Essere doppiatori significa essere due volte attori, poiché questi doppiano attori che godono del set del film e dell’interazione con i colleghi, recitando così in modo stimolante. A volte anche attori di professione possono essere le voci famose di alcuni personaggi (qui trovi anche gli hobby più assurdi degli attori delle serie tv). Anche in Italia spesso si riescono a doppiare in modo ottimale serie straniere. Ma se si parla di opere d’animazione allora bisogna impegnarsi ancor di più per dare vita e voce a quei personaggi di finzione.
Andiamo dunque a vedere quali sono, secondo noi, le 10 migliori voci famose di sempre su personaggi animati.
1) Antonio Banderas in Shrek
Banderas è la voce famosa dell’iconico Gatto con gli stivali che, a partire da Shrek 2, entrerà a far parte del cast dei personaggi principali della storia. L’attore, all’epoca dell’uscita di Shrek 2, si ritrovò a doppiare il gatto sia per la Spagna che per l’America Latina. Addirittura, nella versione italiana di Shrek Terzo e in Shrek e vissero felici e contenti, è lo stesso Banderas a dare la voce al gatto con gli stivali, sostituendo il doppiatore italiano Massimo Rossi. Antonio Banderas ha doppiato il gatto nella versione italiana, inglese, spagnola e messicana di Shrek terzo e questo ci dà prova della sua grande versatilità, che riscontriamo anche nelle sue dichiarazioni in merito a Picasso.
2) Justin Timberlake in Yogi
Anche Justin Timberlake rientra tra le voci famose per il lavoro fatto su Boo-Boo, il migliore amico di Yogi nel film live action del 2010. Plasmando la sua voce a immagine e somiglianza del piccolo orso il risultato finale è una voce giovanile che ben si adatta al timido e coscienzioso Boo-Boo, come ad esempio nella famosa frase del personaggio «Mr. Ranger isn’t gonna like this, Yogi». Timberlake risulta quindi essere un ottimo talento, riconfermando anche le sue grandi doti attoriali a 360 gradi, di cui si può avere un assaggio in film come Amici di letto o In Time. Peccato che il film non abbia avuto la fama che avrebbe meritato, uno dei migliori duo di personaggi dei cartoni di Hanna e Barbera.
3) Kristen Bell in Frozen
Ed ecco la prima tra le voci famose di questa lista ad aver doppiato una protagonista. Parlo di Kristen Bell, che presta la voce alla giovane Anna, principessa del regno di Arendelle, nel film Disney Frozen – Il regno di ghiaccio. Kristen Bell torna a interpretare la principessa anche nel sequel e qui racconta di come il percorso di Anna e la canzone The Next Ring Thing sia nata anche dai suoi problemi d’ansia e di depressione. «Quando Anna pensa che tutti intorno a lei siano morti è costretta a guardarsi dentro e realizzare cos’altro la spinge a continuare a vivere. E questo mantra del ‘fai bene la prossima cosa’ è nato da una chiacchierata che ho avuto con la regista Jennifer Lee riguardo la mia ansia e depressione. Credo che il ‘fai bene la prossima cosa’ occorra a tutti quelli che si sentono inutili e non sanno cosa fare».
4) Robin Williams in Aladdin
Aladdin, è uno dei film più belli del Rinascimento Disney, grazie anche alla presenza del Genio e delle sue esilaranti gag. E sicuramente se la creatura non avesse goduto del doppiaggio di Robin Williams, non avrebbe avuto lo stesso impatto. Ron Clements, co-regista del film pubblicò un editoriale sulle pagine di Variety in cui racconta perché la scelta, sua e di John Musker, altro co-regista, di far interpretare il Genio a Williams fu così azzeccata. «Volevamo che potesse improvvisare a suo piacimento». E così fece. Robin inizialmente seguì il copione, ma ad un certo punto iniziò ad andare verso direzioni diverse. «La scena originale doveva durare circa tre minuti. Ogni ripresa, Robin aggiungeva cose e abbelliva, al venticinquesimo ciak avevamo superato una durata di 20 minuti! Robin continuava a proporre sempre più idee. Ed erano tutte divertenti.»
5) Cameron Diaz in Shrek
Al fianco di presenze come Mike Myers, doppiatore del burbero e solitario orco Shrek (su cui è stata trovata un’assurda somiglianza con Game of Thrones), ed Eddie Murphy, voce del demenziale e logorroico Ciuchino, serviva una voce di spessore per poter dar vita alla principessa Fiona. Cameron Diaz, nota per la sua personalità sfacciata, è riuscita perfettamente in questo scopo, interpretando magistralmente un personaggio che sovverte i canoni classici delle principesse bisognose di aiuto. Fiona infatti è forte, sa difendersi da sola e non è per nulla fine e delicata. Memorabile la scena in cui, dopo il salvataggio, a Fiona scappa un rutto. In verità questo momento non era programmato ma la scena è stata scritta dopo una sessione di registrazione in cui all’attrice scappò un rutto dopo aver bevuto della Coca-Cola ed Eddie Murphy improvvisò una battuta rivolta a Shrek «She’s as nasty as you are».
6) Tom Hanks in Toy Story
Tom Hanks presta la sua voce famosa allo sceriffo Woody di Toy Story dal primo capitolo della saga, uscito nel 1995. E dopo più di vent’anni e 4 film in cui interpreta il giocattolo, Hanks discute con Tim Allen, doppiatore di Buzz Lightyear, sulle somiglianze che li accomunano ai protagonisti Pixar. Hanks dichiarò proprio: «Sono un giocatore di squadra. Adoro fare parte di un ensemble, e penso che le cose vadano affrontate insieme. Chiunque può rendere un giorno infelice comportandosi in modo egocentrico o pensando di avere tutte le responsabilità su di sé piuttosto che dividerle con il gruppo». Con l’uscita di Toy Story 4, Allen e Hanks spiegano come, dopo 26 anni, abbiano passato gran parte delle loro vite insieme e le loro famiglie siano cresciute insieme, immedesimandosi così tanto nei personaggi da sentirsi realmente Buzz e Woody.
7) Angelina Jolie in Kung Fu Panda
La stupenda Angelina Jolie fu la voce famosa, nel 2008, di Tigre in Kung fu Panda, guerriera fredda, forte e coraggiosa. Dopo aver lavorato per Shark Tale qualche anno prima, Angelina si trova nuovamente a duettare con il fantastico Jack Black, di nuovo in un film d’animazione di casa Dreamworks. La Jolie, dunque, piacque così tanto allo studio d’animazione che decise di riproporla, sempre ad affiancare la verve comica di Jack Black, in un ruolo completamente diverso dando prova di grandi capacità recitative. Passò infatti dall’interpretare Lola, sexy, seducente e snob pesciolina in Shark Tale, ad una artista marziale seria e inflessibile. Due personaggi diversi ma che presentano entrambi grande fascino e carisma.
8) Mel Gibson in Pocahontas
Il 33esimo classico Disney è il primo film a essere basato – in maniera coloritamente libera – su un personaggio storico realmente esistito. Seguiamo le vicende dei coloni che sbarcano sulle coste della Virginia e della scintilla che scatta tra il capitano John Smith e Pocahontas, la figlia del capo tribù. Ma chi dava la voce a Smith? Esatto, proprio lo stesso Mel Gibson che diede il volto a personaggi film ritenuti oggi colossal, come Braveheart – Cuore impavido o La passione di Cristo. In un’intervista, nel maggio del ’95, Gibson descriveva il suo personaggio come un tipico avventuriero, quasi stereotipo del jack of all trades ma che ha ancora qualcosa da imparare, sui nativi del posto e su un amore inaspettato.
9) Will Smith in Shark Tale
Will Smith è un attore che riesce sempre a far ridere, sia che interpreti lo scanzonato protagonista di Willy, il principe di Bel-Air sia che si trovi ad essere la voce famosa di Oscar, protagonista del film DreamWorks Shark Tale, squattrinato pesce che lavora in un “autolavaggio per balene”. Il personaggio lo ricorda sia per le fattezze del viso che per il carattere vivace, energico ed incredibilmente comico. Inoltre, vederlo collaborare e darsi suggerimenti con Jack Black (in alcuni video bts che si trovano su internet), che interpreta Lenny, squalo bianco vegetariano, è un qualcosa che non ha eguali.
10) Jerry Orbach in La Bella e la Bestia
La voce famosa di Lumiére, il maître del castello nel film Disney La bella e la bestia, non poteva non essere quella di Jerry Orbach, che oltre ad essere attore fu anche cantante. Fu dunque perfetta la scelta di far ricoprire a lui il ruolo di un personaggio che si pone, letteralmente, sotto i riflettori durante la scena della canzone Be Our Guest. In un’intervista Orbach dichiarò quanto segue: «Ho trovato affascinante vedere l’animazione sviluppata, che stavano inserendo alcune delle mie caratteristiche facciali e alcune delle mie riprese che faccio quando faccio la voce». In un documentario di Howard Ashman, si nota che Jerry ha davvero dato vita a Be Our Guest insieme all’orchestra dal vivo durante la registrazione.