Sapete cosa hanno in comune Will Smith, Robert De Niro, Margot Robbie e Madonna? il tifo per una squadra di calcio decisamente insolita. Non è raro vedere volti, anche molto famosi, delle serie tv o del cinema schierarsi a sostegno della propria squadra del cuore. Ne abbiamo tanti esempi qui in Italia, così come all’estero, soprattutto in Inghilterra dove il calcio è una realtà decisamente più radicata rispetto agli Stati Uniti. Tuttavia, di solito le squadre tifate sono quelle più famose, o comunque magari sono club della propria città, con cui il legame nasce quasi spontaneo.
Eppure, ci sono dei casi che sono a dir poco bizzarri, come quelli che portano a chiederci cosa ci facciano Robert De Niro e Al Pacino con la maglia di una squadra turca, oppure perché Will Smith segua da vicino il nostro campionato. Insomma, ci sono delle vere e proprie star internazionali che hanno scelto di tifare una squadra decisamente insolita, per i più svariati motivi. Oggi, dunque, facciamo un viaggio tra queste immagini che non vi sareste mai aspettati di vedere andando a scoprire le fedi calcistiche decisamente particolari di 7 grandi star di fama mondiale.
La fede giallorossa di Will Smith
Il fascino di Roma, e della squadra giallorossa della sua città, è in grado davvero di travalicare ogni confine. Di recente ha fatto il giro del web una clamorosa foto di Kim Kardashian con una maglia della Roma anni ’90, mentre un altro grande volto di Hollywood, Timothee Chalamet, non ha nascosto la sua fede giallorossa, immortalandosi festoso dopo la vittoria della Conference League nella finale di Tirana da parte della Roma lo scorso 25 maggio. A guidare la schiera di star internazionali che tifano Roma c’è però Will Smith, che ha rivelato la sua inaspettata fede giallorossa qualche anno fa.
Era il 2016 e l’attore si trovata nella Città Eterna per la promozione di Suicide Squad. Imbeccato da Sky Sport, Will Smith ha ammesso di tifare Roma. L’attore aveva mantenuto il segreto fino a quel momento, ma la cornice romana ha portato alla grande rivelazione. Nel corso degli anni diverse grandi star sono state immortalate con la maglia giallorossa, ma Will Smith è stato uno di quelli che si è sbilanciato maggiormente, palesando apertamente il suo tifo per la Roma
Non solo Will Smith: la squadra turca di Al Pacino
La fede calcistica di Will Smith è sicuramente sorprendente, ma mai quanto quella di Al Pacino, anche se è bene fare una doverosa precisazione. In realtà, l’attore protagonista di Scarface non è un grandissimo tifoso, segue gli sport con piacere, ma non è un tifoso appassionato. Per questo motivo, possiamo definire la sua fede una semplice simpatia, ma non per questo meno bizzarra.
Nel 2018, infatti, Al Pacino è stato fotografato con la maglia del Trabzonspor, squadra turca con sede a Trebisonda, che molti appassionati di calcio italiani conosceranno per i recenti, molteplici, incroci con le nostre squadre nelle coppe europee. Il Trabzonspor è complessivamente la quarta squadra di Turchia, alle spalle delle ben più famose compagini di Istanbul: Galatasaray, Fenerbahce e Besiktas. Il club turco non potrà vantare il palmares e la tradizione delle tre rivali, anche se comunque nella sua storia ha vinto abbastanza, ma può contare piuttosto su ben due tifosi di assoluta fama internazionale.
Robert De Niro come Al Pacino
In quella famosa foto del 2018, infatti, al fianco di Al Pacino c’è un’altra leggenda del cinema come Robert De Niro. Anche qui, non si tratta di un tifo accanito, perché se Al Pacino è quantomeno un appassionato di sport, tanto da esprimersi anche in alcune occasioni come nella finale di Copa America del 2015 quando diede il suo sostegno all’Argentina contro il Cile, Robert De Niro non è nemmeno un grandissimo appassionato di sport. Tuttavia, proprio grazie a questo bizzarro incontro avvenuto insieme allo stimato collega e a un membro della dirigenza del Trabzonspor, Nevzat Aydin, De Niro è diventato nel mondo un volto associato al Trabzonspor.
Per il calcio turco, in realtà, questo è un elemento da non sottovalutare. Non è insolito, infatti, vedere i principali club del campionato fare proseliti in giro per il mondo: in Turchia c’è una lega non di primissimo livello, ma ci sono club ricchi e dal grande respiro internazionale come i tre di Istanbul, per cui il mirino spesso è puntato sul pubblico straniero più che su quello locale. Da qui, dunque, questo interesse nel fare proseliti, anche di fama mondiale, tra le fila del calcio turco.
Da Will Smith alla fede portoghese di Madonna
Tra le foto più insolite circolate in rete sicuramente un ruolo di prestigio spetta a quella di Madonna con la maglia del Benfica, leggendario club portoghese, uno dei più prestigiosi d’Europa. Ma come ci è finita la mitica popstar a tifare per la squadra lusitana? La risposta, in realtà, è molto più semplice di ciò che si pensi. Madonna si è avvicinata al Benfica per seguire suo figlio, che a 11 anni è stato preso dall’academy del club portoghese. Da mamma appassionata, la cantante ha seguito in Portogallo suo figlio e ha abbracciato la causa del Benfica, diventandone una fiera sostenitrice.
In realtà, poi, la carriera calcistica di David Banda, il figlio adottivo di Madonna, non è decollata. Era il 2017 quando il Benfica aveva ingaggiato l’allora undicenne Banda portando anche, come ha raccontato all’epoca il Daily Mail, Madonna a Lisbona. Oggi, a sei anni di distanza, David Banda sembra più lontano dal calcio. Dopo l’esperienza in Portogallo il ragazzo è tornato negli Stati Uniti ed è entrato nelle fila dell’Academy della Juventus localizzata a Los Angeles, facendo pensare anche a un futuro addirittura nella squadra bianconera. Oggi questo scenario sembra più difficile, ma il ragazzo è giovane quindi mai dire mai: magari potremmo vedere Madonna posare anche con la maglia della Juventus in futuro.
Viggo Mortensen come il Papa
Quando nel 2013 Jorge Bergoglio è stato eletto al soglio pontificio col nome di Papa Francesco, tutto il mondo ha iniziato a familiarizzare con la squadra del cuore del Santo Padre, grandissimo appassionato di calcio: il San Lorenzo. I fini conoscitori del mondo del pallone o i fan di Viggo Mortensen avevano però già sentito parlare di questo prestigioso club argentino, di cui in diverse occasioni l’attore che ha prestato il volto ad Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli si è professato grandissimo tifoso.
L’amore dell’attore per il San Lorenzo risale all’infanzia, perché da piccolo Viggo ha vissuto insieme alla sua famiglia in diversi paesi, tra cui l’Argentina e qui si è appassionato al calcio e ha iniziato a tifare la squadra rossoblu. Come detto, Viggo Mortensen non ha mai nascosto la sua fede, presentandosi persino sul Red Carpet per la cerimonia degli Oscar nel 2019 con un gilet con cucito sopra lo stemma del San Lorenzo. Per chi mastica meno calcio e se lo stesse chiedendo, la squadra del cuore di Viggo Mortensen è una delle cosiddette “grandi cinque” del calcio argentino ed è, alle spalle delle giganti Boca Juniors e River Plate, uno dei club più titolati in patria.
Margot Robbie e l’altra faccia del calcio londinese
Uno dei punti più insoliti di questa lista è proprio rappresentato dalla fede calcistica di Margot Robbie. Pur essendo di origini australiane, l’attrice protagonista di The Wolf of Wall Street è una fiera appassionata del Fulham, una delle tante squadre londinesi, con una tradizione forte sebbene sia meno vincente di altre compagini della City come Arsenal e Chelsea. Margot Robbie ha svelato la sua insolita fede nel 2018, in un’intervista durante la promozione del film Tonya. Questa rivelazione ha immediatamente suscitato la curiosità del pubblico, che si è chiesto come mai la superstar hollywoodiana tifasse una squadra inglese, e nemmeno tra le più famose.
Margot Robbie si è appassionata al Fulham grazie a suo marito, il produttore cinematografico Tom Ackerley, che è un grandissimo tifoso dei cottagers. Al fianco del marito, l’attrice australiana ha cominciato a seguire la Premier League e diverse volte è stata colta allo stadio dove gioca le sue partite in casa il Fulham, Craven Cottage, pronta a supportare la sua dolce metà e la sua squadra del cuore.
Il tifo inglese di Cara Delevingne
Chiudiamo questa rassegna di tifosi insoliti con un’altra superstar mondiale appassionata di calcio inglese. Si tratta stavolta di Cara Delevingne, lei effettivamente britannica e quindi cresciuta in un Paese dove il calcio è ben radicato, ma nonostante sia nata a Londra, l’attrice ha scelto di sostenere una squadra decisamente di nicchia. Qualche anno fa Cara Delevingne è apparsa pubblicamente con una sciarpa del Derby County attorno al collo, palesando la sua simpatia per il piccolo club inglese e mandando letteralmente in visibilio i suoi tifosi.
È abbastanza sorprendente che una londinese come Cara Delevingne abbia deciso di supportare il Derby County, squadra della cittadina di Derby, che si trova al centro dell’Inghilterra, tra Londra e Manchester, e che nonostante una grandissima tradizione – è infatti uno dei club più antichi d’Inghilterra – ha sicuramente una dimensione minore nel calcio nazionale. Al pari di Margot Robbie con la maglia del Fulham o di Madonna con quella del Benfica, l’immagine di Cara Delevingne con la sciarpa del Fulham è una delle più insolite che abbiamo visto nel legame tra attori di fama mondiale e squadre di calcio, ma il bello di star di questo calibro è che davvero non smettono mai di sorprenderci.