Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 attori di Serie Tv che hanno abbandonato il set per stare con la propria famiglia

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Conciliare vita privata e lavoro non è un’impresa facile, nemmeno per un attore. Lo sa bene Andrew Lincoln, star di The Walking Dead che per stare con la sua famiglia ha dovuto prendere una scelta difficile e importante: quella di lasciare il set della serie.

Il mondo dello spettacolo, in realtà, non è nuovo a decisioni simili. Capita spesso che quando una serie si protrae per molto tempo, gli attori scelgano a un certo punto di non rinnovare i propri contratti, cambiando le sorti dello show di cui fanno parte.

Ma se talvolta dietro queste scelte si nascondono semplici motivi contrattuali, o l’esigenza di lanciarsi verso esperienze nuove e diverse, altre volte è la pura volontà di dedicarsi maggiormente ai propri affetti a fare da movente della decisione.

È il caso della star di The Walking Dead, ma anche degli altri vip presenti in questa lista. Artisti accomunati dal fatto di aver preso la decisione di lasciare il set della loro serie, ancora in corso, pur di dedicare tutte le loro attenzioni a quegli affetti troppo a lungo trascurati per via degli impegni. Ed è alle loro storie che vogliamo dedicarci oggi, rivelandovi le motivazioni dietro l’abbandono della loro serie da parte dei 7 vip di questo elenco.

1) Andrew Lincoln – The Walking Dead

The Walking Dead

L’addio di Andrew Lincoln a The Walking Dead, avvenuto durante la 9 stagione della serie, ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta per lo show, ma una decisione indispensabile per l’attore.

Perdere il proprio personaggio principale non è mai semplice per una serie, eppure quando The Walking Dead si è ritrovata a dover fronteggiare la decisione di Andrew Lincoln di concludere il suo percorso nello show, i produttori hanno deciso di portare avanti la storia senza di lui, trovando un escamotage per reinventare la trama.

Poche puntate dedicate a concludere il suo arco narrativo e un salto temporale di ben 6 anni, hanno permesso a The Walking Dead di aggirare l’addio improvviso dell’attore, proseguendo il suo cammino.

Per Andrew Lincoln, d’altronde, lasciare la serie era diventata ormai una vera e propria necessità. Prima che essere un attore, infatti, l’uomo è anche e soprattutto padre di due bellissimi bimbi che, insieme alla moglie di Lincoln, vivono nel Regno Unito.

Come ben sappiamo, però, le riprese di The Walking Dead si svolgono principalmente ad Atlanta e impegnano gli attori anche per diversi mesi di fila, costringendo quindi l’uomo a restare per lunghi periodi lontano da casa. Dopo tanti anni passati a cercare di conciliare entrambe le realtà, Lincoln si è reso conto che era giunto per lui il momento di mettere la sua famiglia al primo posto, rinunciando all’avventura di The Walking Dead e chiudendo il percorso di Rick, per lanciarsi in una nuova e altrettanto esperienza di vita: quella da genitore.

2) Claire Holt – The Originals

Diversamente dalla star di The Walking Dead, l’addio di Claire Holt ha la sua serie arrivò dopo solo una stagione dello show che la vedeva protagonista.

L’addio di Rebekah alla famiglia di The Originals fu un colpo difficile per una serie che si trovava ancora alle sue battute iniziali, ma fortunatamente l’allontanamento di Claire Holt fu in questo caso solo temporaneo.

Grande sgomento seguì la notizia dell’abbandono, giunto proprio quando la donna si trovava all‘apice del successo e rimasto per diverso tempo privo di motivazione. Ma a risolvere l’arcano fu ben presto la stessa attrice che, parlando delle motivazioni che l’avevano spinta a lasciare The Originals, spiegò la sua volontà di trascorrere più tempo con la famiglia a Los Angeles.

Per quanto mi riguarda, è una situazione temporanea. Mi sto prendendo una piccola vacanza al sole, ma tornerò dalla mia famiglia a New Orleans. Non sono pronta a dire addio ai Mikaelsons e ci saranno molte altre storie da raccontare. La mia è stata una scelta di vita, non di carriera. 

L’intenzione di spendere più tempo di qualità con la sua famiglia e forse il bisogno di staccare per un breve periodo dal mondo dei riflettori hanno spinto l’attrice verso questa decisione che, però, la stessa ha sempre ritenuto solo temporanea. E infatti, pochi anni dopo, Claire Holt è tornata a vestire i panni della sua Rebekah, regalando un degno finale al suo personaggio.

3)Audra  McDonald – Private Practice

Intervistata per Tv Line dopo la sua decisione di lasciare il set di Private Practice, Audra McDonald ha dichiarato che dietro la sua decisione si nascondeva la volontà di spendere del tempo con la sua famiglia a New York.

Ho trascorso quattro incredibili anni lavorando in Private Practice con i migliori attori e la migliore troupe della tv. Benché nella serie sia regolare, ho bisogno di trascorrere più tempo a New York con la mia famiglia, ma non chiudo la porta a Private Practice o al mio personaggio, Naomi. Sono grata a Shonda Rhimes, alla ABC, e al team dietro le quinte dello show.

Il bisogno di rimanere vicina alla famiglia e, in particolare, alla figlia Zoe che al tempo aveva solo 10 anni, hanno condotto la star a prendersi una pausa dal set al termine della quarta stagione, e a ridurre notevolmente il tempo davanti alla telecamere già nel corso della stessa.

Profondamente legata al personaggio che l’ha portata al successo, però, l’attrice ha comunque sorpreso i fan con alcune apparizioni sporadiche nel corso delle stagioni successive, regalandoci la sua presenza come guest star e tornando ancora una volta nei panni di Naomi.

4) Damian Lewis – Billions

damian lewis

L’addio di Damian Lewis alla serie Billions nasconde un retroscena meno festoso rispetto a quello del protagonista di The Walking Dead e degli altri attori di questa lista.

Al centro della decisione dell’uomo vi è la tragica scomparsa dell’amata moglie, l’attrice Helen McCrory, deceduta dopo una lunga battaglia con un tumore al seno nell’aprile del 2021.

La coppia ha due figli, Manon e Gulliver, ormai adolescenti, a cui Damian ha sentito il bisogno di dedicare tutte le sue energie a seguito della scomparsa della loro madre. Ed è proprio l’esigenza di trascorrere più tempo in famiglia ad aver fatto da movente per la decisione di lasciare definitivamente il set di Billions al termine della quinta stagione dello show.

5) Ginnifer Goodwin e Josh Dallas – Once upon a time

the walking dead

I rumors sul possibile addio della coppia formata da Ginnifer Goodwin e Josh Dallas al set di Once upon a time si erano diffusi già da un po’ di tempo quando la produzione ha confermato l’uscita di scena dei due personaggi.

Gli attori, partner nello show e anche nella vita vera, hanno due figli Holiver e Hugo, nati negli anni passati sul set.

La continua necessità di spostarsi da Los Angeles a Vancouver per poter filmare le scene della serie, muovendo costantemente l’intera famiglia, sarebbe diventata per la coppia sempre più insostenibile nel tempo, tanto da convincere gli attori a prendersi una pausa dal set, per dedicare maggiore tempo ai bambini e donargli una maggiore stabilità.

Abbiamo preso la agrodolce decisione di dare a questi personaggi un lieto fine e le tempistiche non avrebbero potuto essere più perfette. C’è spazio per la fioritura di una nuova storia, proprio come aveva fatto quella di Biancaneve ed il Principe Azzurro

Ginnifer Goodwin per Entertainment Weekly

6) Patrick J. Adams – Suits

the walking dead

La settima stagione di Suits fu segnata da due importanti addii nel suo cast. Al termine delle puntate, infatti, sia Meghan Markle che Patrick J. Adams uscirono definitivamente dalla serie.

Se per Meghan Markle la scelta fu obbligata a seguito della sua decisione di sposare il principe Harry, meno chiare sembrarono all’inizio le motivazioni dietro l’addio di Adams.

Molti pensarono subito a un collegamento tra l’addio di Adams e quello della Markle, e in effetti la teoria non fu totalmente smentita dall’attore, che spiegò come da tempo il desiderio di chiudere la sua esperienza in Suits fosse già presente in lui e che l’addio della collega e l’idea di poter donare un finale condiviso ai due personaggi, partner nella serie, rappresentò per lui l’occasione perfetta per uscire di scena.

Ho pensato che sarebbe stato meglio vederli andarsene verso il tramonto insieme piuttosto che soffrire per un loro distacco o trovare una scusa che giustificasse il motivo per cui Mike rimane improvvisamente senza la sua Rachel. Penso che questi due personaggi si meritino un addio insieme.

Patrick J. Adams

Una scelta, però, che nasconde in sottofondo anche un altro e determinante motivo: la voglia di passare più tempo con la moglie, Troian Bellisario.

Dopo sette stagioni e per noi otto anni, ho cominciato a sentire la pressione del restare lontano da casa e da mia moglie . Volevo lasciare la serie già da metà sesta stagione, quando Mike è uscito di prigione. Dal punto di vista della trama, non ero sicuro che ci fosse molto altro da dire. 

Patrick J. Adams

7) Noah Wyle – E.R. – Medici in prima linea

Undici lunghissime stagioni sono state quelle che hanno visto Noah Wyle vestire i panni di John Carter in E.R. prima dell’addio dell’attore al cast, che ha un certo punto si è reso conto di essere pronto per chiudere quel capitolo della sua vita.

Un addio non del tutto radicale, poiché l’attore accettò di presenziare come ospite per altri quattro episodi durante la dodicesima stagione e nuovamente nella quindicesima dove rientra come personaggio ricorrente.

Ma per l’attore prendersi una pausa era ormai diventato necessario, proprio per la voglia dell’uomo di trascorrere più tempo con la famiglia ma anche con gli amici, oltre che per la volontà di lasciare spazio alle nuove generazioni.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!