Sì, la bellezza è qualcosa di estremamente soggettivo e ognuno di noi ha gusti e criteri differenti per stilare la propria personalissima classifica. L’ordine in cui sono stati inseriti i protagonisti di cui vi parliamo oggi potrà essere diverso per ciascuno, ma potrete forse concordare tutti sul fatto che personaggi come Thomas Shelby di Peaky Blinders non potevano mancare in una lista del genere.
Chi non ha avuto una cotta per almeno uno di questi 10 splendidi interpreti, mente in modo spudorato. È impossibile non essere caduti preda del loro fascino oscuro e tormentato, della loro capacità di amare e farsi amare nonostante la spessa armatura che si sono costruiti attorno nel corso della loro vita. Lo charme che questi personaggi esercitano ancora oggi sul pubblico non ha eguali e continua a mietere vittime anche a distanza di anni.
Scopriamo insieme la classifica dei 10 protagonisti più belli e tenebrosi nella storia delle serie tv.
10) Spike (Buffy l’ammazzavampiri)
Una delle prime cotte di moltissimi amanti del genere fantasy e dei fan di Billy Idol, dal quale riprende il look punk. I capelli biondo platino, il carattere forte e determinato ma anche appassionato, fanno di lui un personaggio a cui è estremamente facile affezionarsi, in grado di far impazzire chiunque. Spike fa la sua comparsa nella seconda stagione di Buffy l’ammazzavampiri ed è il primo di tanti altri vampiri che hanno fatto perdere la testa a milioni di fan, insieme al caro Angel. Lo sguardo e il suo atteggiamento da duro mascherano un cuore dolce e una grande capacità di amare che lo contraddistinguono dagli altri della sua specie e lo rendono unico (o quasi) nel suo genere.
9) Aureliano Adami (Suburra)
La vita dura e piena di pericoli di Aureliano Adami, i lutti subiti e l’ambiente in cui è cresciuto non hanno fatto altro che indurire la sua corazza, per proteggere ciò che c’è al suo interno. Come ha dimostrato la terza stagione di Suburra (qui trovate la nostra recensione), nonostante le apparenze, Aureliano nasconde un’enorme debolezza, che al tempo stesso costituisce anche il suo più grande punto di forza. Ha un cuore grande e il suo amore per Nadia, il suo affetto fraterno per Spadino e il suo sacrificio finale ne sono la più grande dimostrazione.
Il ruolo che ha nella malavita della città e il suo fascino irresistibile lo avvicinano al personaggio di Thomas Shelby.
8) Klaus Mikaelson (The Originals)
Uno spaventoso vampiro Originale, nato dall’unione tra un lupo mannaro e una strega Originale. Ibrido temuto da tutti, persino dai propri fratelli, sempre in lotta per conquistare la libertà che Klaus gli ha negato per molti anni. Eppure, il suo sorriso è in grado di far sciogliere chiunque e l’amore che prova per la sua famiglia e sua figlia Hope, nonostante la sete di sangue e la spietatezza con cui affronta i suoi nemici, è più forte di qualsiasi altra cosa al mondo. Per molto tempo ha agito in modo egoista, rischiando di perdere le uniche persone che tenevano a lui, fin quando non è arrivata Hope a rischiarare il suo universo. L’amore incondizionato che solo un figlio può dare è bastato per fargli compiere le scelte giuste, alla fine.
7) Takeshi Kovacs (Altered Carbon)
Non importa in quale corpo finisca l’ I.D.U. (Immagazzinamento Digitale Umano) di Takeshi Kovacs, ex militare del Protettorato incaricato di mantenere l’ordine pubblico e passato poi a far parte degli Spedi, sarà sempre uno dei protagonisti più belli e tenebrosi delle serie tv. Un guerriero dalla forza straordinaria e dalle incredibili capacità di combattente, impenetrabile come la roccia fuori, eppure ancorato al ricordo dell’unica donna che ha amato davvero. Lacerato dai sensi di colpa e dai rimpianti per non essere riuscito a salvarla, anche dopo 250 anni non sa abbandonare il suo passato e ogni giorno rischia la vita per ciò in cui crede.
6) Geralt di Rivia (The Witcher)
Bisogna ammettere che il fascino esercitato da Geralt sulle donne è molto forte, e questo è tutto merito non solo del suo fisico, ma anche del suo intuito, del suo coraggio, del suo altruismo e delle sue doti di guerriero imbattibile, per quanto il suo passato sia un mistero per tutti.
5) Damon Salvatore (The Vampire Diaries)
Damon Salvatore non sarà il primo dei vampiri a fare la parte del bello e tenebroso, ma sicuramente è quello che, finora, ci è rimasto più impresso. Il suo sguardo profondo e impenetrabile riesce a nascondere le sue sofferenze e i dolori che ha inflitto a molte persone nel corso della sua vita, ma non riesce a mascherare il profondo legame che lo unisce a Elena Gilbert e l’amore che prova nei suoi confronti fin dal primo momento in cui l’ha vista. Un uomo riservato ma pieno di rabbia, pronto a tutto pur di salvare la donna che ama, anche se questo vuol dire mettere in pericolo la vita di altri.
4) Lucifer Morningstar (Lucifer)
Sono davvero pochi i personaggi capaci di essere più tenebrosi del signore degli Inferi e, c’è poco da dire, Lucifer Morningstar è davvero bellissimo (tutto merito di Tom Ellis). Tutti impazziscono per lui e per il suo fisico scolpito, ma anche per la dolcezza che con cui si rivolge alle persone a cui tiene, e soprattutto alla detective Chloe Decker. Uno spiccato senso dell’umorismo e una notevole difficoltà nel rapportarsi con i sentimenti degli umani mettono in evidenza il suo essere impacciato, nonostante poi riesca sempre a trovare il modo di cavarsela per il meglio, risolvendo i crimini avvenuti a Los Angeles.
3) Khal Drogo (Game of Thrones)
Anche se abbiamo avuto modo di conoscere poco Khal Drogo, non poteva mancare in questa classifica e si guadagna il terzo posto del podio. Bellissimo, forte e imperscrutabile guerriero, un re e un punto di riferimento per la comunità nomade dei Dothraki. I suoi lunghi capelli sono il simbolo delle sue abilità di combattente e della stima che il popolo nutre nei suoi confronti. Nonostante l’apparenza e le tradizioni del suo khalasar, Drogo impara molto da Daenerys quando lei diventa sua moglie e inizia a nutrire un profondo affetto nei suoi confronti, nonostante le differenze che li separano.
2) Ragnar Lothbrok (Vikings)
Occhi blu come il mare, lo sguardo di chi desidera scoprire ogni cosa del mondo. Il leggendario eroe vichingo, interpretato dall’ex modello Travis Fimmel nella serie di Vikings, merita assolutamente il secondo posto. Nessuno è mai riuscito a comprendere davvero il suo animo, forse nemmeno l’amore della sua vita, Lagertha. Tutti hanno sempre avuto l’impressione di aver capito quello a cui ambiva davvero, ma la verità è che probabilmente il monaco Athelstan è stato l’unico in grado di avvicinarsi a lui e ai suoi dubbi spirituali. La curiosità che lo contraddistingue ha permesso al suo popolo di superare i propri limiti e di viaggiare oltre il mondo conosciuto fino a quel momento.
1) Thomas Shelby (Peaky Blinders)
Il primo posto non poteva che spettare a Thomas Shelby, tormentato reduce della prima guerra mondiale, uomo dal presente profondamente intrecciato agli affari della malavita, della politica di Birmingham e di tutta l’Inghilterra. Sono davvero poche le cose che riescono a entrare nel suo cuore (Grace è stata la più importante) e che ci dimostrano come il leader dei Peaky Blinders sappia amare intensamente e al tempo stesso muoversi sullo scenario politico con lucido cinismo e con incredibile freddezza.