Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 romanzi che ancora non ci spieghiamo perché non siano diventati Serie Tv

Un Amore -Dino Buzzati
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’universo della letteratura ha spesso incontrato il mondo del grande schermo e delle Serie Tv. Lo abbiamo visto con la saga di Harry Potter per il cinema, ma anche con House of The Dragon per le Serie Tv. Conoscevamo le opere da cui questi prodotti erano tratti, e vederli su un formato seriale o cinematografico ci ha riempito il cuore di gioia. I nostri personaggi, fino a quel momento soltanto immaginati, adesso avevano un volto, i paesaggi dei colori. Tutto era studiato nei minimi particolari, e la storia era così pronta per cominciare in un modo diverso rispetto a come lo abbiamo letto. Eppure, esistono diverse opere che purtroppo non conoscono alcuna trasposizione cinematografica o seriale. Riuscire a vedere una storia che abbiamo amato diventare una Serie Tv sarebbe tutto quello che vorremmo, e una parte di noi non si arrenderà fino a quando questo non accadrà. Attenderla, sapere le anticipazioni, seguire passo passo le scelte del cast che darà finalmente un volto a tutto quello che abbiamo immaginato: questo è ciò che vogliamo, questo è quello che più speriamo possa diventare reale per questi 7 libri che hanno fatto la differenza nel mondo della letteratura anche italiana, grazie anche alla grande opera Un Amore di Dino Buzzati.

Il Cimitero dei Libri Dimenticati, Un Amore di Dino Buzzati: questi sono alcuni dei libri che vorremmo diventassero Serie Tv, e per alcuni di questi – sarete felici di sapere – qualcosa sembra finalmente starsi per muovere

1) Il Cimitero dei Libri Dimenticati – Carlo Ruiz Zafòn

Un amore Dino Buzzati
Il Cimitero dei Libri Dimenticati (640×360)

Il Cimitero dei Libri dimenticati è di certo una delle raccolte letterarie più amate da qualsiasi genere di lettore. Carlo Ruiz Zafòn, con questa serie di capolavori della scrittura, è riuscito presto a diventare uno scrittore dalla firma riconoscibile, dall’emotività evidente parola dopo parola. Con una raccolta di quattro libri dal titolo L’Ombra del Vento (il più amato e acclamato della saga), Il Gioco dell’Angelo, Il Prigioniero del Cielo e Il Labirinto degli Spiriti, Zafòn mette in atto una lettura che diventa presto scenario di mistero, avventura, amore per l’arte e molto altro. Le vicende di Daniel diventano infatti il filo conduttore di una storia che cerca in tutti i modi di far luce su un passato e un futuro che mostreranno la verità non solo a Daniel, ma anche al lettore. Un’opera, questa, che di certo potrebbe diventare una grande Serie Tv grazie a delle caratteristiche che si sposerebbero bene con il genere: crescita dei personaggi, mistero, e tanta, tanta, emotività.

2) Un Amore – Dino Buzzati

Un amore Dino Buzzati
Un Amore (640×360)

<<La consolazione, la felicità era tale che il modo di raggiungerla non aveva alcuna importanza>>

Spazio all’inquietudine invece con Dino Buzzati, un autore che ha scritto uno dei romanzi contemporanei italiani più acclamati degli ultimi anni e quasi sempre in testa alle classifiche Amazon. Questo è forse il libro che più si avvicina al cuore sia degli inguaribili romantici che non. Anche i più cinici potranno infatti approcciarsi a questa lettura pregando che diventi una Serie Tv in cui al centro di tutto c’è la ricerca disperata non solo dei sentimenti, ma anche del tempo perduto. Al timone della storia troviamo infatti un uomo maturo che si innamora di una donna molto più giovane di lui, una che di tempo davanti ne ha tanto, ma che è disillusa più di quanto lui possa comprendere. Un Amore di Buzzati si divide così tra il dramma e l’erotico, tra la ricerca della soddisfazione e la perenne insoddisfazione che si prova quando si raggiunge un obiettivo. Vedere quest’opera diventare una Serie Tv sarebbe tutto quel che vorremmo, la perfetta concretizzazione di questa storia d’amore romantica, ma anche reale, cruda e cinica.

3) Ciclo dell’Eredità – Christopher Paolini

Un amore Dino Buzzati
Ciclo dell’Eredità (640×360)

I fanatici del fantasy ricorderanno che il primo libro della raccolta Ciclo dell’Eredità è presto diventato, nel 2006, un film dall’ominomo titolo Eragon. Il successo della pellicola non fu però sconvolgente così da annullare i restanti progetti per eventuali sequel. Qualcosa però sembra finalmente smuoversi per la saga scritta da Paolini: la Disney ha infatti annunciato di voler raccontare questa saga attraverso una Serie Tv, ma di questo non si ha altra notizia. Il progetto sembra infatti molto lontano e avrebbe dei costi di produzione elevati, dettaglio che probabilmente farà slittare ancora per un bel po’ il racconto seriale di questa saga che, a prescindere dal risultato della pellicola, rimane di certo come una delle più acclamate. Eragon, nel dettaglio, racconta il mondo fittizio e fantasy di Alagaeia, un continente immaginario che sta vivendo un periodo di forte crisi a causa della caduta dei Cavalieri dei Draghi. Al centro della storia troviamo Eragon, un ragazzo la cui vita cambia grazie alla scoperta di un uovo di dragone. Questa narrazione potrebbe certamente diventare un vero e proprio cult seriale se sviluppato a dovere, un racconto fatto non solo di avventura e magia, ma anche amicizia, amore e personaggi avvincenti.

4) La Casa degli Spiriti – Isabelle Allende

La Casa degli Spiriti (640×360)

Paragonato da sempre al cult letterario Cent’anni di Solitudine di Garcìa Màrquez, La Casa degli Spiriti di Isabelle Allende è un racconto in cui amore, violenze e orrori della guerra cilena si fondono senza lasciare tregua. I protagonisti di questa narrazione vivono in una meravigliosa tenuta in cui si intrecciano diverse storie. C’è chi vive un’esistenza avvolta dai ricordi, chi è così altruista da dedicarsi soltanto agli altri, chi vive un amore impossibile, e chi cerca di trovare un po’ di pace in una situazione in cui gli eventi politici e sociali del paese non lasciano alcuna speranza. Ma al centro di questa storia c’è, per prima cosa, la famiglia. Una famiglia che pensa di non farcela più, ma che alla fine invece riesce a farcela. Da questo libro è stata tratta una pellicola del 1993, ma qualcosa sembra starsi smuovendo anche da un punto di vista seriale. La Casa degli Spiriti sembra infatti poter diventare davvero una Serie Tv, ma di questo non si hanno ancora informazioni certe o anticipazioni. Questa storia familiare fatta di passato e guerra merita un posto all’interno del mondo delle Serie Tv, e non aspettiamo altro che ciò diventi reale.

5) La Prima Legge – Joe Abercromie

Un amore Dino Buzzati
La Prima Legge (640×360)

Addentriamoci adesso in una trilogia cruda che, se concretizzata a dovere, troverebbe un gran posto nel mondo delle Serie Tv. Da sempre considerata come un’opera cruda e dal potente impatto, La Prima Legge è un racconto in cui Joe Abercromie mette a fuoco diverse tematiche in modo brutale e cinico, scavando nella storia in un modo che – a detta della critica e delle valutazioni degli utenti – non ti rende più lo stesso. L’umorismo nero dello scrittore si fa qui presente mettendo in atto una storia in cui il mondo fantasy si approccia non soltanto agli scudi, ma anche al mondo della prostituzione, dei mercenari, regine e banchieri. Chiunque abbia amato la penna di George R.R. Martin, può dunque considerarsi impaziente: questa è una storia che necessita una trasposizione seriale, anche se purtroppo questa non è (ancora) una realtà. Ma chissà cosa accadrà in futuro.

6) Le Cronache del Mondo Emerso – Licia Troisi

Le Cronache del Mondo Emerso (640×360)

Proseguiamo sul filone fantasy con Le Cronache del Mondo Emerso, una trilogia fantasy distribuita per la prima volta tra il 2004 e il 2005. Come abbiamo appurato da altre opere letterarie del genere diventate Serie Tv, la carne a fuoco in questi casi è davvero tanta. Nel dettaglio, la penna di Licia Troisi potrebbe imporsi perfettamente come una Serie Tv grazie a simboli iconici e identificativi già scovabili nella personalità della protagonista, Nihal. Nessuno sembra infatti poter essere simile a lei: i suoi occhi sono viola e grandi, le sue orecchie appuntite e i capelli sono blu. Cresciuta da un armaiolo, la ragazza vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, e passa il suo tempo a far giochi di combattimento insieme ai suoi amici. La tranquillità viene però messa in discussione a causa di Aster, un tiranno che diventa presto l’antagonista principale dell’opera. La popolazione della Terra del Vento cerca in tutti i modi di difendere il proprio posto attraverso l’utilizzo di incantesimi, e sarà proprio la protagonista a condurre la dura battaglia contro Aster. La trama sembra quasi scritta per diventare qualcosa che vada anche oltre l’esercizio della scrittura, e questo è tangibile anche da altri dettagli come la grande cura dei personaggi, la forte personalità della storia, e i meravigliosi paesaggi che finalmente, con questa occasione, potrebbero diventare una realtà e non solo frutto della nostra immaginazione.

7) Le Cronache di Dragonlance – Margaret Weis, Tracy Hickman

Le Cronache di Dragonlance (640×360)

Concludiamo questo viaggio fatto di sogni e speranze, con Le Cronache di Dragonlance una trilogia scritta durante la metà degli anni ’80. Margaret Weis, Tracy Hickman ambientano questa narrazione fantasy all’interno del mondo di Dragonlance. Al centro della storia troviamo le vicende di alcuni personaggi che cercano di fronteggiare i nemici tipici del genere: i draghi. Ma non è soltanto questo il fulcro dell’opera, c’è anche ben altro, ed è magico. Chiunque ami questo universo letterario potrà infatti riuscire a cogliere in questa opera i dettagli che ha sempre amato e ricercato, come creature fantastiche, eroi, mostri terribili e ambientazioni che ricordano le favole. Dopo il successo di House of the Dragon o Game oh Thrones pensare di approcciarsi a una nuova Serie Tv di questo tipo fa venire i brividi perché potrebbe nuovamente portarci all’interno del mondo dei draghi, ma con una penna e un’intenzione totalmente nuova che darebbe vita a un nuovo universo seriale.

Le idee ci sono tutte e, in questo caso, anche le storie. Manca solo la loro realizzazione. Riusciremo mai a vedere quanto raccontato in questi libri diventare realtà? E voi? Quale libro vorreste diventasse una Serie Tv?

Game of Thrones: i libri si stanno allontanando sempre più dalla serie, conferma Martin