Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 6 star di Hollywood di cui sono stati sbagliati i nomi sulla Walk of Fame

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La Walk of Fame di Hollywood è uno dei luoghi più caratteristici della collina più famosa di Los Angeles, in California. Si tratta di due lunghi marciapiedi sui quali sono incastonate 2.691 stelle, recanti i nomi delle più grandi celebrità della storia. Vedere il proprio nome inciso sulla Walk of Fame di Hollywood è, quindi, uno dei sogni di ogni aspirante VIP americano e non. Ma perché accontentarsi di entrare nella storia con un semplice nome, se si può addirittura entrare nella storia per un errore di battitura nel nome stesso?

Immaginate un po’, anni e anni a lavorare per costruirsi una reputazione, arrivare ai vertici del mondo dello spettacolo, ottenere la tanto ambita stella a cinque punte rosa sulla Walk of Fame, arrivare lì e trovare un errore di battitura…

Oggi, come avrete inteso, parleremo di 6 grandi celebrità del mondo dello spettacolo che sono diventati il baluardo del ‘mai na gioia, il cui nome è stato sbagliato sulla Walk of Fame di Hollywood

1) Julia Louis-Dreyfus

Walk of Fame Hollywood

Julia Louis-Dreyfus è un’attrice comica americana classe 1961. La conosciamo principalmente per aver parso parte al cast della serie tv Seinfeld (vi siete mai chiesti che fine abbiano fatto gli attori del cast di Seinfeld? Ne scriviamo qui), acclamata sitcom andata in onda dal 5 luglio 1989 al 14 maggio 1998 per 9 stagioni e targata NBC.

Julia Louis-Dreyfus, inoltre, ha ricoperto il ruolo di Selina Meyer nella serie tv Veep – Vicepresidente incompetente, commedia firmata HBO trasmessa dal 2012 in poi e ideata dallo sceneggiatore scozzese Armando Iannucci.

Ebbene, Julia Louis-Dreyfus con la sua strabiliante carriera ha portato a casa ben 6 Emmy come migliore attrice protagonista in una serie comica, dal 2012 al 2017. Un risultato che ha segnato un vero e proprio record, diventando la prima a vincere per sei volte consecutive questo premio.

Sarebbe stato assurdo non dedicare una mattonella della Walk of Fame di Hollywood a questa straordinaria attrice.

Infatti, nel 2010 le è stata intitolata una stella, peccato che la stella fosse in onore di “Julia Luis-Dreyfus”. Nefasta fu quella “o” mancante, che ha fatto entrare la famosa attrice americana nella lista dei VIP più sfigati. Tuttavia, la stella fu presto sostituita con una nuova recante il nome corretto di Julia Louis-Dreyfus.

“L’errore è stato incredibilmente calzante, una grande metafora del mondo dello spettacolo: proprio quando pensi di avercela fatta, vieni buttato giù. È un metafora perfetta di come funziona questo business.”

Ha affermato la Louis-Dreyfus in merito all’errore nella Walk of Fame di Hollywood.

2) Merian C. Cooper

Walk of Fame Hollywood

Merian C. Cooper, è stato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. La sua carriera a Hollywood è stata lunga e ricca di successi. Ha iniziato durante la prima guerra mondiale, lavorando come cineoperatore militare sul fronte polacco. Proprio in quel contesto incontrò Ernest B. Schoedsack, con cui fondò in seguito una casa di produzioni cinematografiche dedicata ai documentari. La stessa casa di produzioni, la RKO Pictures, si allargò anche ai lungometraggi e proprio grazie a lui possiamo ammirare il famosissimo e meraviglioso film King Kong, prodotto nel 1933.

Quando Merian C. Cooper, ricevette l’onore della stella sulla Walk of Fame di Hollywood era l’8 Febbraio 1960, aveva una sessantina di anni e, sorpresa, il nome che trovò inciso sulla stella era “Meriam C. Cooper”. Inoltre, oltre al danno la beffa, a questo errore non è mai stato posto riparo.

3) Dick Van Dyke

Walk of Fame Hollywood
Walk of Fame Hollywood

Dick Van Dyke, nato nel 1925 è uno degli attori più amati di sempre. D’altronde ha colorato la nostra infanzia con lo sbuffare a tratti magico della cenere dei camini londinesi, grazie al suo ruolo dello spazzacamino Bert nella celebre pellicola Disney Mary Poppins.

Dick Van Dyke ha anche vinto un Tony e un Grammy ed è stato protagonista della serie tv The Dick Van Dyke Show, che gli è valsa anche un prestigiosissimo Emmy Awards.

Come non amarlo? Dal canto, alla recitazione alla conduzione Dick Van Dyke è una pietra miliare di Hollywood.

Ma, nonostante l’aura leggendaria, anche lui è stato vittima dei criminali ortografici delle stelle della Walk of Fame di Hollywood.

inciso a lettere dorate, infatti, c’è il nome “Dick Vandyke”. Totò diceva che nel dubbio è meglio abbondare, e gli artisti della Walk of Fame di Hollywood avrebbero fatto bene ad ascoltare e “abbondare” con gli spazi. L’evento è stato ghiotto per Dick Van Dyke, che prese in prestito una penna e tracciò una linea tra la “n” e la “d” incriminate. A differenza di Merian C. Cooper, però, la stella è stata prontamente sostituita con la versione corretta.

4) Mauritz Stiller

Walk of Fame Hollywood
Walk of Fame Hollywood

Per la quarta stella incriminata ci spostiamo dagli Stati Uniti alla fredda Finlandia, con il regista Mauritz Stiller. Che, oltre i meriti cinematografici relativi alle sue pellicole, è stato il primo a scoprire e riconoscere il talento di Greta Garbo.

Il nome di Mauritz Stiller entrò a far parte della Walk of Fame di Hollywood nel 1960 e fu una delle prime vittime degli errori ortografici “stellati”. Probabilmente qualcuno si era divertito a giocare al telefono senza fili e il suo nome si è trasformato in “Maurice Diller”.

L’errore rimase inalterato per ben 28 anni, a seguito dei quali la stella fu finalmente sistemata in occasione della visita dei reali svedesi alla Walk of Fame.

5) Charlotte Lehmann

Walk of Fame Hollywood

Charlotte “Lotte” Lehmann è stata una famosissima soprano di origine tedesca, naturalizzata statunitense. Anche Charlotte Lehmann ha subito il karma avverso dell’ortografia e si è ritrovata davanti una stella con su scritto “Lottie Lehmann”.

La cantante e celebre insegnante della Music Academy od the West a Santa Barbara, si è sempre fatta chiamare “Lotte”, tuttavia nella sua stella si è intrufolata una i di troppo.

6) Auguste Lumière

Walk of Fame Hollywood
Walk of Fame Hollywood

Last but not least, uno dei personaggi più importanti nella storia. Auguste e Louis Lumière sono stati i due imprenditori francesi che hanno inventato il proiettore cinematografico. Inutile dire che senza il loro genio Hollywood sarebbe solo una normale e anonima collina di Los Angeles.

E come ricambia il favore Hollywood? Beh, con una stella sbagliata in onore di uno dei due fratelli. Al posto di Auguste Lumière, infatti, compare scritto “August Lumière”, con una e dispersa nel nulla.

LEGGI ANCHE – Milo Ventimiglia riceverà una stella sulla Walk of Fame di Hollywood