Diventare un attore di successo è un’impresa durissima, che richiede sacrifici, impegno, perseveranza e una certa dose di fortuna. In un mondo in cui sempre più spesso sentiamo le celebrità del piccolo e grande schermo raccontarci quanto sia stato difficile ottenere anche solo una piccola parte, a quanti rifiuti sono andati incontro e quante volte hanno pensato di abbandonare la loro carriera prima che nascesse, ecco che si trovano alcune fortunate eccezioni, attori il cui percorso lavorativo è nato per caso, regalando loro l’opportunità che molti sognano dell’infanzia. Tra questo ristretto gruppo di stelle baciate dalla fortuna troviamo superstar mondiali dal talento innegabile come Will Smith, ma anche alcuni dei protagonisti delle serie tv che hanno segnato la nostra adolescenza e hanno contribuito a formarci come persone. Il destino ha voluto che fossero questi gli interpreti che hanno dato vita a personaggi più o meno iconici e sebbene non sempre la loro carriera è poi stata delle migliori, non vorremmo nessun altro al loro posto.
1) Sarah Michelle Gellar
La meravigliosa protagonista di Buffy – L’ammazzavampiri è purtroppo una di quelle attrici che non sono riuscite a liberarsi dal imponente peso di un ruolo iconico, nel quale è rimasta intrappolata (a differenza di questi interpreti). Sebbene la sua carriera abbia subito un certo declino dopo la fine di Buffy, avvenuta ormai quasi vent’anni fa, Sarah Michelle Gellar rimane un’icona per un’intera generazione, come dimostra il suo numeroso seguito sui social media e le dimostrazioni di affetto continue nei suoi confronti, che tuttavia non trovano riscontro in un successo dei suoi nuovi progetti. Quello che forse nemmeno i fan più accaniti sanno è che la cacciatrice di vampiri più famosa del mondo è diventata attrice in giovanissima età per puro caso, venendo avvicinata da un talent scout mentre a soli quattro anni si trovava a cena con la sua famiglia e vedendosi promessa all’improvviso una carriera hollywoodiana. Nel giro di un paio d’anni da quell’incontro, a soli sei anni, Sarah Michelle Gellar ha ottenuto i suoi primi ruoli al cinema e in televisione, continuando a recitare con costanza fino a quando nel 1997 non ha vinto alla lotteria degli attori venendo scelta per interpretare Buffy.
2) Rosario Dawson
Rosario Dawson è una di quelle attrici che, come il prezzemolo, vediamo praticamente ovunque e sempre con grande gioia, perché capace di interpretazioni poliedriche e del tutto convincenti. Solo negli ultimi anni l’abbiamo ammirata nei panni di Jane Ramos nell’acclamata dramedy a tinte soap Jane The Virgin e quindi in un ruolo opposto, quello della tormentata detective della narcotici Bridget Meyer in Dopesick, dolorosa ma splendida miniserie che racconta l’origine e l’affermarsi dell’emergenza data dalla dipendenza da oppioidi negli Stati Uniti di inizio secolo. Sebbene Rosario Dawson sia apparsa una volta nel popolare programma per l’infanzia Sesame Street quando era ancora bambina, il successo per lei è arrivato solo dopo e in modo del tutto casuale. La popolare attrice si trovava infatti seduta fuori da casa sua quando per caso passarono davanti a lei due fotografi, uno dei quali anche sceneggiatore di un film per il quale si stava ancora cercando un’adolescente che interpretasse la protagonista. Il destino ha voluto che la bellezza mozzafiato e la freschezza di Rosario Dawson attirassero la loro attenzione e che il ruolo le venisse offerto, facendo da trampolino di lancio per una carriera formidabile come attrice al cinema, in televisione e a teatro, che tuttavia non l’ha ancora portata a conquistare nomination ai premi importanti.
3) Chris Pratt
Grazie al ruolo di Peter Quill/Star-Lord che ha rivestito in Guardiani della Galassia e altri film del Marvel Cinematic Universe, nonché a quello di Owen Grady nella trilogia di Jurassic World, Chris Pratt è diventato uno dei volti più noti di Hollywood, sempre al centro di polemiche (come questa, recentissima) ma anche tra gli attori più pagati e richiesti del mondo dello spettacolo. Prima di diventare la superstar planetaria che è al giorno d’oggi, Chris ha rivestito ruoli da protagonista prima nel dramma cittadino Everwood e quindi nella comedy cult Parks and Recreation, nella quale per ben 7 stagioni ha interpretato l’ingenuo ed esilarante Andy Dwyer. Tuttavia, forse non sapete che prima di diventare famoso, Chris Pratt viveva in un camper alle Hawaii, dove lavorava come cameriere. Un giorno, mentre si trovava a servire i tavoli, l’attrice canadese Rae Dawn Chong lo ha notato e preso sotto la sua ala protettrice, convincendolo a tentare la carriera da attore e aiutandolo a muovere i primi passi in quella direzione.
4) David Boreanaz
Tra i protagonisti di Buffy – L’ammazzavampiri non è solo Sarah Michelle Gellar ad aver cominciato a recitare per caso, ma anche David Boreanaz, che ha rubato i nostri cuori interpretando il vampiro Angel. L’attore, la cui carriera è proseguita brillantemente in televisione prima con lo spin-off Angel e poi con il ruolo di Seeley Booth, co-protagonista del crime Bones, è infatti stato scoperto mentre si trovava per strada in compagnia del suo cane. Sebbene prima avesse avuto una piccola parte in Married With Children, la sua fortuna è stata determinata dal suo vicino di casa, un amico di uno degli scrittori di Buffy che avendolo visto passeggiare per strada e sapendo che stavano cercando un ragazzo dall’aria “bella e impossibile” per interpretare Angel, suggerì il suo nome. Il resto è storia: David, che inizialmente nemmeno aveva intenzione di diventare attore, ottenne la parte, diventando un sex symbol e conquistandosi una carriera di grande successo.
5) Pamela Anderson
Diventata un sex symbol di fama globale durante gli anni Novanta, Pamela Anderson ha iniziato la sua carriera attoriale nella serie Quell’uragano di papà nel 1991, per poi ottenere il ruolo di di C.J. Parker in Baywatch, che l’ha resa nota in tutto il mondo. Prima di divenire attrice, Pamela Anderson ha avuto un fulminante carriera da modella, iniziata quando nel 1989 è stata notata tra la folla che assisteva a una partita di football in Canada. L’interprete di C.J. Parker è stata infatti inquadrata da una telecamera, finendo su un maxischermo mentre indossava una maglietta molto aderente di una popolare marca di birra e guadagnandosi la standing ovation del pubblico, tanto che a fine partita è stata chiamata a bordo campo. Pochi giorni dopo il marchio di birra l’ha contattata perché facesse loro da testimonial e nel giro di qualche mese si è ritrovata prima sulla rivista Playboy e quindi in televisione. Dopo gli anni novanta la sua carriera da attrice si è limitata a poche apparizioni da guest star e qualche ruolo minore, tuttavia il suo status di sex symbol è rimasto immutato e presto la sua persona sarà protagonista della serie “Pam & Tommy”, dove verrà interpretata da Lily James.
6) Danny Trejo
Nato e cresciuto in uno dei quartieri più poveri e pericolosi di Los Angeles, Danny Trejo trascorse l’infanzia e quindi l’adolescenza tra criminalità e droga, sviluppando una dipendenza da eroina e trascorrendo lunghi periodi in carcere. Grazie a una forza di volontà immensa, Trejo è riuscito a disintossicarsi e a dedicarsi alla boxe come valvola di sfogo e prospettiva professionale, cercando di allontanarsi da un passato segnato dal dolore. Mentre frequentava il programma di recupero dalla dipendenza, l’attore di origini messicane ha incontrato un uomo destinato senza saperlo a cambiargli la vita. Infatti lo ha condotto su un set in qualità di comparsa mentre si girava una scena ambientata in prigione ma presto, grazie all’intervento di uno sceneggiatore venuto a sapere del suo talento per la boxe, fu incaricato di allenare alcuni attori presenti sul set. Mentre allenava fu notato dal regista, che decise di offrirgli una vera parte nel film e ne battezzò di fatto la carriera, da allora proceduta senza alcun intoppo.
7) Will Smith
Will Smith è una delle stelle più brillanti di Hollywood, un attore la cui carriera è stata altalenante ma la cui popolarità non è mai scemata.
La vita lavorativa di Will Smith è iniziata in campo musicale, come parte del duo DJ Jazzy Jeff & The Fresh Prince insieme a Jeff Townes, di cui è stato membro dal 1987 fino al 1993 e che gli ha permesso di raggiungere una certa fama e soprattutto una grande disponibilità economica, permettendogli di perseguire uno stile di vita per lui nuovo. Tuttavia la carriera musicale non lo convinceva del tutto e Will Smith ha iniziato a guardarsi intorno, cercando possibili alternative e incontrando quasi per caso Benny Medina, un talent manager che aveva un’idea su una sitcom basata proprio sulla nuova vita di Will a Bel-Air. Era la prima bozza di quella che sarebbe diventata Willy, il principe di Bel-Air, che traendo spunto dalla vita dell’allora rapper sarebbe diventata uno dei programmi più popolari della televisione americana, un vero e proprio cult destinato a lanciare la carriera attoriale di Will, che interpretando un personaggio ispirato a se stesso è diventato una super star di fame mondiale.