4) Fear the Walking Dead
Fear the Walking Dead, prequel e spin-off della più famosa e longeva The Walking Dead, può essere inserita in questa classifica. Nonostante il prodotto creato nel 2015 da Robert Kirkman e Dave Erickson per la AMC sia a volte privo dell’originalità della sua serie madre e possa risultare ripetitivo, è comunque un’ottima serie se siete appassionati di zombie.
Al centro della storia c’è l’inizio dell’apocalisse che ha portato il mondo ad abbandonarsi all’avanzata dei non-morti e a cercare di sopravvivere in qualsiasi modo, anche a costo di perdere la propria umanità. Protagonisti sono i membri della famiglia Clark, composta da Madison, Nick e Alicia, che insieme ad altri personaggi si spostano continuamente sul territorio americano, alla ricerca di un luogo dove gli zombie non riescano a raggiungerli. Uno scenario post-apocalittico tradizionale ma avvincente, non privo di colpi di scena e momenti di pura azione.
3) iZombie
Un’altra serie tv atipica che ha come argomento gli zombie è senza dubbio iZombie, creata da Rob Thomas e Diane Ruggiero per The CW. Si tratta di un adattamento dell’omonima serie a fumetti di Chris Roberson e Mike Allred, che ha come protagonista una giovane studentessa di medicina, Olivia Moore (Rose McIver). Un giorno, dopo un attacco zombie durante una festa universitaria, la giovane Liv viene contagiata e si trasforma, ma cerca di portare avanti la sua vita il più normalmente possibile. Per assecondare i suoi appetiti da zombie comincia a lavorare in un centro di medicina legale, dove può nutrirsi dei defunti.
Inoltre, Olivia scopre di essere dotata di una capacità che le permette di assimilare i ricordi e le abilità delle persone di cui si nutre. Fingendosi una sensitiva, aiuta il detective Clive Babineaux a fare luce su diversi omicidi. iZombie è in grado di mescolare horror, fantasy e crime in un mix sorprendentemente piacevole, ottima alternativa ai soliti prodotti sugli zombie.