Probabilmente tutti avranno sentito parlare almeno una volta di podcast, ma in quanti sanno esattamente di cosa si tratta? L’acronimo sta per Personal Option Digital Casting e consiste nella diffusione, soprattutto audio e video, di file che non sono vincolati ad alcun tipo di supporto e possono essere scaricati quando e dove vogliamo. Col tempo l’utilizzo di questa tecnologia si è sempre più ampliato e, negli ultimi anni, esistono delle vere e proprie star del podcasting. Non dovrebbe quindi sorprendere che gli sceneggiatori, ormai sempre più attivi nello scovare nuovi metodi di intrattenimento, abbiano preso spunto per qualche trama serie tv tratta proprio dai podcast.
Le serie tv non sono state affatto a guardare ed esistono degli show costruiti proprio sulla base di trame di podcast famosi. Noi vi parliamo di 5 di questi.
1) LORE
Lo show di Amazon è la trasposizione del famoso podcast scritto e interpretato da Aaron Mahnke. Una trasmissione di una trentina di minuti a puntata che descriveva le leggende più terrificanti degli anni passati e del presente. Lore ricalca, nella trama serie tv, le stesse caratteristiche del podcast: una voce narrante che fa da sfondo alle vicende rappresentate e che intervalla la visione con pause intriganti e ad effetto.
Lore non è di certo un prodotto per tutti, molti infatti potrebbero trovare fastidiose le continue interruzioni che in qualche modo spezzano l’andamento della storia e rompono quel senso di “suspension of disbelief” tipico delle serie tv. Eppure Lore è un prodotto di qualità, ben costruito e con un’intrigante idea alle spalle.