2) Capitan Tsubasa
Questo nome non vi sembrerà molto familiare, ma è il titolo originale di quello che noi in Italia conosciamo come Holly e Benji. Il cartone ideato da Yōichi Takahashi nel 1981 per TV Time è la seconda serie più guardata dagli uomini. La storia la conosciamo tutti. Parla di un ragazzino giapponese, Tsubasa Ozora (Oliver Hutton in Italia, soprannominato “Holly”), il cui obiettivo è vincere il Campionato mondiale di calcio.
Figlio di un capitano di navi e di una casalinga, Tsubasa si trasferisce quando sta per iniziare l’ultimo anno delle elementari nella città di Fujisawa, dove decide di iscriversi alla scuola pubblica Nankatsu, e non, come inizialmente previsto, alla privata Shutetsu. Dopo aver conosciuto Ryo Ishizaki (Bruce Harper in Italia), capitano della squadra delle elementari Nankatsu, decide di sfidare il portiere della rivale Shutetsu (Saint Francis nell’anime), Genzo Wakabayashi (Benjamin Price in Italia, soprannominato “Benji”), che gode della fama di essere pressoché imbattibile, primato che terminerà per colpa di Tsubasa.
Lo stesso giorno della sfida Tsubasa conosce Roberto Hongo (Roberto Sedinho nell’anime), grande giocatore brasiliano di origine giapponese, salvato dal padre di Tsubasa qualche tempo prima, dopo che aveva cercato di suicidarsi per via di un problema agli occhi che lo aveva costretto a terminare la carriera anzitempo. Il resto, come si suol dire, è storia. La storia di Holly e Benji, una delle serie tv più viste dagli uomini secondo TVTime.