Le serie tv da vedere, anche le più importanti, anche quelle che conducono meglio la storia, devono fare sempre i conti con un problema: l’ultima stagione. Scegliere che finale dare a una storia non è una cosa semplice, soprattutto quando la storia è iniziata alla grande. Ci sono successi che hanno meritato tutte le aspettative che i telespettatori costruivano per il finale; questa parte è indispensabile all’interno di un prodotto e porta con sé il peso di dover essere all’altezza dell’inizio: quel momento magico in cui disegni la struttura di qualcosa che prenderà vita a breve. Le idee sono forti, nessuna ancora è stata sfruttata concretamente. Niente è stato ancora visionato, e tutto è solo nella testa. Quel momento è il massimo per ogni sceneggiatore. Eppure quest’ultimo deve conservare questa magia e non dimenticarla mai perché gli servirà quando dovrà concludere la storia, e l’errore può nascondersi dietro l’angolo.
Molte serie purtroppo si sono rovinate la reputazione con il saluto finale, e tra esse troviamo sicuramente Una Mamma per Amica (parliamo del revival di Una Mamma per Amica, per l’esattezza). Il loro rimpianto sarà sempre vivo dentro quegli ultimi momenti che annunciano la fine della storia.
Vediamo insieme le Serie Tv da vedere che con l’ultima stagione hanno rovinato la loro (ottima, in alcuni casi eccellente) reputazione.
1) How I Met Your Mother
L’ultima stagione di How I Met Your Mother è costata caro a quella che è una delle serie tv da vedere di genere comedy per eccellenza. Davvero pochi sono, infatti, i fan che hanno apprezzato la lunga marcia che ha portato all’epilogo della storia. La maggior parte dei telespettatori ha sentito concretamente il rumore che l’annientamento dell’intera serie ha prodotto.
Il primo problema lo si riscontra nell’ambientazione temporale in cui i fatti che vengono raccontati avvengono. Tutta la storia della nona stagione, infatti, avviene in realtà solo in un weekend.
Questo punto fu uno dei primi a fare arrabbiare i fan. Una storia del genere aveva bisogno di un’ambientazione temporale più ampia, meno determinata. Pensare che tutto si riduca a sole 48 ore, dopo ben otto stagioni precedenti e tantissima carne al fuoco, ha fin da subito stonato con le corde della storia. How I Met Your Mother è una storia di evoluzione, di continuità e dinamicità . Questi tre elementi vengono totalmente rimpiazzati e fanno spazio a una superficialità che non è piaciuta ai fan della serie e che ha privato la storia della sua naturalezza. Abbiamo iniziato con la voce di Ted pronta a spiegare ogni particella di una sola giornata e abbiamo concluso con una fretta di cui, sulle prime, non abbiamo capito il motivo.
Il finale, al tempo stesso, anche nella sostanza non ha mai convinto una buona fetta di fan. La morte di Tracy, un personaggio che aspettavamo dalla prima stagione, ci ha annientati. How I Met Your Mother è sempre stato incentrato sul rapporto tra Robin e Ted, certo, ma buttare via così un personaggio di cui la serie si è servita per nascere ha fatto sentire i fan presi in giro. Così la storica comedy si gioca la reputazione con un finale che non ha soddisfatto la maggior parte dei telespettatori, venendo considerato forzato e fin troppo sbrigativo. Questi sono i fatti, ed era doveroso riportarli. Noi però, se volete, abbiamo elaborato una spiegazione del perchè sia andata così: il finale di How I Met Your Mother è una corsa frenetica verso la morte dei trent’anni.