8) Cersei Lannister (Game of Thrones)
Totalmente priva di empatia verso gli altri, Cersei Lannister è la narcisista e manipolatrice protagonista di Game of Thrones mossa unicamente dalla sete di vendetta e dalla rabbia. Non esistono scopi nobili nelle azioni di Cersei, che ammette più volte nel corso della narrazione che dietro le sue terribili gesta c’è solo la volontà di ferire il prossimo per puro piacere personale.
Orgogliosa, autoritaria e dominante, Cersei Lannister è uno dei personaggi più controversi di Game of Thrones, e senza dubbi tra i migliori villain delle serie tv di sempre secondo i membri della nostra Community.
Orfana di madre e cresciuta lontana dal padre, Cersei è stata da subito destinata a essere sposa. Data in moglie al Re Robert Baratheon, subisce la sua violenza e i suoi abusi, che hanno alimentato la sua rabbia e il suo rancore. Nella società piena di nefandezze mostrata da Game of Thrones, è l’unica condannata alla pubblica gogna per la sua immoralità. Se questo aspetto non ne giustifica i comportamenti, sottolinea la sua natura da combattente che ha sempre rifiutato il suo ruolo subalterno.
Cersei Lannister non ammette debolezze di alcun tipo che possano ostacolare il raggiungimento dei suoi obiettivi; Cersei Lannister è una vera regina, nel bene e nel male.
7) Moriarty (Sherlock)
Nemesi di Sherlock Holmes, il Professor Moriarty è il Napoleone del crimine, genio della strategia e machiavellico villain della serie britannica Sherlock. Interpretato dal talentuoso Andrew Scott, Jim Moriarty è totalmente fuori dal mondo, completamente indifferente a qualsiasi tipo di sentimento, totalmente focalizzato sul suo obiettivo: rubare i gioielli della Corona.
Lo spietato genio del crimine è soprattutto l’unica personalità all’altezza del grande detective, nonché l’unico a riuscire tenergli testa. Anche per questo motivo è in assoluto tra i personaggi di Sherlock più amati fra tutti, e tra i migliori villain delle serie tv di sempre secondo i nostri utenti.
Nella sua trasposizione televisiva, Moriarty è vendicativo e disinteressato a qualsiasi principio morale. Il suo essere slegato dalla moralità è ciò che lo differenzia maggiormente da Sherlock e, in alcuni casi, è anche ciò che lo avvantaggia. ll Professor Moriarty passa alla storia come la nemesi perfetta, e non solo per Holmes. Moriarty rappresenta il nemico giusto per chiunque lo affronti, compresi Watson, i lettori dei romanzi e i telespettatori della serie tv.
Moriarty è un personaggio talmente complesso e talmente interessante da essere più di un villain, e allo stesso tempo il villain per eccellenza. Quello da cui risulta inevitabile essere attratti, quello che appassiona maggiormente il suo pubblico, quello di cui vorremmo sempre sapere di più.