5) Inverso – The Peripheral
Rispetto a Winning Time, questo è tutt’altro genere. Basata sul romanzo The Peripheral del grande William Gibson, padre del cyberpunk, Inverso è stata scritta da Scott Smith ed ha come produttori esecutivi Jonathan Nolan e Lisa Joy, creatori di Westworld (ma Westworld, sia chiaro, non c’entra niente).
L’unica stagione, uscita su Prime Video fine 2022, ha come protagonisti Chloë Grace Moretz e Gary Carr, rispettivamente nei panni di Flynne Fisher e Wilf Netherton.
Inverso ha ricevuto una buona critica e il sostegno dei fan della sci-fi, la science fiction. Tanto che poche settimana dopo il suo esordio ha ottenuto il rinnovo. Lisa Joy ha commentato così il rinnovo: “mi piacerebbe avere una seconda e una terza stagione. E tutte le stagioni che ci vorranno per poter esplorare a fondo questo fantastico romanzo“.
La showrunner però è stata delusa dagli stessi Studios di Amazon i quali, alla fine di agosto dello scorso anno hanno deciso di concludere, senza finale, l’avventura di Inverso. Una scelta derivata, secondo fonti interne, dagli scioperi degli autori e degli attori che hanno funestato le produzioni americane. Per cinque lunghi mesi, infatti, tutto il mondo della televisione e del cinema è rimasto in sospeso in attesa di scoprire cosa sarebbe accaduto.
Il rientro dallo sciopero, però, ha avuto conseguenze nefaste per parecchi show, compreso Inverso. Gli accordi presi precedentemente la protesta hanno subito delle rinegoziazioni senza raggiungere una concordanza. Gli Studios hanno così preferito chiudere tutto e lasciar perdere. Con buona pace degli spettatori rimasti appesi a un finale di stagione con un cliffhanger davvero, davvero spettacolare.