I’m the danger. Bastano poche parole per figurarsi subito nella testa l’immagine del personaggio che le ha pronunciate e della serie tv da cui sono tratte. Succede con tutti i capolavori della tv, con tutti cult o i fenomeni del momento. La televisione sta diventando un contenitore importante di citazioni che entrano a far parte del gergo quotidiano. Colpa della pervasività che il mondo dello spettacolo ha sulle nostre esistenze, amplificata ancor di più ai tempi dei social. Capita sempre più di frequente dunque, che ci sorprendiamo a citare serie tv di cui non abbiamo visto mai neppure un episodio, ma che conosciamo attraverso le mode o le citazioni che lanciano i personaggi. Che a volte sono delle perle di saggezza vere e proprie da inserire tra gli aforismari online. Le frasi di Tywin Lannister potrebbero stare di fianco a quelle di Machiavelli, sotto la voce “potere, politica e strategia”.
Ci sono casi in cui le citazioni diventano addirittura più famose dei personaggi stessi.
La lista sarebbe infinitamente lunga e variegata. Comedy, drammi, live action, period drama, le sit-com che hanno fatto la storia della televisione: ovunque ci giriamo, veniamo invasi da una marea di citazioni memorabili che lasciano traccia di sé nella nostra vita quotidiana. Non serve aver visto una puntata di Boris per conoscere le sue espressioni più famose. E lo stesso discorso vale per tutti quegli show che sono capaci di imporsi mediaticamente sulle nostre esistenze. Nella lista che segue, ci siamo limitati a selezionare solo 10 frasi memorabili di personaggi altrettanto memorabili delle serie tv.
Vediamo se le avete già sentite.
1) Tywin Lannister – Spesso, i peggiori stupidi sono più astuti degli uomini che ridono di loro
Game of Thrones è un raccoglitore eccezionale di citazioni che sono entrate a far parte del lessico comune. L’inverno sta arrivando è diventato un claim ricorrente, come pure le pillole di saggezza di Tyrion, Ditocorto, Varys o il you know nothing, Jon Snow. La grandezza di una serie tv si misura anche da dettagli come questi, dall’impatto che riesce ad avere sulla vita delle persone, al di là del mero aspetto dello spettacolo. Ogni citazione ci dice anche molto del personaggio a cui appartiene.
Nel caso di Tywin Lannister, la frase qui riportata riflette perfettamente la sua natura sottile ed enigmatica.
Lord Tywin sa leggere molto bene la psicologia umana. Il suo cinismo e l’acutezza con cui passa al setaccio alleati e nemici, gli consente di pontificare come un maestro di manipolazione e strategia. Cosa che, effettivamente, Tywin Lannister è.
2) Gus Fring – Un cane che morde tutti i padroni che ha avuto può solo essere disciplinato con la mano ferma o abbattuto
Ma Tywin Lannister non è l’unico grande villain di questa lista. Gus Fring è un altro personaggio ermetico e scaltro, apparentemente impenetrabile, che dosa sempre le parole e dice solo quello che necessario. E chi vuol capire, capisca. Sia Breaking Bad che Better Call Saul sono piene di citazioni memorabili del personaggio, ma questa è forse quella che sintetizza meglio il suo modo di interpretare il potere, oggetto misterioso che Fring è in grado di maneggiare con estrema astuzia.
3) Sheldon Cooper – Io mi ascolto sempre quando parlo, è uno dei piaceri della mia vita…
Cambiamo completamente genere con una citazione di Sheldon Cooper, l’anima di The Big Bang Theory. Dal Mazinga alle freddure sarcastiche che caratterizzano praticamente ogni episodio della serie, TBBT, al pari di Game of Thrones, Boris e degli altri prodotti cult della televisione, ha sfornato una serie di citazioni divenute memorabili e note non solo ai fan dello show, ma anche a chi della serie con Sheldon Cooper non ha visto neppure una puntata. In questo caso, la frase ricalca la natura egocentrica del personaggio di Sheldon Cooper. Superbo, vanitoso e accentratore, Sheldon si è distinto per la totale mancanza di umiltà. Caratteristica che, al posto di renderlo odioso, ne ha fatto uno dei personaggi più apprezzati delle sit-com del nuovo millennio. La frase citata, rivolta polemicamente a Howard in uno dei tanti litigi tra i ragazzi, ne riassume perfettamente l’indole.
4) Barney Stinson – Una bugia è solo una bella storia che qualcuno rovina con la verità
Sembra un aforisma di Oscar Wilde, invece è solo una delle tante perle di saggezza dispensate da Barney Stinson, uno dei personaggi più libertini di How I Met Your Mother. “Una bugia è solo una bella storia che qualcuno rovina con la verità” è tra le citazioni più note della sit-com, quella che in un certo senso ne incarna anche lo spirito. Di certo è una citazione che si cuce addosso al personaggio di Barney Stinson, che sulle bugie ha basato gran parte della propria esistenza. Le piccole menzogne aiutano a vivere meglio, è questo che sembra volerci dire Barney. Specie quando sono costruite a fin di bene e nascondono una personalità non così negativa come potrebbe sembrare all’apparenza. Chi ha visto HIMYM, non può non ricordare questa citazione.
5) Tony Soprano – Una cattiva decisione è meglio di nessuna decisione
Un altro personaggio che, al pari di Gus Fring e Tywin Lannister, ha avuto a che fare con la gestione del potere è Tony Soprano, il protagonista della celebre serie sulla mafia italoamericana nel New Jersey. Tony è il boss che deve amministrare gli affari di famiglia e garantirsi la sopravvivenza in un mondo dominato da gangstar. Tra le sue più famose citazioni, questa è una di quelle che incarnano meglio lo spirito della serie. Per il capofamiglia italoamericano, non prendere nessuna decisione equivale a rassegnarsi a una condizione di stallo, sulla quale non si può incidere in alcun modo. Rifiutarsi di prendere una posizione, di decidere come agire, significa non essere un buon boss. Anzi, l’indecisione è proprio sinonimo di debolezza. Ogni azione ha delle conseguenze e ogni capo che si rispetti deve avere la forza di fronteggiarle tutte, qualunque esse siano. Non sempre le decisioni portano i risultati sperati, talvolta si rivelano pessime, ma per Tony Soprano è meglio sbagliare che evitare di agire, scappare dalle proprie responsabilità e nascondersi. Tywin Lannister sarebbe d’accordo?
6) Don Draper – La pubblicità si basa su un’unica cosa: la felicità. E sapete cos’è la felicità? La felicità è una macchina nuova, è liberarsi dalla paura, è un cartellone pubblicitario che ti salta all’occhio e che ti grida a gran voce che qualunque cosa tu faccia è ben fatta, e che sei ok
Don Draper a volte sembra una specie di filosofo moderno, cinico e disincantato, che con una sola frase è in grado di smontare tutta la sofisticata apparecchiatura dalla quale filtriamo la realtà e di riportarti con i piedi per terra. Alcuni passaggi di Mad Men potrebbero essere studiati negli uffici di comunicazione. Hanno tanto a che fare con la manipolazione delle menti e spesso ci mostrano in che modo. La frase appena citata, oltre ad essere una delle più note di Mad Men, spiega anche in che modo funziona la pubblicità, come agisce sulla percezione umana, quali corde tocca e quali sensazioni produce. Un’altra citazione memorabile di Don Draper rende ancor meglio l’idea: ciò che chiami amore è stato inventato da gente come me. Per vender calze.
7) Elliot Alderson – È questo il mondo in cui viviamo: la gente confida negli errori altrui per manipolarsi a vicenda e usarsi a vicenda… e anche per relazionarsi
Tra le migliori 30 frasi di Elliot Alderson c’è invece proprio questa. Per una serie incentrata sulla volontà di smascherare multinazionali e liberare l’umanità dallo strapotere delle banche, il tenore delle citazioni deve essere più o meno questo qui. Elliot Alderson è un sociofobico che entra a far parte di un gruppo di hacker che si pongono il fine di denudare i potenti e metterli dinanzi alle proprie responsabilità. La serie è piena zeppa di citazioni del genere, forse un tantino pessimistiche e ciniche ma abbastanza veritiere da cogliere perfettamente nel segno.
8) Jim Moriarty – In tutte le fiabe c’è bisogno di un cattivo vecchio stampo. Tu hai bisogno di me altrimenti non sei nulla
Jim Moriarty, la nemesi di Sherlock Holmes. Uno dei villain più affascinanti delle serie tv dell’ultimo ventennio. Un genio del male, psicopatico, astuto, manipolatore e narcisista. Una serie ben congegnata di difetti che ne fanno uno dei personaggi più interessanti non solo di Sherlock, ma di tutte le serie tv del genere. Quel che dice Jim è assolutamente vero: perché ci siano gli Sherlock Holmes in giro, è necessario che esistano anche i Jim Moriarty. Il bene senza il male non esiste. La giustizia senza l’ingiustizia non sarebbe tale. Una fiaba, senza un cattivo che prova a scombinare i piani dell’eroe buono, non avrebbe senso alcuno. Jim Moriarty ha sintetizzato in una citazione il senso della sussistenza degli opposti. Secoli di dibattiti filosofici si sono concentrati sull’argomento, per cui la citazione non è né banale, né scontata.
9) J.D. – Una volta ogni 4,2 secondi un uomo dice una stupidaggine, e una donna lo sente e lo punisce
J.D. è, insieme a Sheldon Cooper e Barney Stinson, l’altro personaggio di una serie tv comedy a finire in questa lista. Si è presentato al pubblico di Scrubs dicendo di essere diventato medico per salvare vite, curare ferite e occasionalmente sganciare la bomba del “Sono un medico” per rimorchiare nei bar. È un personaggio socievole e un po’ sfigato, timido e introverso, ma simpatico. Turk è il suo migliore amico, nonché compagno di disavventure. È con lui che spesso si è cacciato nei guai ed è a lui che questa frase era indirizzata, mentre Carla Espinosa esce dalla stanza e Turk e J.D. si scambiano una serie di commenti sul sesso. È impossibile non empatizzare con J.D. di Scrubs, che ha lasciato alla nostra generazione importanti insegnamenti.
10) John Locke – Sopravvivere è solo un concetto relativo
E non poteva mancare Lost in questa rassegna di citazioni celebri. La serie tv che ha segnato un pezzo di storia della televisione è carica di dialoghi, frasi e spunti di riflessione che ancora oggi possono stupire chi non ha visto mai neppure una puntata dello show. A voler scegliere una citazione che sia la più rappresentativa della serie, ci sarebbe l’imbarazzo della scelta. Ma John Locke, il filosofo, è forse il personaggio che ha tirato fuori concetti filosoficamente più profondi rispetto a chiunque altro sull’isola. Il suo collocarsi in una dimensione quasi mistica, il legame che crea con gli altri sopravvissuti e con l’isola, ne fanno uno dei personaggi più interessanti di tutta Lost. Sopravvivere è un concetto relativo è la frase con cui ciascun fan della serie potrebbe riassumerla a chi non l’ha ai vista.