Dopo aver parlato dei più famosi Jack e Michael delle serie tv, oggi vi proponiamo il terzo appuntamento della nostra rubrica in cui citiamo quelli che sono i migliori personaggi a condividere uno stesso nome o diminutivo. È il turno di “William” e dei suoi diminutivi, tra cui Bill, Billy, Will e Willy. Un nome che ha un certo peso. Letteralmente tale nome significa infatti “protettore risoluto” o “guerriero volenteroso” e molti dei personaggi che oggi vi andremo a presentare rispecchiano perfettamente il concetto (altri decisamente meno). Per forza di cose non potremo andare a citare tutti gli William delle serie tv. Menzioni d’onore vanno dunque a Will Master (Masters of Sex) e Will Gardner (The Good Wife). Senza dimenticare Billy Russo (The Punisher) così come Will Bailey (The West Wing). Come scordare William di This is Us? Che dire del principe William di The Crown?
Ecco a voi i 10 più famosi tra loro, da Willy Il principe di Bel-Air a Billy Butcher di The Boys.
Attenzione: nel seguente articolo troverete spoiler di Westworld e Stranger Things.
Willy (The Fresh Prince of Bel-Air)
Iniziamo la nostra lista da un personaggio che non avrebbe bisogno di presentazioni. Anche chi non ha mai visto la serie a cui appartiene, a causa di una a dir poco conosciuta sigla, lo conosce perfettamente.
Il protagonista di Willy – Il principe di Bel-Air è infatti una vera e propria icona. Will Smith interpreta infatti un omonimo giovane scavezzacollo che viene mandato dalla madre a vivere a Bel-Air da sua zia Vivian così che metta la testa a posto e non si faccia trascinare da cattive compagnie. Il ragazzo si scontrerà con un ambiente in cui si sente un estraneo ma, nonostante le tensioni con lo zio Phil e il perfettino cugino Carlton, troverà la propria strada. La sua risata inconfondibile, le sue geniali trovate che lo mettono puntualmente nei guai e la sua simpatia hanno reso Willy un personaggio davvero irresistibile. Uno dei simboli della cultura pop degli anni ’90.
Merito del successo ottenuto dal personaggio si deve ovviamente a Will Smith. Un attore che ha saputo mostrarci tutta la sua bravura sia dal punto di vista comico che drammatico sin da giovanissimo.
William “Will” Graham (Hannibal)
In quella perla rara di Hannibal, serie che racconta la storia dell’affascinante cannibale che abbiamo imparato a conoscere ne Il silenzio degli innocenti, Will Graham è un profiler dell’FBI. La sua peculiarità? L’uomo riesce a comprendere nel profondo la mente dei serial killer, poiché riesce empatia con essi. Interpretato da Hugh Dancy, Will è un personaggio complesso e tormentato, costretto a confrontarsi con i suoi demoni interiori mentre cerca di catturare i criminali più pericolosi. La sua relazione ambigua con il famigerato Dr. Hannibal Lecter, da cui si reca per fare terapia, è sicuramente uno degli aspetti più apprezzati e affascinanti dell’intera serie.
William “Will” Truman (Will & Grace)
Will Truman è uno dei protagonisti della popolare sitcom Will & Grace. Interpretato da Eric McCormack, Will è un avvocato omosessuale di successo che vive a New York noto per il suo sarcasmo tagliente, ma anche per il suo cuore d’oro. Il suo rapporto di lunga data con la sua migliore amica Grace, insieme alle loro avventure e disavventure nel mondo dell’amore e del lavoro, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, rendendo Will un personaggio amatissimo e iconico, capace di far sentire rappresentati tantissimi spettatori.
Will Byers (Stranger Things)
Will Byers è uno dei protagonisti della serie da record di Netflix Stranger Things. Interpretato da Noah Schnapp, Will è il ragazzo che dà il via a tutta la narrazione della serie. Essa inizia infatti proprio in concomitanza con la sua sparizione dalla cittadina di Hawkins, in Indiana.
Will è un ragazzo intelligente, timido, ma anche dotato di una grande forza interiore. La stessa che lo ha aiutato a superare situazioni che avrebbero sconfitto anche gli adulti più forti. A rendere speciale questo ragazzino all’apparenza così debole troviamo da un lato una grandissima determinazione, da un altro il suo legame indissolubile con la sua famiglia e con i suoi amici Mike, Lucas e Dustin. Anche se ultimamente il personaggio è rimasto parzialmente defilato dalla narrazione ed è ancora presto per dirlo, noi siamo sicuri che nella quinta ed ultima stagione della serie Netflix il nostro Will avrà modo di brillare e di riservare diverse sorprese!
Billy Butcher (The Boys)
William “Billy” Butcher, o più semplicemente Butcher, è uno dei personaggi più apprezzati della serie supereroistica e anticonvenzionale The Boys di Prime Video (qui trovate la sua giornata tipo). Interpretato dal carismatico Karl Urban, Billy Butcher è un uomo burbero, dal passato tormentato. Il personaggio è connotato da un profondissimo desiderio di vendetta contro I Sette della Vought e, in particolare, nei confronti di Patriota, responsabile di avergli portato tutto ciò che per lui più contava. Anche se a capo dei The Boys, l’uomo è tutt’altro che un eroe positivo, dedito alla giustizia e alla bontà. Billy Butcher è infatti un personaggio complesso e ambiguo, la cui moralità è spesso messa in discussione dalle sue azioni violente e spietate.
Insomma, un antieroe estremamente affascinante e divertente che sa farsi amare.
Will Shuester (Glee)
Nonostante il suo personaggio possa apparire a tratti controverso (d’altra parte, quale insegnante spingerebbe i propri studenti a twerkare per la scuola?), il personaggio di Will Shuester risulta troppo iconico per essere ignorato. Stiamo parlando del professore di spagnolo più incompetente della storia, ma al contempo il migliore tra i direttori di gruppi di canto coreografato. Un uomo che ha deciso di dedicare tutta la propria vita alla musica e a trasmettere il suo valore ai ragazzi. Appassionato, sensibile ed empatico. William Shuester ha sempre dato prova di sostenere tutti i membri del Glee Club. E lo ha fatto insegnando loro l’importanza di lottare per seguire i propri sogni e di non avere mai paura di essere se stessi. La sua voce melodiosa e i suoi sinuosi passi di danza, assieme ai suoi boccoli dorati, hanno a suo tempo fatto innamorare un sacco di fan della serie!
“Oh, hey William, eccoti. Mi sembrava di sentire nell’aria l’odore dei biscotti cucinati dai piccoli elfi che vivono nei tuoi capelli.“
Sue Sylvester
William “Billy” Chenowith (Six Feet Under)
Billy Chenowith è uno dei principali personaggi dell’acclamata serie drama Six Feet Under. Uno show che racconta la vita di una famiglia che gestisce un’agenzia di pompe funebri. Il personaggio in questione, interpretato dal talentuoso attore Jeremy Sisto, è il fratello di Brenda, protagonista della serie, ed è noto principalmente per il suo spirito libero e la sua sensibilità artistica, tramite cui riesce esprimere le emozioni che altrimenti terrebbe represse. La sua lotta con la malattia mentale e il suo rapporto complesso con la famiglia, in particolare con la sorella Brenda, lo rendono un personaggio complesso e dalle tante sfumature.
William “Will” Adama (Battlestar Galactica)
William Adama è il comandante della nave da guerra Galactica nella meravigliosa serie di fantascienza Battlestar Galactica. Adama è un leader carismatico e rispettato, responsabile della guida dell’umanità sopravvissuta attraverso lo spazio alla ricerca di una nuova casa. L’uomo è noto per essere una persona di sani principi, con un forte senso del dovere e un profondo rispetto per la vita umana. È infatti determinato a proteggere gli innocenti e a guidare l’umanità verso la sopravvivenza, nonostante le numerose sfide e avversità che questo viaggio comporta. Il suo coraggio, la sua determinazione e la sua integrità morale lo rendono un simbolo della serie e uno dei personaggi più amati dagli spettatori anche grazie all’ottima performance dell’attore Edward James Olmos.
Bill Compton (True Blood)
Bello, fascinoso e oscuro, ma anche buono. Bill Compton è un vampiro “vivo” da oltre 170 anni e originario del XIX secolo, uno tra i protagonisti di True Blood. Interpretato da Stephen Moyer, Bill è un personaggio complesso e tormentato, costretto a confrontarsi con il suo passato oscuro mentre cerca di vivere una vita normale tra gli umani e vivere la sua relazione con Sookie Stackhouse, un’umana interpretata da Anna Paquin. Bill lotta infatti costantemente con i suoi più reconditi impulsi cercando di fare la cosa giusta. Nonostante il suo status di vampiro, Bill cerca costantemente di vivere una vita moralmente corretta e di proteggere gli innocenti. La sua ricerca di redenzione e il desiderio di mantenere la sua umanità ce lo hanno fatto amare come pochi altri personaggi di True Blood!
William (Westworld)
William è probabilmente uno tra i personaggi migliori di Westworld, serie HBO creata da Jonathan Nolan e Lisa Joy, da poco cancellata a seguito della sua quarta stagione. Un uomo davvero misterioso di cui scopriamo la storia poco a poco, oscillando tra passato, in cui viene interpretato da Jimmi Simpson, e presente, dove il personaggio ha il volto di Ed Harris. William è infatti un visitatore del parco di vecchia data. Un uomo che, proprio vivendo le esperienze e rendendosi conto della loro artificialità ha subito un profondo cambiamento. Il personaggio in gioventù vive infatti un viaggio di auto-scoperta, cosa che lo porta a mettere in discussione la propria stessa natura e la propria moralità lungo il percorso.
Un percorso simbolico. Un viaggio interiore che lo porta a divenire “L’uomo in nero”. Un visitatore che vuole arrivare a conoscere il senso più profondo del parco per sperimentare finalmente qualcosa di vero. Un personaggio semplicemente fenomenale che continueremo sempre ad amare