Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie Tv che trattano un rapporto madre-figlia commovente

una mamma per amica
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il rapporto madre-figlia è complesso, forte, ricco di sfumature e centrale per tutto il corso della vita. Inoltre è diversificato: in certi casi madre e figlia sono molto unite (basta vedere Una Mamma per Amica), in altri invece ci sono crepe e fratture insanabili oppure non si va oltre la telefonata settimanale, altri ancora invece sono quotidiani o a distanza. Alcune serie tv lasciano molto spazio al rapporto madre-figlia. Ci sono conflitti, tensioni ma anche gioie e amore. Del resto, la mamma è sempre la mamma, colei che ci ha donato la vita.

Ci sono determinati rapporti di questo tipo nelle serie tv che ci fanno commuovere, alcuni di gioia, altri di dolore e in questo pezzo ci sono 10 esempi, cominciando proprio da Una Mamma per Amica.

1) Una Mamma per Amica

una mamma per amica

Non c’è un elenco sui rapporti madre-figlia che sia completo senza Lorelai e Rory Gilmore di Una Mamma per Amica. Parlano in continuazione, amano la caffeina e il cibo spazzatura, fanno citazioni e riferimenti che capiscono solo loro, hanno un linguaggio proprio e le loro tradizioni. Ma, soprattutto, sono inseparabili. Lorelai è una donna forte che se la sa cavare in qualsiasi situazione. Anche se è volubile e inquieta, c’è sempre per sua figlia e non l’abbandona mai a se stessa, riuscendo nell’impresa di diventarne sua amica.

Infatti, nel discorso della consegna dei diplomi, Rory dice che non ce l’avrebbe potuta mai fare senza sua madre. È la persona con cui preferisce uscire, la prima che chiama in caso di emergenza. È semplicemente il suo modello di vita. Il legame tra le protagoniste di Una Mamma per Amica è bellissimo, speciale e commovente in senso positivo, quello che tutte le madri e le figlie desiderano avere.

2) Mom

Christy, giovane mamma single di due figli, cerca di rimettere in sesto la sua vita dopo un passato di alcol e droghe e un’infanzia difficile. Dopo molti anni incontra sua madre Bonnie, verso la quale prova un grande rancore ma a cui deve chiedere aiuto quando si trova in pessime condizioni economiche. Quel vivere insieme, anche controvoglia, sarà la loro salvezza. Iniziano questo percorso non con riappacificazioni commoventi, ma con confronti diretti e brutali. Ecco perché i pochi momenti di affetto tra di loro sono ancora più significativi.

Mom è un inno alle seconde possibilità. Christy e Bonnie se la sono data quell’opportunità, forse anche più di una. Sono diventate più unite che mai, l’una l’ancora dell’altra, rendendoci partecipi di uno dei rapporti madre-figlia più belli delle serie tv.

3) Jane the Virgin

jane the virgin

Jane the Virgin è costellata di commoventi rapporti madre-figlia. Xiomara e Alba sono molto diverse sia in termini caratteriali che generazionali. Litigano spesso perché sono due donne forti, che difendono strenuamente quello che ritengono giusto. Sono orgogliose ma, nel momento in cui si scusano, il loro rapporto diventa più forte e coeso. Hanno dovuto affrontare molti problemi e ne sono uscite sempre insieme. La malattia di Xiomara è un momento chiave che ha fatto capire loro quanto siano in realtà legate. La voglia di quest’ultima di seguire le orme della madre lo dimostra.

Xiomara ha dato alla luce Jane quando aveva sedici anni. La poca differenza di età le ha avvicinate tanto che spesso si comportano più come sorelle che come madre e figlia. Xiomara c’è sempre stata per sua figlia, sostenendola in ogni occasione. Vuole essere una brava mamma e una brava persona. Perché Xiomara è la roccia di Jane come Alba lo è della prima.

4) This Is Us

natale

Il rapporto tra Kate e Rebecca è sempre stato al centro della scena. Le due non riescono a comprendersi, a trovare un punto d’incontro, a comunicare. Kate ha sempre pensato di essere una delusione per la madre, di dover raggiungere degli standard impossibili per compiacerla. Non capiva che Rebecca non voleva altro che la sua felicità e il suo bene. Fare il genitore è il lavoro più difficile al mondo e Kate se ne rende conto quando lo diventa. Rebecca è la colonna portante della famiglia Pearson e la stessa Kate ammette che sua madre è straordinaria perché è sopravvissuta alla morte di suo marito e ha continuato a esserci per i suoi figli, nonostante il suo dolore.

5) The Handmaid’s Tale

The Handmaid's Tale

June Osborne vive a Gilead, oppressa da un regime teocratico e tirannico. Le donne fertili vengono rapite, strappate alle loro famiglie e date ai Comandanti per poter procreare. June è una di quelle Ancelle. Da quando è stata presa, il suo unico desiderio è quello di riunirsi con la figlia Hannah. Nella 2×10 riesce finalmente a vederla in uno dei momenti più struggenti dell’intero show. Assistiamo alla confusione di una bambina che pensava di essere stata abbandonata dalla madre poiché non può comprendere a pieno la situazione. Le parole di June piano piano sgretolano il suo rancore e si abbracciano in un atto che potrebbe non avvenire più.

June sarebbe potuta uscire da Gilead insieme alla sua secondogenita. Arriva vicina due volte ma non abbastanza per riuscire a salvare sua figlia da quel regime totalitario e misogino.

6) Once Upon a Time

Biancaneve desiderava essere madre. Quando Emma nacque, era al settimo cielo e voleva solo stare con lei. Purtroppo non poteva perché Emma era la chiave per rompere la maledizione che si sarebbe attuata dopo 28 anni. Rinunciare a lei è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto. Pianse quando venne presa dalle sue braccia e spedita nel mondo reale.

Emma arriva a Storybrooke grazie a Henry. Lì incontra Mary Margaret – ovvero Biancaneve – con la quale stringe una forte amicizia, inconsapevole che quella è la sua vera madre. Una volta spezzata la maledizione, Biancaneve abbraccia sua figlia dopo molti anni in una scena strappalacrime. A Emma serve un po’ di tempo per adattarsi alla nuova situazione e per fidarsi ciecamente di lei. Non riesce a chiamarla mamma per molto tempo.

Affrontano mille battaglie, Emma diviene persino cattiva, ma il legame tra le due è infrangibile. Così tanto che Biancaneve la sostiene sempre e si getta nel vortice del portale per non perderla ancora.

7) Westworld

una mamma per amica

Maeve è la matrona del Mariposa. Ben presto inizia a ricordare squarci di una vita passata, dove era la madre di una bambina uccisa dall‘Uomo Nero. Avrebbe la possibilità di lasciare Westworld ma ritorna sui suoi passi per ritrovare la figlia. Durante la seconda stagione Maeve è concentrata nel compiere questa missione, visitando luoghi inesplorati, spingendosi fino ai confini del parco, affrontando molti pericoli e scoprendo poteri che non sapeva di possedere.

Nonostante riesca a trovarla, la piccola, che ha un’altra madre, non si ricorda di Maeve. Ma questo non le impedisce di proteggere quella che per lei è a tutti gli effetti sua figlia.

8) Mr. Robot

Mr. Robot

La Evil Corp ha insabbiato la fuoruscita di rifiuti tossici che ha causato la morte di tantissime persone, tra cui la madre di Angela. Questa prima di morire promette alla sua amata figlia che quella non è la fine, che loro si rincontreranno in qualche modo.

La morte della madre però segna Angela nel profondo tanto che scoprire chi ha insabbiato tutto diviene la sua ragione di vita. In Mr. Robot (qui il grande plot twist del’ultima stagione che rischia di rovinare tutto) vendicarsi è la sua missione e, per farlo, non si ferma davanti a niente e nessuno, alleandosi con chiunque possa essere utile alla sua causa. Perché sua madre merita giustizia.

Un legame che va oltre la vita, che sconfigge la morte.

9) The 100

Per salvare il genere umano, Abby manda sua figlia Clarke (e altri 99 ragazzi) sulla Terra per capire se è abitabile.

Non avendo in seguito più notizie sulla figlia, Abby si precipita a cercarla. Le due si ricongiungono e si perdono più volte, entrano spesso in conflitto ma, nonostante tutto, Abby supporta Clarke, consolandola per la morte di Finn e sostenendo il suo amore con Lexa. La giovane a sua volta accetta Kane perché rende sua madre felice. La perdona per i suoi mostruosi errori, perché vede e sente il suo rimorso.

10) Buffy

una mamma per amica

Dopo il divorzio, Joyce si trasferisce a Sunnydale con la figlia per ricominciare. Inizialmente il loro rapporto è quello tipico tra una madre e una ragazza adolescente, anche se Joyce lascia una discreta libertà a Buffy nonostante quello che ha fatto. Quando scopre il suo segreto è scioccata ma cerca di proteggere Buffy anche in questa circostanza. Dopo un primo momento di negazione, con il tempo accetta il destino della figlia, cerca di comprenderla e di capire il suo mondo. Una cosa che Buffy apprezza anche se magari non lo dà a vedere.

Le due si sostengono a vicenda: Joyce nella caccia e Buffy nel corso della malattia della madre. Con la sua morte se ne va la roccia a cui l’ammazzavampiri si aggrappava, il suo faro.

Leggi anche – Lorelai di Una Mamma per Amica è tra le 10 mamme migliori delle Serie Tv