3) Gustavo Fring (Breaking Bad)
Il male che si cela dietro ingannevoli fattezze e un sorriso bugiardo. Oltre il pacato e gentile Gustavo Fring si nasconde uno dei più spietati trafficanti di droga mondiali. Breaking Bad ci regala questo personaggio meraviglioso e ci da il privilegio di esplorarlo a 360 gradi, approfondendo aspetti della sua indole e della malvagia essenza.
Da mentore a carnefice, da empatia ad odio, dal sorriso all’indifferenza.
2) Ramsay Bolton (Game of Thrones)
Di despoti sanguinari, violenti, depravati e maledetti ne abbiam visti a dozzine in Game Of Thrones, ma quello che ha lasciato un segno maggiore è senza dubbio Ramsay Bolton. Un personaggio spietato che farebbe accapponare la pelle anche al più violento psicopatico, ed è forse per questo che gli avete conferito la medaglia d’argento.
1) James Moriarty (Sherlock)
L’avete votato in tanti, facendolo vincere a mani basse. La concorrenza non è mai stata minacciosa per lui e con un margine mostruoso avete incoronato il vostro psicopatico preferito.  L’elegantissimo e letale James Moriarty affonda le sue origini nelle leggendarie storie di Sir Arthur Conan Doyle ma viene rivisto e riadattato da Mark Gatiss. La cosa che più affascina e seduce di questo personaggio è la sua ingiustificabile vocazione malvagia. Lui è tenebra, lui è disperazione, lui è puro male.