TikTok è sempre più conosciuto, amato e utilizzato, anche quando si parla di consigli e recensioni (ma non mancano i problemi, talvolta). Pure i più nostalgici ormai si sono arresi alla supremazia delle piattaforme e la verità è che queste ultime sono in tutto e per tutto all’altezza del compito. TikTok fra tutte ha trovato il modo, col suo stile immediato e ironico, di arrivare a chiunque e attraverso svariate modalità. Si può scegliere infatti se vedere un video recensione, un video commento o semplicemente un video meme in cui a parlare è l’immagine. Grazie alla sua accezione immediata TikTok conquista ogni fascia di età e ogni tipo di spettatore, dal cinefilo all’amatore, dall’appassionato al semplice spettatore curioso. Su TikTok possiamo trovare, in effetti, molti tipi diversi di approcci alle Serie Tv e ai film: ci sono account che tengono di più all’analisi della scena o all’accuratezza del video, altri che invece vanno dritti al punto in maniera più personale e divertente. Ci sono chiaramente gli account di testata, che puntano all’aggiornamento continuo dei prodotti in uscita e che risultano essere più istituzionali ma spesso molto ben congeniati. Insomma, su TikTok ce n’è per tutti i gusti, basta solo uno smartphone, un po’ di tempo a disposizione e un’ottima propensione a scrollare. Vediamo insieme alcuni degli account più interessanti in tema di Serie Tv.
1. Hall of Series (@hallofseries)
Non possiamo non iniziare col nostro account di TikTok. Sul profilo di Hall of Series si trovano vari tipi di video: quelli incentrati sulle curiosità riguardanti le Serie Tv, i consigli della settimana ma soprattutto un format come Inside The Series, che va ad indagare varie notizie legate ad attori o alle loro serie. Il tutto condito ovviamente da video meme realizzati con gli audio di citazioni direttamente dalle Serie Tv che amiamo e che consigliamo ai nostri lettori. Insomma, nell’account di Hall of Series si può trovare di tutto, a seconda di quello che si sta cercando. I nostri video puntano sulla chiarezza e sulla comprensione immediata, e fanno sì che siano le immagini a farla da padrone come è giusto che sia su un profilo incentrato sulle Serie Tv. Ogni video che vedrete sull’account di Hall of Series è, non solo scritto e pensato appositamente per il nostro pubblico, ma soprattutto collegato a continue ricerche da parte nostra su attori e Serie Tv che traduciamo in articoli congeniati e in video ben strutturati. Attraverso il format Inside The Series e i video sui consigli della settimana cerchiamo di coinvolgere il nostro spettatore nel mondo delle Serie Tv. Il nostro mondo.
2. Movie Lover (@movielover)
L’account di Movie Lover è un account internazionale che si basa sul presupposto di consigliare Serie Tv con una formula molto specifica e diretta: raggruppa generi seriali (come “some romance show to watch on Netflix” oppure “new season of these series coming out in November 2022”)o nuove uscite in un unico video e, attraverso le immagini e una musica di sottofondo sempre molto azzeccata, invoglia il suo follower ad iniziare quelle Serie Tv. L’account si basa esclusivamente su Serie Netflix, su scala internazionale, facendo sì che chiunque non sappia cosa guardare (e prima o poi succede a tutti) abbia l’opportunità di scoprire nuove Serie Tv che magari fino a quel momento erano sempre state sotto il suo naso e a cui non aveva mai fatto caso, e tutti sappiamo che succede molto spesso. Il suo stile è pulito, diretto e immediato: un testo chiaro che spiega di cosa stiamo parlando, una serie di immagini relative alle serie (molto spesso proprio le copertine istituzionali) e una colonna sonora il più delle volte molto energica e a tempo con le immagini. Un format che informa e che funziona sempre.
3. Netflix Italia (@netflixit)
Sull’account di Netflix Italia (@netflixit), come è facile immaginare, si può trovare tutto quello che concerne il mondo Netflix nel nostro paese: le nuove uscite, le interviste con gli attori protagonisti delle serie (soprattutto quelle italiane), curiosità dai vari set e vari consigli su cosa guardare in un determinato mese o in un determinato periodo dell’anno. Il profilo ha vari format e spazia dall’intervista ad attori e attrici delle Serie Tv, spesso mediate dal montaggio e passa per vari modelli di video, tra cui quelli relativi alle liste. Quindi vediamo ad esempio Jenna Ortega, star di Mercoledì, che ci racconta 3 cose che non sappiamo su di lei; oppure Pilar Fogliati, protagonista di Odio il Natale, che ci spiega 5 motivi per guardare la sua Serie Tv. Insomma, sull’account di Netflix Italia si può facilmente rimanere aggiornati sui prodotti della piattaforma in maniera leggera e divertente.
4. Prime Video Italia (@primevideoit)
Anche in questo caso siamo di fronte al profilo di una piattaforma e anche in questo caso l’account di Prime Video Italia provvede a informare i suoi seguaci delle nuove uscite e delle Serie Tv che sono già parte del suo portafoglio. Ma l’account di Prime Video Italia utilizza un approccio molto meno istituzionale e molto più diretto: i video partono tutti da scene esistente delle Serie o da attori che partecipano ad esse e si legano a frasi meme o al format che va per la maggiore su TikTok, quello legato al POV. Inoltre, interessantissimo l’esperimento portato avanti dall’account di Prime Video Italia legato alla serie LOL: Chi Ride è Fuori : dopo il successo della serie originale la piattaforma ha lanciato una Serie di LOL completamente svolta attraverso dei video su TikTok da giovani leve già conosciutissime sul social, Generazione LOL. Il profilo di Prime Video Italia ha, quindi, un ottimo modo di restare al passo con il social che cambia continuamente e nel complesso l’account risulta molto ben congeniato e divertente, oltre che utile al suo scopo.
5. Bianco Rosso e Blu (@biancorossoeblu)
@biancorossoeblu altro non è che il nickname del content creator Andrea Prosperi che su TikTok si diletta a fare video commento interessantissimi sul mondo del cinema e delle Serie Tv. Lo stile dei suoi video è uno stile molto pulito e molto semplice, in grado di arrivare a tutti. Ovviamente aiuta tanto anche il fatto che ogni commento fatto su ogni tipo di prodotto sia un commento ponderato e consapevole, competente e ben scritto. I temi sono vari: si passa dal cinema alle Serie Tv passando per anime, videogiochi e CGI. Un profilo, quello di Bianco Rosso e Blu, su cui trovare sempre nuove cose da imparare oltre che nuove cose da vedere. Le curiosità chiaramente non mancano, sempre condite con una certa ironia e una spiccata cognizione di causa. Seguire Bianco Rosso e Blu significa tenersi sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo dell’intrattenimento.
6. Fra Gullo (@fragullove)
Anche in questo caso si tratta di un profilo pieno di curiosità sulle Serie Tv e non solo. Francesco Gullo, sul suo account di TikTok, crea dei video molto diretti in cui la sua analisi si unisce alle immagini delle Serie che prende in considerazione. Sono video molto semplici ed efficaci che aiutano i follower a scoprire sempre nuove cose sugli attori e sulle Serie Tv ma soprattutto aiutano a scegliere cosa guardare. Le recensioni di @fragullove sono infatti molto bene fatte e molto interessanti, anch’esse con uno stile molto efficace che porta i suoi seguaci alla facile comprensione e alla facile decisione. Brillante il format di Fra Gullo legato ai meme e alle frasi legate alle Serie.
7. Infinite Tv Series (@infinitetvseries)
I consigli su cosa guardare non bastano mai e infatti sull’account di @infinitetvseries, come si intuisce dal nome, non finiscono mai. Di infinito purtroppo non c’è nulla ma l’account in questione sa come consigliare le Serie Tv e i Film in maniera molto diretta, utilizzando un tipo di format molto semplice: top of. Riunisce tutti i prodotti che si sono distinti in qualche categoria o in qualche periodo dell’anno o addirittura di un anno intero. Così facendo, i video di Infinite Tv Series risultano molto facili da reperire, molto facili da comprendere, nonché molto utili a chiunque cerchi questo genere di format.
8. Series and Movies (@series_and_movies)
A differenza di molte altre @series_and_movies è una pagina di Serie Tv che parla quasi esclusivamente attraverso le immagini e sempre attraverso le immagini analizza ciò che stiamo vedendo. Con l’aiuto di poche parole a commento, l’account Series and Movies riesce nel suo intento: mettere il video in primo piano e costruire una storia parallela a quella delle Serie stessa, attraverso una narrazione coerente con se stessa. Attraverso la scorporazione di alcune scene in varie parti, l’account TikTok ricrea una certa serialità e va a commentare scene intere di Serie Tv senza mai renderle noiose o scontate.
9. Movies are Therapy (@moviesaretherapy)
Come dargli torto: @moviesaretherapy parte dal presupposto che il cinema e le Serie Tv fanno bene al cuore e, seppur non in maniera scontata, questo trapela molto dai suoi video. Chris, il content creator dietro al nickname Movies are Therapy, commenta alcune delle nuove uscite o gruppi di film e Serie Tv da consigliare con una dolcezza incredibile e una semplicità di linguaggio che spinge a volergli bene (o a mettergli il follow, che poi è quasi la stessa cosa). Il suo modo di raccontare i prodotti seriali e non solo risulta molto leggero e allo stesso tempo consapevole e coerente. Un ottimo modo di aggiornarsi e di apprendere diverse opinioni su film e Serie Tv è sicuramente, quindi, seguire il suo account e farsi trasportare dalla sua voce!
10. Cameron Kodak (@kodakcameron)
@kodak_cameron è un content creator che ha due tipi di format preferiti. Il primo è quello della curiosità intorno ad un determinato film e, nel format in questione, la scaltrezza del creator sta proprio nel fissare come sfondo la locandina del film o della Serie Tv di cui sta parlando e, in basso, inquadrare il centro nevralgico della questione. In questo modo risulta davvero facile capire al volo ciò di cui ci sta parlando e collegare le due cose non richiede sforzi; insomma, funziona. Il secondo format che è meno pensato e meno editato è quello in cui inquadra il suo schermo, su cui sta andando la Serie Tv in questione, e Cameron si limita a commentare in sottofondo, senza nemmeno inquadrare il suo volto. Due format molto diversi, ognuno con la propria forza e ognuno con la propria debolezza. Entrambi, però, funzionano perfettamente e risultano in linea con il profilo dell’utente TikTok che lo manda avanti.
11. Nicola Faes (@faesnicola)
Nicola Faes è un ragazzo italiano di 22 anni che porta tutta la sua passione per il cinema su TikTok in un modo molto naturale e coinvolgente. La sua passione trapela fortemente dai suoi video, che non si limitano ad essere recensioni canoniche ma che anzi sono più spesso delle analisi dettagliate su curiosità e retroscena interessanti di un film o di una Serie Tv. I suoi video hanno un impostazione molto semplice e lineare: Nicola guarda in camera e alterna le immagini alle parole, raccontandoci un film o una Serie in un modo che fa subito venire voglia di saperne di più. Riesce ad ottenere questo risultato soprattutto grazie ad un linguaggio molto naturale e spontaneo arricchito da una conoscenza approfondita del mondo del cinema e un amore incondizionato per tutto ciò che concerne la settima arte e non solo. Il tocco in più, come se questo non bastasse, è l’ironia che Nicola porta nei suoi video, un’ironia anch’essa molto genuina e personale che conquista sia lo spettatore più assiduo sia qualcuno che lo sta guardando per la prima volta. Insomma, Nicola Faes sembra avere la ricetta perfetta: passione, conoscenza e autoironia.