco inquietanti. Ci spaventano poiché sono ispirati a figure che abbiamo visto al cinema alcuni anni fa: le gemelle del celebre film Shining del 1980 e i bambini biondi di Village of the Damned del 1960.
In più c’è il figlio di Elizabeth e di James Patrick March. Bartholomew – questo è il suo nome – è un neonato dall’aspetto mostruoso nato nel 1926.
8) Anthony Fremont (The Twilight Zone)
Che cosa accadrebbe se un bambino avesse i poteri di Dio? Non so a quante persone piacerebbe la risposta a questa domanda, sicuramente non agli abitanti di un piccolo paesino nell’Ohio. I produttori di The Twilight Zone – grande classico della televisione – hanno tentato di rispondere a questa domanda nella 3×08. “It’s a Good Life” parla proprio di un bambino di sei anni che possiede poteri illimitati, compreso quello di leggere nella mente.
Il suo nome è Anthony Fremont e nell’introduzione dell’episodio viene indicato come “mostro”, evidenziando il contrasto tra il suo dolce faccino e le sue abilità da incubo. Grazie a queste, diventa un piccolo dittatore che tiene in scacco gli abitanti della sua cittadina, Peaksville. Ha isolato la sua città, bloccando i segnali televisivi e facendo sì che le auto non funzionassero. Tutti sono sotto il suo dominio, persino i suoi genitori.
9) Joshua Austin (Outcast)
Personalmente in questa Serie Tv non sono riuscita ad andare oltre le prime scene. Chi è rimasto terrorizzato dall’Esorcista può capirlo. Outcast racconta la storia di Kyle Barnes. Dopo una vita tormentata da possessioni demoniache che hanno afflitto lui e la sua famiglia, Kyle cerca di trascorrere la sua vita estraniandosi quanto più possibile dal resto della società. L’incontro fortuito con il reverendo Anderson, un pastore che aveva tentato di aiutarlo da bambino, lo riporterà dritto in quel mondo demoniaco che aveva tentato di lasciarsi alle spalle.
Joshua Austin – il bambino delle prime scene – si comporta in modo anormale e terribilmente inquietante. Uccide un insetto con la testa, mangiandolo successivamente insieme al suo sangue; si stacca letteralmente un dito a morsi; si contorce in un modo che ricorda moltissimo Linda Blair. L’immagine di lui sanguinante popolerà i nostri incubi per molto tempo!
10) I Changeling e Lilith (Supernatural)
Supernatural è riuscito a creare episodi con bambini spaventosissimi, lasciandoci sulla pelle una strana inquietudine. Basta ricordare due esempi.
Il primo sono i changeling: esseri che si sostituiscono ai bambini, assumendone in tutto e per tutto l’aspetto che può essere rivelato solo da un riflesso. Essi vivono nella loro casa, con i loro genitori e poi di solito uccidono i padri e si nutrono delle loro madri. Una mamma si accorge che la figlia è un mostro. La butta nel lago con la macchina ma se la ritrova davanti, a casa, bagnata dalla testa ai piedi, che chiede del gelato.
Il secondo è Lilith. La sua idea di divertimento è quella di possedere il corpo di una dolce e tenera bambina che, durante un pranzo in famiglia, uccide la nonna e il cagnolino. In più tiene in ostaggio l’intera famiglia e la tortura. Da brividi!