2) Joffrey Baratheon (Game of Thrones)
Joffrey Baratheon è tra i più ripugnanti personaggi mai esistiti sul piccolo schermo, è il codardo e subdolo Re che non ha nulla di regale, non ha mai provato alcun sentimento umano, non lotterebbe mai per il suo popolo e il suo cuore glaciale non ha mai conosciuto l’amore o l’amicizia. Si è reso protagonista di alcuni tra i momenti più scioccanti in Game of Thrones (il suo rapporto con Sansa è solo un esempio) riuscendo a superare persino il sadismo di Ramsay Bolton. Secondo gli utenti della nostra Community, Joffrey Baratheon non ha (quasi) rivali tra i migliori (o peggiori) villain delle serie tv.
Joffrey ha un carattere estremamente egoista: si dimostra insensibile verso le disgrazie altrui e completamente disinteressato al benessere del suo popolo una volta salito al trono. Interpreta infatti il suo ruolo di sovrano come possibilità di agire arbitrariamente secondo i propri desideri, ignorando il più delle volte i suggerimenti dei suoi consiglieri, non ammettendo mai le proprie colpe. Il suo sadismo viene fuori principalmente quando è annoiato o irritato, esercitando la sua crudeltà in modo totalmente gratuito.
È molto orgoglioso della propria posizione sociale, che fa pesare rivolgendosi agli altri con sufficienza e in modo sprezzante, trattando con prepotenza i più deboli. Non tollera essere contraddetto, specialmente se in pubblico, e tende a serbare rancore per le umiliazioni subite. Non essendo dotato di particolare acume, Joff cela la propria insicurezza dietro la violenza, risultando tra i più odiosi e detestabili personaggi dell’universo di Game of Thrones.