Vai al contenuto
Home » Serie TV

8 Serie Tv non comedy che fanno tremendamente bene al cuore

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Spesso siamo convinti che le serie migliori per la nostra salute mentale siano le commedie. In parte sono d’accordo, serie come Modern Family o How I Met your Mother hanno la grandissima capacità di farci staccare il cervello dalla vita monotona. D’altra parte, però, le serie che in assoluto mi hanno fatto più bene al cuore sono state quelle che più mi hanno portato a riflettere. This Is Us, ad esempio.

I temi affrontati non sono sempre leggeri, ma alla fine quel che conta è come li interpretiamo noi.

Da This is Us a Modern Love, ecco 8 Serie Tv che fanno bene al cuore

1) Maid (2021) – Netflix

this is us
Maid (640×360)

Maid è entrata in pochissimo tempo nel cuore delle persone, conquistando un posto esclusivo tra le serie tv più viste e amate di sempre. La spiegazione dietro ciò è molto semplice: Maid arriva dritta al cuore. Ti porta a empatizzare a tal punto con la protagonista da riuscire ad avvertire tutte le sue sofferenze e allo stesso tempo il profondo e incondizionato amore verso sua figlia.

Per chi ancora non avesse visto la storia di Alex (consiglio di recuperarla subito), la serie è la storia vera di una giovane madre in fuga da un rapporto violento, che inizia a lavorare come domestica mentre lotta per mantenere la figlia e assicurarle un futuro migliore.

Un racconto che ci mette di fronte a tutta la nostra fortuna, ci fa riflettere sulla potenza dell’amore, e letteralmente ci scalda il cuore dalla prima all’ultima puntata.

2) Anne with an E (2017) – Netflix

this is us
Anne with an E (640×344)

Quando ho iniziato questa serie ero molto scettica, la consideravo una storia per bambini, senza rendermi conto che talvolta questi hanno ancora tanto da insegnarci.

Anne with an E, in italiano tradotto Chiamatemi Anna (ancora non capisco perchè rovinare i titoli originali con titoli no-sense), è trasposizione di Anne of Green Gables, il romanzo di Lucy Maud Montgomery dal quale è nato anche uno dei cartoni più belli della nostra infanzia.

La serie racconta le vicende della piccola Anne, che dopo aver passato un’infanzia difficile viene mandata a vivere con due anziani fratelli, Marilla e Matthew Cuthbert.

Anche questa serie, proprio come Maid, ti coinvolge emotivamente per la sua semplicità. Ogni puntata, nonostante i temi anche importanti che vengono affrontati, riesce sempre a lasciarti un sorrisino stampato sulla faccia.

3) This Is Us (2016) – Amazon Prime Video

this is us
This is Us (640×360)

La serie che proprio non poteva mancare in questa lista è This is Us. Il motivo? Semplice, racconta la vita di ognuno di noi. La serie americana trattante le vicende della famiglia Pearson (attualmente alla sua ultima stagione in corso), ha inizio con l’amore di una coppia composta da Jack e Rebecca, giovani sposi la cui vita si complica inaspettatamente quando lei rimane incinta di tre gemelli. Il giorno del parto plurigemellare, nonché compleanno di Jack, le cose non vanno come sperato e uno dei bambini non sopravvive.

Si inizia da una tragedia, ma come accade nella vita reale la vita va avanti. Dopo l’adozione di Randall iniziano le vicissitudini di questa famiglia, all’interno della quale ognuno di noi riesce a rispecchiarsi perfettamente con almeno uno dei personaggi.

In This is Us si piange spesso, ma è un pianto che fa bene, perché ci fa riflettere ancora una volta sul senso del tempo e della vita.

4) Outlander (2014) – Sky Italia

Outlander (640×360)

Se This Is Us viaggia nel tempo, Outlander sfida lo spazio

Le storie semplici sono quelle più apprezzate, ma anche l’amore oltre il tempo e lo spazio ha la capacità di emozionarci come pochi temi visti e sentiti. Outlander è la storia di Claire e Jamie, due anime gemelle che per stare insieme devono fare sacrifici enormi e lottare letteralmente contro il tempo.

La serie ambientata nei meravigliosi paesaggi scozzesi del 1945 racconta le vicende di Claire, un’infermiera della Seconda guerra mondiale che fa ritorno da suo marito Frank dopo la fine dei combattimenti. Tornata indietro nel tempo attraverso un portale magico, fa la conoscenza di Jamie Fraser, giovane guerriero di cui si innamora perdutamente.

La storia di Claire e Jamie è forse una delle storie d’amore che più abbiamo apprezzato nel panorama seriale, e ogni puntata ci dà una piacevole sensazione di stordimento, quella che solo un amore come il loro riesce a trasmetterci.

5) Solos (2021) – Amazon Prime Video

Solos (640×360)

Abbastanza lontana dal genere veritiero di This Is Us e Maid, Solos è una profonda lezione che tutti dovremmo ricevere.

Solos narra storie incentrate su singoli personaggi, ciascuna vissuta in tempi e con punti di vista differenti che fanno emergere quanto, nonostante le circostanze differenti e i momenti temporali diversi, siamo tutti collegati dall’esperienza umana.

Pur essendo per certi versi molto simile a Black Mirror, Solos non provoca angoscia ma ci fa riflettere sull’importanza della nostra vita e di come noi – con gli altri che ci circondano – siamo profondamente e indubbiamente connessi. L’idea di fondo? Nonostante spesso ci sentiamo soli, non lo siamo mai davvero perché siamo tutti interconnessi.

6) Sex Education (2019) – Netflix

Sex Education (640×360)

Se This Is Us ci scalda il cuore, Sex Education lo inonda di serenità

La serie adolescenziale (ma guardata anche dagli adulti di tutti il mondo) più famosa di sempre è riuscita in pochissimo tempo a piazzarsi tra i più grandi successi di Netflix. Questa può infatti contare, oltre che su un cast pazzesco, anche su una narrazione che non solo ci permette attimi di distrazione dalla vita quotidiana, ma una leggerezza di cui non pensavamo di avere bisogno.

La serie, ambientata nel Regno Unito, ha come protagonista lo strano Otis Milburn, un comune adolescente, figlio di una scrittrice e terapista sessuale di fama nazionale.

La sua vita cambia radicalmente quando decide di diventare un sessuologo nei bagni della sua scuola. Sex Education fa bene al cuore e alla salute, perchè durante la puntata permette di scollegare il cervello da qualsiasi altra cosa.

7) Modern Love (2019) – Amazon Prime Video

Modern Love (640×360)

Le storie plausibilmente vere, come visto in This is Us, Maid e Anne With an E, sono quelle che riescono sempre ad avere il nostro maggiore trasporto emotivo, e questo succede ovviamente anche con Modern Love.

La serie ispirata da vere storie d’amore riportate proprio su “Modern Love“, una rubrica settimanale del New York Times, esplora le varie facce dell’amore: dal sentimento romantico a quello platonico, dal sessuale al familiare, fino ad arrivare all’amor proprio.

La particolarità di questa serie, proprio come avviene anche in This is Us, è l’altissima possibilità di immedesimazione, che ci consente di rivederci almeno in una delle storie d’amore narrate.

8) Atypical (2017) – Netflix

Atypical (640×360)

Atypical è una ferita ancora aperta. I temi trattati sono pesanti, ma veicolati dalla prospettiva di una famiglia che abbiamo amato dal primo momento in cui l’abbiamo vista.

La serie racconta le vicende di Sam, un ragazzo con la sindrome di Asperger alle prese con l’adolescenza e successivamente l’età adulta. È una storia di crescita, che attraversa le gioie e i dolori dei primi amori e la scoperta di se stessi. Atypical riesce a conquistarci grazie alla genuinità delle immagini mostrate, mai eccessive e mai banali, e ci convince per la piacevole sensazione di serenità che proviamo durante tutta la visione.