Per diventare attore e mantenersi un posto nell’universo della recitazione occorrono molte qualità. Spesso è una questione di talento, è la capacità di calarsi perfettamente in una parte oppure la maestria nella versatilità. Altre volte è più una questione di caratteristiche fisiche o semplicemente fortuna. C”è un elemento, però, che può sempre dare una marcia in più: si tratta della voce. Ci sono attori che riescono a conquistare il pubblico e tenerlo incollato allo schermo anche solo grazie al loro timbro. In particolare, abbiamo individuato 7 attori dalla voce ammaliante. Spoiler: il primo è Tom Ellis.
1) Tom Ellis (Lucifer)
Poteva forse il diavolo non avere una voce ammaliante? Una delle caratteristiche che rendono unica la recitazione di Tom Ellis è proprio la voce. Nella serie tv che lo vede protagonista nei panni di Lucifer, l’attore mette in risalto questo elemento in varie situazioni. Basti pensare all’inflessione con cui pronuncia “detective” rivolgendosi a Chloe Decker . Ma non è solo questo: Tom Ellis riesce a far sfoggio di una voce sempre suadente e ammaliante in ogni scena della serie, che si tratti di momenti ironici o più tragici. Nonostante la grande validità del doppiaggio, questo è uno dei casi in cui nel passaggio lingua originale-italiano, il personaggio perde una delle sue caratteristiche essenziali.
2) Benedict Cumberbatch (Sherlock)
Se c’è un attore pieno di talento a cui non manca di certo una voce ammaliante (oltre a Tom Ellis, ovviamente) quello è proprio Benedict Cumberbatch.
Lo vediamo in Sherlock nei panni dell’omonimo detective e riesce a tener viva la nostra attenzione anche solo parlando. La particolarità della sua voce lo ha anche aiutato a diventare doppiatore. Infatti, Cumberbatch ha doppiato nientemeno che il drago Smaug nel celebre film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, prequel del colossal Il signore degli anelli, oltre a prestare la sua voce anche a Severus Piton nell’episodio 24×12 dei Simpson. Inoltre, l’attore recita anche per il teatro, dove la voce rappresenta un elemento ancor più importante vista l’assenza di effetti speciali o “ritocchi” .
3) Henry Cavill (I Tudors)
Lo abbiamo visto nella serie I Tudors nei panni di Charles Brandon, duca di Suffolk, ma probabilmente abbiamo notato con più attenzione la sua voce nella più recente The Witcher. Il tono un po’ tetro e tagliente che Cavill presta a Geralt di Rivia diventa parte integrante del personaggio e ne riflette le caratteristiche. Si tratta di una voce che resta impressa nella mente ed è sempre piacevole da sentire. Nelle edizioni italiane delle opere a cui l’attore ha preso parte, è stato doppiato da ben 8 doppiatori diversi.
4) Hugh Laurie (Dr House)
Non potevamo lasciar fuori dall’elenco l’interprete di uno dei dottori più famosi della tv, Gregory House, protagonista di Dr. House Medical Division. Proprio grazie al suo timbro di voce, Hugh Laurie riesce a caratterizzare al meglio questo personaggio all’apparenza brusco, scontroso e irascibile. Il ruolo di House gli ha fruttato la vittoria ai Golden Globe come miglior attore per serie televisive drammatiche per ben due anni consecutivi. Laurie ha prestato la sua voce anche come doppiatore per i personaggi di vari film e cartoni animati.
5) Joseph Morgan
Inconfondibile è senza dubbio la voce di Joseph Morgan che in The Vampire Diaries e nello spin-off The Originals ha interpretato uno dei vampiri più pericolosi e seducenti delle serie tv, Klaus Mikaelson. Proprio per questo ruolo, nel 2014 ha vinto il premio come miglior attore in una nuova Serie Televisiva ai People’s Choice Awards. Come nel caso di Tom Ellis, la voce di Morgan è in un certo senso parte integrante del personaggio che interpreta e il doppiaggio non le rende giustizia. Al contrario di altri attori qui citati, però, Joseph Morgan non è doppiatore.
6) Michael C. Hall (Dexter)
Non siamo più nel mondo dei detective o dei vampiri, ma approdiamo in quello del serial killer Dexter Morgan (che secondo noi è scarlatto, ne parliamo qui). Un personaggio così complesso e sfaccettato non poteva certo avere una voce scialba. Infatti, la voce di Michael C. Hall rientra in piena regola nella nostra lista. Come nel caso di Cumberbatch, Michael C. Hall recita anche per il teatro e ha avuto un ruolo di doppiatore in alcuni videogiochi e serie animate.
7) Jon Hamm (Mad Men)
E concludiamo la nostra lista con un altro eccezionale attore dalla voce ammaliante, ossia Jon Hamm, interprete di Don Draper nella serie Mad Men (a proposito, sapete che ci sono alcuni elementi che accomunano questa serie a Mrs Dalloway? Scopritelo qui). Proprio per questo ruolo, Hamm ha vinto il Golden Globe per il miglior attore in una serie televisiva drammatica nel 2008 e nel 20016 e un Premio Emmy nel 2015. Possiamo sentire la sua voce anche nel doppiaggio di alcune serie tv e film di animazione, tra cui il famosissimo Minions.