Per quanto difficili da mandar giù, i tradimenti delle serie tv rappresentano una componente essenziale dell’universo televisivo poiché, oltre a rafforzare il fittizio legame che si crea tra lo spettatore e un determinato personaggio, corrispondono molto spesso ai più eclatanti colpi di scena della narrazione. Tuttavia, l’aver appurato la loro importanza non rende i tradimenti meno dolorosi, come dimostrano i casi delle serie tv elencate di seguito. Quelli citati sono infatti i tradimenti che fra tutti abbiamo fatto più fatica a comprendere e che, ancora oggi, ci causano il voltastomaco.
ATTENZIONE: seguono SPOILER delle serie Sherlock, Gossip Girl, One Tree Hill, Lost, Pretty Little Liars, Game of Thrones, Ted Lasso, Squid Game, The Office. Se non avete ancora visto gli episodi indicati, scorrete al punto successivo.
Ecco i tradimenti delle serie tv che, anche a distanza di anni, non riusciamo ancora ad accettare.
1) Sherlock (3×03)
Uno dei tradimenti delle serie tv che ci ha fatto letteralmente balzare dal divano è quello di Mary Morstan (Amanda Abbington) ai danni di Sherlock (Benedict Cumberbatch).
Nell’episodio 3×03 “L’ultimo giuramento” , Sherlock è alle prese con le indagini su Charles Augustus Magnussen (Lars Mikkelsen), il proprietario di un giornale che è solito ricattare le persone. Per incastrare l’uomo, Sherlock comincia a frequentare Janine (Yasmine Akram), assistente di Magnussen nonché damigella d’onore di Mary. Sfruttando la loro relazione, Sherlock riesce a fare irruzione nell’ufficio di Magnussen, trovandovi Mary che lo tiene sotto tiro e Janine incapace di compiere qualsiasi mossa. Sorprendentemente, Mary spara però a Sherlock, dando vita a uno dei tradimenti delle serie tv più scioccanti degli ultimi tempi.
2) Gossip Girl (6×10)
Più che di tradimenti delle serie tv, quello della rivelazione dell’identità di Gossip Girl è il più grande inganno della misteriosa ghost writer, portato avanti per tutta la durata della serie.
Il finale di stagione della serie Gossip Girl vede finalmente svelata l’identità della fantomatica GG, a cui prestava la voce l’attrice Kristen Bell. Gossip Girl è in realtà un uomo, come rivelato da egli stesso nell’ultimo capitolo del suo libro: si tratta di Dan Humprey (Penn Badgley), il timido ragazzo appassionato di poesia che per anni ha seguito qualsiasi spostamento dei ragazzi dell’élite dell’Upper East Side mosso dal desiderio di farne parte, custodendo il segreto per anni insieme con sua sorella Jenny (Taylor Momsen), l’unica a conoscenza dei fatti.
3) One Tree Hill (3×16)
Il peggior tradimento che si possa immaginare è quello verso il proprio fratello, come dimostra la serie One Tree Hill.
L’episodio “Una tragedia annunciata” vede infatti il fatale scontro tra Dan (Paul Johansson) e suo fratello Keith (Craig Sheffer) mentre si trovano all’interno di una scuola. Jimmy Edwards, un ragazzino armato e tormentato dai bulli, minaccia di far fuoco e di uccidere chiunque gli si avvicini. Keith irrompe quindi nell’edificio cercando di far ragionare il ragazzo, ma Jimmy si toglie la vita usando la sua pistola. Pochi istanti dopo giunge sul posto anche Dan che, assistendo alla scena, spara un colpo al petto a suo fratello Keith, incastrando Jimmy per l’omicidio.
4) Lost (2×20)
Uno dei momenti più drammatici di Lost, nonché tra i più crudi tradimenti delle serie tv, è rappresentato dal folle gesto di Michael nell’episodio “Due per la strada”.
Dopo aver trovato il campo degli Altri e averli osservati per un po’, Michael (Harold Perrineau) convince Jack (Matthew Fox) e Locke (Terry O’Quinn) ad affrontarli ritenendo gli Altri molto deboli. I due si recano quindi da Sawyer (Josh Holloway) per riprendersi le armi, lasciando Ana Lucia (Michelle Rodriguez) e Michael al bunker. Michael si fa consegnare la pistola da Ana Lucia con l’intento di sostituirla nel compito di giustiziare Henry Gale; tuttavia, l’uomo fa partire un colpo contro di lei centrandola in pieno ventre. Sulla scena sopraggiunge poi Libby (Cynthia Watros), alla quale Michael dirige altri due colpi di pistola, per poi spararsi a un braccio.
5) Pretty Little Liars (3×12)
Scioccante tanto quanto la rilevazione dell’identità di Gossip Girl citata in precedenza, anche la scoperta di un nuovo membro dell’A-Team nella serie Pretty Little Liars ha sconvolto non pochi fan.
Nell’episodio “La Signora Omicidi” , A ringrazia Emily (Shay Mitchell) per aver smascherato il vero colpevole dell’omicidio di Maya (Bianca Lawson). Intanto Mona (Janel Parrish) chiede a un altro membro dell’A-Team di recuperare il telefono di Maya dalla borsa di Paige (Lindsey Shaw), che sarebbe stata il capro espiatorio nel caso in cui non fosse stato scoperto il vero colpevole dell’omicidio di Maya. Quando l’altro membro dell’A-Team si volta, sconvolge tutti rivelando la sua identità: si tratta di Toby (Keegan Allen).
6) Game of Thrones (3×09)
Per stilare la classifica dei peggiori tradimenti delle serie tv potremmo far riferimento unicamente a Game of Thrones, facendogli occupare tutte le posizioni. Eppure, ci limiteremo a un singolo episodio specifico.
Durante la celebrazione delle nozze tra Edmure Tully (Tobias Menzies) e Roslin Frey (Alexandra Dowling), dopo che gli sposi vengono accompagnati nella loro camera, si ritrovano da soli gli Stark e i Frey. In quel momento, mentre viene suonata la canzone Le piogge di Castamere, i Frey uccidono gli alfieri di Robb, e Lothar (Tom Brooke) pugnala ripetutamente al ventre la regina Talisa (Oona Chaplin), uccidendo lei e il figlio che portava in grembo. Anche Robb (Richard Madden) viene colpito da diversi colpi di balestra dai musicisti, ma il colpo di grazia gli arriva da Roose Bolton (Michael McElhatton), dando vita a uno tra i peggiori tradimenti in Game Of Thrones.
7) Ted Lasso (2×11)
L’involuzione di Nate, da goffa mascotte a grandissimo infame, è ben nota al pubblico della serie dei record Ted Lasso.
Dopo aver vissuto nell’ombra per la quasi totalità della sua vita, Nate (Nick Mohammed) decide di prendere il potere nelle sue mani nel modo più subdolo possibile. Sceglie infatti di rivelare al giornalista de The Indipendent Trent Crimm (James Lance) i problemi psicologici di Ted (Jason Sudeikis), voltando le spalle all’unico amico che ha creduto in lui proprio nel suo momento di massima vulnerabilità.
8) Squid Game (1×06)
Gganbu, l’episodio più struggente della serie sudcoreana Squid Game, dimostra le atroci ripercussioni del tradimento di Sang-woo.
Chiamati a formare squadre di due per prepararsi alla quarta partita della competizione, Sang-woo (Park Hae-soo) chiede ad Ali (Anupam Tripathi) di collaborare, partecipando insieme al gioco delle biglie. Dopo le ripetute vittorie di Ali, Sang-woo lo accusa ingiustamente di barare e, successivamente, distrae il compagno manomettendo il suo sacchetto delle biglie sostituendolo con un altro pieno di sassi, destinandolo così a morte certa.
9) The Office (3×03)
La serie The Office dimostra che i tradimenti non risparmiano nemmeno le serie comedy.
Nell’episodio“The Coup” della terza stagione di The Office, Michael (Steve Carell) si caccia di nuovo nei guai con Jan (Melora Hardin) dopo aver istituito il “film del lunedì”, che distoglie il team dal lavoro. A fare la spia al capo è il collega Dwight (Rainn Wilson) tradendo l’amico per cercare di ottenere il suo posto in ufficio.