Il 2022 segna il ritorno sullo schermo di grandi serie tv che si attendevano da un po’. Con la pandemia, molto produzioni hanno subito rallentamenti e ritardi, per cui tanti titoli attesi già nel 2021 arriveranno solo nel corso di quest’anno. È il caso di The Boys 3, in arrivo a giugno, ma anche di Stranger Things 4, attesa da ormai tre anni, di The Mandalorian 3 e tante altre. Dovrebbero tornare, sempre entro il 2022, anche le nuove stagioni di The Crown, The Umbrella Academy e His Dark Materials, oltre alle tante novità previste da qui all’autunno. Su Netflix, Better Call Saul è tornata dopo ventisei mesi di attesa. Nell’attuale panorama televisivo, abituati come siamo a veder sfornare una stagione dopo l’altra, due anni ci sembrano un tempo di attesa spropositato rispetto alla velocità con cui le produzioni si rinnovano e si accavallano. Westworld, ad esempio, manca solo da due anni, ma l’impressione è che sia passato molto di più. In realtà, i tempi sono perfettamente nella norma.
Non solo per Westworld, ma anche per le altre serie in lista.
In questo articolo abbiamo raccolto otto titoli di serie tv che ormai si attendono da più di due anni, ma che dovrebbero tornare presto con molte probabilità. Non parliamo di serie che hanno già annunciato una data di rilascio. Parliamo di produzioni ancora in corso, per cui però i tempi sembrano abbastanza maturi da lasciarci sperare di riaverle presto sui nostri schermi. Vediamo di che si tratta.
1) Carnival Row
Partiamo da una serie distribuita su Amazon Prime Video a partire dall’estate 2019. Carnival Row è stata pubblicizzata molto dalla piattaforma nelle settimane precedenti al suo rilascio. Si tratta di uno show in otto episodi con Orlando Bloom e Cara Delevingne tra i protagonisti. Un dramma fantasy dai toni noir, ambientato in un mondo fantastico popolato da esseri umani e creature mitiche. Dopo una grande guerra, le creature sono state costrette ad emigrare dai loro luoghi di origine e a mischiarsi agli umani nel caos della città, dove però non tutto fila secondo le regole di pacifica convivenza. Carnival Row ha al centro una serie di crimini e omicidi di cui si occupa Rycroft Philostrate (Orlando Bloom), la cui storia personale si intreccia però con quella della fata Vignette Stonemoss (Cara Delevingne). La prima stagione ha lasciato i fan col fiato sospeso, ma Amazon Prime Video aveva già annunciato la realizzazione di un secondo capitolo. La time-line è saltata durante gli ultimi due anni di pandemia e intanto anche alcune pedine fondamentali sono cambiate. Lo sceneggiatore della prima stagione, Marc Guggenheim, non tornerà per la seconda e lascerà il posto a Erik Oleson. Mentre anche Travis Beacham, co-creatore della serie, ha lasciato il progetto per “differenze creative”. Tra gli attori del cast non troveremo invece Indira Varma e Jared Harris. Ma i produttori ci assicurano che Carnival Row subirà un’evoluzione sul piano della scrittura e soprattutto dell’azione e del pathos.
Non ci resta che attendere la data ufficiale di uscita!
2) Good Omens
Sempre su Amazon Prime Video, nel maggio del 2019 uscirono i sei episodi di Good Omens, una serie tv britannica con Michael Sheen e David Tennant nei panni rispettivamente di un angelo e di un demone alle prese con l’arrivo imminente dell’Apocalisse. Il soggetto è di Terry Pratchett e Neil Gaiman, gli autori del romanzo del 1990 Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch. La serie, che è una coproduzione tra Amazon e BBC Two, ha avuto un’ottima accoglienza sia da parte del pubblico che della critica, ma di una seconda stagione non si era parlato ufficialmente fino allo scorso anno. Solo a giugno 2021 è stato annunciato infatti il suo rinnovo, che ha subito messo in agitazione i fan. Sono passati finora tre anni dall’ultimo episodio di Good Omens, ma pare proprio che l’attesa sia quasi finita. Una data certa di rilascio del secondo capitolo non è ancora nota, ma agli inizi di marzo sono terminate le riprese ed è quindi altamente probabile che riusciremo a vedere i nuovi episodi entro il 2022, molto probabilmente già in autunno.
3) Hunters
Della seconda stagione di Hunters, altro prodotto distribuito da Amazon Prime Video, abbiamo già parlato in diversi articoli. La serie, scritta e ideata da David Weil, è stata lanciata nelle prime settimane del 2020, ancor prima dello scoppio della pandemia. Il titolo è stato pubblicizzato tantissimo dalla piattaforma, che sembrava volerne fare un vero e proprio fiore all’occhiello. La presenza nel cast di Al Pacino ha fatto drizzare le antennine dei tanti fan che hanno apprezzato molto il prodotto di Prime Video. Hunters è ambientata nella New York degli anni Settanta e segue le vicende di un gruppo di ebrei sulle tracce di ex nazisti fuggiti dall’Europa dopo la guerra e mimetizzatisi nel tessuto sociale degli Stati Uniti. I cacciatori hanno scoperto un piano segreto per la fondazione del Quarto Reich e tentano in tutti i modi di impedirlo. Il canovaccio di base è poi arricchito dalle vicende personali dei protagonisti, che si intrecciano con la storia principale e regalano una serie di plot twist da togliere il fiato. Sono passati ventisei mesi e ancora non sappiamo nulla sul rilascio della seconda stagione di Hunters. Quel che è certo è che la troupe ci sta lavorando. Secondo David Weil, ci sarà una grande quantità di brivido, terrore, emozione, cuore, catarsi e pericolo e vedremo sullo schermo il più terribile dei criminali della storia: Adolf Hitler.
Non ci resta che attendere ulteriori notizie!
4) Westworld
Lasciamo momentaneamente Amazon Prime Video per parlare invece di una serie HBO in onda su Sky Atlantic in Italia. La terza stagione di Westworld usciva esattamente due anni fa con la sua terza stagione, di cui abbiamo abbondantemente parlato mettendone in risalto anche i punti più critici e deludenti. Il terzo capitolo di Westworld, la serie di Jonathan Nolan e Lisa Joy, è stato molto discusso – e criticato – sia dai fan che dagli addetti ai lavori. Una parte degli spettatori più affezionati si è detta delusa dalla resa complessiva dell’ultima stagione, ragion per cui è probabile che il successivo capitolo di Westworld potrebbe scontrarsi con un calo degli ascolti. La quarta stagione è in piena lavorazione e potrebbe arrivare già nel 2022. Jeffrey Wright, che nella serie interpreta Bernard Lowe, ha fatto delle dichiarazioni che hanno riacceso le speranze dei fan:
La quarta stagione sarà più del Westworld che vi aspettate e approfondirà di più alcune questioni tecnologiche che saranno familiari agli utenti. Sarà eccitante. Non so quando andrà in onda, ma sarà nei prossimi mesi sicuramente.
5) Borgen
Borgen, il political drama danese che ha appassionato gli amanti del genere, è diventato famoso di recente soprattutto grazie a Netflix, ma i fan della prima ora sanno che la prima stagione della serie venne rilasciata per la prima volta in Italia nel 2013, su LaF. Borgen racconta la storia di Birgitte Nyborg, un politico donna, esponente dei Moderati, che riesce inaspettatamente a vincere le elezioni e a diventare Primo Ministro della Danimarca. Le trame politiche si intrecciano, come in ogni buon political drama, con le vite private dei personaggi, che dovranno districarsi tra intrighi, tradimenti, alleanze, scontri aperti e tanto altro. La serie ha conosciuto una nuova vita grazie a Netflix, che ha deciso di pubblicare tutte le tre stagioni sulla propria piattaforma. Il 29 aprile 2020 è stato annunciato che sono in corso le riprese della quarta stagione di Borgen, che verrà distribuita proprio su Netflix. Per chi l’ha scoperta di recente, non è passato poi così tanto dall’ultimo episodio. Ma per i primi fan della serie, sono trascorsi ben otto anni. Un tempo sufficiente per augurarsi un ritorno sugli schermi.
6) Babylon Berlin
La prima stagione di Babylon Berlin, la serie tv tedesca ideata da Hendrik Handloegten, Tom Tykwer e Achim von Borries, è andata invece in onda nel 2017 su Sky Atlantic. Lo show si svolge nella Berlino della Repubblica di Weimar, alle soglie degli anni Trenta, e segue le indagini del giovane commissario Gereon Rath, appena trasferito da Colonia nella capitale, e inquadrato nei ranghi della buoncostume. La storia è un adattamento dei libri dello scrittore Volker Kutscher ed è una delle più costose produzioni televisive tedesche. La terza stagione è andata in onda ventisette mesi fa in Germania, qualche settimana più tardi in Italia, e si è conclusa con il crollo del mercato azionario e l’incombere della minaccia nazista sull’Europa. Gli episodi successivi entreranno probabilmente nel vivo della vicenda, sciogliendo anche tutti i nodi della vita privata del commissario Rath. Della quarta stagione si parla ormai da oltre un anno, ma i dettagli noti non sono molti. Abbiamo solo qualche foto pubblicata dal set e la certezza che Babylon Berlin tornerà comunque molto presto.
7) Jack Ryan
Torniamo ancora su Amazon Prime Video, perché la terza stagione di una delle sue serie tv di punta sta per tornare. Jack Ryan, creata da Carlton Cuse e Graham Roland e con John Krasinski nei panni del protagonista, è andata in onda con i primi otto episodi nel 2018. Lo show è stato poi rinnovato per un ulteriore ciclo di otto episodi l’anno successivo ed è dal 2019 che non va più in onda. La serie è stata rinnovata per una terza e anche per una quarta stagione, quindi i fan possono dormire sonni tranquilli. Ma essendo una serie tv d’azione che ha come tema portante la grande geopolitica internazionale, la pandemia ha notevolmente ridotto le possibilità di girare tra una location e l’altra sparse nel pianeta. Inoltre, c’è stato un po’ di trambusto tra gli showrunner: Carlton Cuse ha lasciato la serie ed è stato sostituito prima da David Scarpa e subito dopo, per effetto delle dimissioni dello stesso, da Paul Scheuring. Ma anche Scheuring ha mollato il progetto per motivi personali, lasciando il posto a Vaun Wilmott, che dal gennaio 2020 è lo showrunner ufficiale di Jack Ryan. Le riprese della serie si sono concluse lo scorso autunno, per cui siamo nel pieno del lavoro di post-produzione. La complessità del montaggio delle serie action richiederà qualche mese suppletivo di attesa, ma negli ultimi mesi del 2022 dovremmo avere la nuova stagione di Jack Ryan su Amazon Prime Video.
8) Taboo
Ma veniamo all’ultimo titolo della lista, che è anche uno di quelli che si fanno attendere da più tempo. Taboo, la serie in costume britannica ideata da Steven Knight, Tom Hardy e suo padre Chips, è andata in onda su BBC One nel 2017 e nello stesso anno è stata trasmessa anche in Italia su Sky Atlantic. La storia è ambientata agli inizi del XIX secolo e vede come protagonista proprio Tom Hardy nei panni di James Keziah Delaney, un avventuriero che torna dall’Africa dopo la morte del padre ed eredita un patrimonio che lo metterà presto in competizione con la potente Compagnia delle Indie Orientali. La serie contava otto episodi e si concentrava sul possesso della baia di Nootka, sulle coste occidentali del Canada. Da allora, si è parlato a più riprese di una seconda stagione, ma sono passati diversi anni senza che nessuno vi mettesse effettivamente le mani. All’inizio si disse che i nuovi episodi sarebbero usciti nel 2018, poi la data fu posticipata per un ritardo nelle riprese. La verità è che sia Knight che Hardy sono stati impegnati su fronti diversi – Peaky Blinders il primo, Venom e Spiderman il secondo -, ma entrambi hanno sempre mostrato di credere molto al progetto.
Sei degli otto episodi sono stati scritti, e stiamo cercando di trovare il momento giusto per riavere Tom Hardy sul set: ormai è più impegnato di me.
Queste le dichiarazioni di Knight a Collider. Quel che è certo è che la seconda stagione di Taboo arriverà, presto o tardi. Il 2022 sembra un termine troppo ambizioso, ma già dal 2023 potremmo sperare di vederla tornare sugli schermi. D’altronde, sono solo cinque anni che aspettiamo…