Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv uscite quest’anno dalla regia mozzafiato

5 Serie Tv uscite quest’anno dalla regia mozzafiato

Unorthodox

2) Mrs. America

Unorthodox

Il 2020 è un anno molto produttivo per Cate Blanchett, impegnata in diverse serie nel ruolo di interprete ma anche produttrice. A partire da Stateless a cui la Blanchet ha dedicato molte delle sue energie anche da creatrice dello show. Non secondaria, però, è Mrs. America. In attesa del rilascio globale su Netflix il prossimo luglio, è già andata in onda negli Stati Uniti ottenendo giudizi estremamente positivi.

Da sempre attenta a ogni aspetto del sociale, la Blanchett si è dedicata a questa produzione che ruota attorno alle vicende dei movimenti promotori dell’Equal Rights Amendment, una proposta di legge per l’uguaglianza civile tra uomini e donne. Siamo negli anni Settanta e la Blanchett interpreta una conservatrice disposta a tutto pur di fermare l’approvazione.

Una garanzia per la qualità della serie è la producer Dahvi Waller che vanta un curriculum mica da ridere: non è la sua prima serie in costume visto il prezioso contributo per due stagioni, anche in veste di regista, nel capolavoro seriale Mad Men. E i risultati si vedono: l’attenzione ai costumi è maniacale e l’ambientazione risulta del tutto coerente.

Una serie che colpisce soprattutto per i contenuti e le diverse prospettive che offre rispetto ai movimenti femministi e al conservatorismo reazionario. Ma che sa farsi valere anche registicamente con i forti primi piani che esaltano le qualità recitative delle interpreti e con la capacità di restituire tutto il fascino dell’epoca nelle sue drammatiche e irresistibili contraddizioni.

Pagine: 1 2 3 4 5