7. Britannia
Ad essere impostata più o meno nello stesso modo è Britannia, la co-produzione anglo-statunitense che ha debuttato su Sky nel 2018. Lo show conta tre stagioni totali e ha avuto un discreto successo di pubblico, nonostante non sia tra i period drama più conosciuti degli ultimi tempi. Britannia avvolge la storia con un velo di mistero. Mistero che si infittisce seguendo le trame delle leggende e delle superstizioni celtiche che sono una via di mezzo tra una suggestione e un fatto reale. Britannia, come Barbari, è ambientata alle frontiere dell’impero.
Stavolta ci troviamo nell’attuale Regno Unito, una terra estremamente affascinante e con una storia suggestiva da raccontare. L’anno è il 43 d.C., quello in cui l’imperatore Claudio, succeduto a Caligola, decise di dare il via alla campagna di conquista della Britannia. I romani proveranno più volte ad assoggettare quella regione lontana e non sarà per loro un’impresa facile. Gli emissari di Roma si troveranno a fronteggiare tribù agguerrite e personaggi che sembrano venuti fuori dalla mitologia druidica.
Il contesto è dunque diverso da quello che abbiamo conosciuto in Those About to Die, ma se avete amato la serie con Anthony Hopkins, potrebbe piacervi anche Britannia.
Protagonisti della vicenda sono da una parte gli esponenti delle tribù celtiche che, dinanzi alla minaccia del conquistatore straniero, scelgono di unire le forze per mettere in salvo se stessi. Dall’altra, Aulo Plauzio, un comandante romano con il compito di assoggettare le popolazioni locali e conquistare la Britannia in nome dell’imperatore. Quelle della serie sono tre stagioni affascinanti da guardare, che consentono di fare un bel tuffo nel passato e di conoscere da vicino gli usi e le tradizioni di una civiltà straordinaria come quella celtica. Come in Barbari, e diversamente dagli altri show della lista, anche in Britannia è ravvisabile un confronto costante tra il mondo romano e quello cosiddetto “barbaro“.
La serie assume entrambi i punti di vista, mettendo in luce le difficoltà dei romani nel venire a capo della situazione e indagando le ragioni che spinsero le tribù locali a fare fronte comune contro l’invasore. Accanto alla componente squisitamente storica, c’è anche una buona dose di elemento fantasy, che connota lo show e divide il pubblico. Gli appassionati di storia romana troveranno in Britannia un altro di quei titoli da guardare tutti d’un fiato per immergersi nel contesto storico di quel periodo e abbandonarsi ad una visione che fonde costantemente mito, fantasia, storia e realtà.