Non c’è niente di più comodo per un assiduo frequentatore delle produzioni seriali che rivolgersi a software per tenere traccia delle molteplici visioni condotte settimanalmente. Tra le più popolari piattaforme per gli appassionati del mondo seriale, TV Time è tra quelle di maggior successo, in grado di garantire un’ottima polifunzionalità. Si tratta di un portale per tenere traccia delle visioni in corso, segnando gli episodi visti e potendo personalizzare la pagina dedicata a ciascuna puntata con commenti vari. Inoltre, TV Time segnala le nuove uscite, sia titoli inediti che gli attesi ritorni stagionali. Con l’aggiunta dei consigli personalizzati sulla base dei prodotti visti da ciascuno (film o serie tv che siano), la piattaforma sfrutta i dati racconti dall’attivo contributo degli utenti per varie finalità: tra queste, c’è persino un interessante e fitto listone delle serie tv di maggior tendenza del momento, frutto di commenti, like, engagement, numero di episodi visti e interazioni varie. TV Time si rivela un vero e proprio barometro dell’andamento globale degli show per la televisione, permettendo di avere una visione immersiva sul panorama del settore. Alcuni titoli fanno fatica ad abbandonare la top 10 dei programmi più popolari tra gli utenti secondo la piattaforma, in particolare show storici come il celebre anime giapponese One Piece. Mentre, in molti casi, la lista vede svettare i prodotti di punta dello scenario televisivo e on demand statunitense, come nel caso della popolarissima Yellowjackets.
La top 10 delle serie tv di maggior tendenza su TV Time dell’ultimo periodo è un’interessante mix di elementi, non tutti necessariamente di origine nordamericana come la già citata Yellowjackets. Infatti, la classifica mostra soprese da scoprire appartenenti a generi, emittenti e contesti eterogenei.
1) The Flash
Col rilascio settimanale negli Stati Uniti della nona stagione di The Flash conclusosi lo scorso 24 maggio, la longeva serie tv della The CW giunge ufficialmente al termine e non può che svettare nella classifica delle tendenze di una piattaforma come TV Time. Si tratta dello spin-off seriale dello show della stessa emittente, Arrow, conclusosi nel 2020 con l’ottavo capitolo. Ambientata nell’Arrowverse, la storia è basata sull’omonimo supereroe dei fumetti della DC Comics, Flash, e ha come protagonista proprio il celebre Barry Allen, interpretato da Grant Gustin. Partendo dall’esplosione di un acceleratore di particelle che permette al chimico protagonista di sviluppare il suo peculiare superpotere, The Flash racconta la lotta al crimine di Barry nella fittizia Central City. Dopo nove anni di intrattenimento puro, la serie tv è giunta al termine proprio con la nona stagione, con cui è diventata persino la produzione seriale più longeva dell’Universo Arrow di riferimento, altra ragione che le permette di svettare tra i titoli più visti del momento.
2) All the Flowers
Come anticipato, su TV Time non regna soltanto la grande serialità statunitense: tra gli show più visti recentemente dagli utenti sul portale rientra All the Flowers. Il titolo originale è Todas as Flores, ed è una telenovela brasiliana creata João Emanuel Carneiro (già autore di molte popolari telenovela latinoamericane). Distribuito dal network Globoplay, lo show si compone di una stagione di ben 85 episodi andati in onda tra il 19 ottobre del 2022 e l’1 giugno 2023. Proprio la recente conclusione della lunga e amata storia l’ha condotta ai vertici delle tendenze tracciate da TV Time, in cui si è a lungo discusso dei suoi episodi. La protagonista è Maíra da Cruz Valente (Sophie Charlotte), giovane donna cieca dalla nascita con una storia familiare complicata alle spalle e fatta di bugie. Le vicende di All the Flowers la seguono mentre indaga i crimini celati dietro la morte del padre Rivaldo (Chico Díaz), tra intrecci narrativi drammatici e intriganti che pongono al centro la controversa figura della ritrovata madre Zoé (Regina Casé).
3) XO, Kitty
Lo scorso 18 maggio, Netflix ha rilasciato la nuova serie tv XO, Kitty, spin off del popolarissimo franchise originale della piattaforma, To All The Boys, ispirato a sua volta dalla trilogia letteraria dell’autrice statunitense Jenny Han. XO, Kitty è una commedia romantica che assume a protagonista Kitty Song Covey, la tenera sorella minore di Lara Jean, volto simbolo della storia originale. Interpretata ancora una volta da Anna Cathcart, l’adolescente è ora pronta a intraprendere il proprio percorso alla ricerca dell’amore. Convinta di essere molto più competente e preparata di sua sorella, Kitty intraprende un viaggio alla scoperta di sè stessa e dei suoi sentimenti: per ricongiungersi con il suo fidanzato a distanza Dae, si trasferisce in Corea del Sud. Nonostante il lungo trasferimento per amore, la protagonista scopre quanto la relazione sia in realtà molto più complicata di quel che sembri, e si immerge in un viaggio formativo e di scoperta dalle tinte comedy, dolci e giovanili grazie anche al contributo dei personaggi che incontrerà sul suo cammino.
4) Yellowjackets
Si è da poco conclusa anche al messa in onda statunitense della seconda stagione di Yellowjackets, trasmessa settimanalmente da Showtime dal 26 marzo al 28 maggio. Si tratta di un survival drama dai toni thriller che si muove su due linee temporali. La prima è ambientata nel 1996, quando l’aereo privato che doveva condurre la squadra di calcio liceale femminile delle Yellowjackets dal New Jersey a Seattle perde quota e si schianta nelle pericolose foreste dell’Ontario. Qui, le adolescenti superstiti sono disposte a tutto per la sopravvivenza, prima collettiva, poi individuale. Nel frattempo, nel presente, le Yellowjackets adulte scampate ai 19 mesi passati disperse e prigioniere della foresta, cercano di andare avanti e condurre un’esistenza convenzionale e di periferia. Se non fosse per i traumi del passato che continuano a riemergere, perseguitandole per le azioni commesse in nome della sopravvivenza in una situazione brutale, cruda e primordiale. Yellowjackets è una serie fitta di misteri e crudeltà che incita chiunque tv all’interazione nel tentativo di disvelarne i complicati segreti.
5) The Good Bad Mother
The Good Bad Mother (in coreano: 나쁜엄마), è una serie televisiva sudcoreana del 2023 andata in onda settimanalmente dal 26 aprile all’8 giugno sull’emittente nazionale JBTC. Il grande richiamo delle produzioni seriali provenienti dalla Corea del Sud è indiscusso, e The Good Bad Mother non è che un ottimo esempio del successo di questi titoli, riflesso proprio dal trend cavalcato anche su TV Time. E’ una commedia drammatica che pone al centro la ricerca della felicità dei due protagonisti costretti a ripartire da zero. Jin Young-soon (Ra Mi Ran) è una madre single che ha cresciuto suo figlio Kang Ho (Lee Do Hyun) da sola e in un contesto di povertà: con l’intento di formarlo a un destino di successo, la donna adotta l’approccio del “duro amore” per crescerlo secondo una rigida disciplina. In The Good Bad Mother, Jin è costretta a riprendere il ruolo di “cattiva madre” quando Kang Ho, ora freddo procuratore, perde la memoria a causa di un incidente e torna a casa comportandosi come un bambino di sette anni da formare da capo.
6) The Ultimatum: Queer Love
The Ultimatum è un format televisivo di casa Netflix ibrido tra la formula del reality e del dating show. Il programma si pone come un esperimento sociale per testare le coppie partecipanti: quante di loro decideranno di sposarsi nonostante poste di fronte a una serie di ultimatum? Ogni coppia che partecipa è alla soglia del matrimonio e viene seguita per otto settimane che condurranno i partecipanti a scegliere se sposarsi definitivamente o lasciarsi. Dopo la prima stagione rilasciata su Netflix, la piattaforma ha realizzato uno spin-off: The Ultimatum: Queer Love, con un cast di coppie protagoniste composte da persone queer. La nuova stagione è disponibile in tutto il mondo coi primi quattro episodi (di dieci) dallo scorso 24 marzo. L’inedita edizione del format è condotta in questo caso dall’attrice americana JoAnna García Swisher.
7) Love & Death
Tra le tendenze del momento secondo TV Time non può mancare neppure la nuova miniserie HBO Max Love & Death. Diretta da Lesli Linka Glatter e Clark Johnson, così come nel caso di Yellowjackets, la produzione dal rilascio settimanale è terminata proprio lo scorso 25 maggio, concludendo in maniera definitiva la sua storia di genere crime e drammatico. Love & Death è basata sulla vera storia della casalinga texana Candy Montgomery. Nel giugno 1980, la donna (interpretata nella serie da Elizabeth Olsen) è stata accusata di aver ucciso brutalmente, con ben 41 colpi di accetta, la sua amica Betty Gore. Lo show, scritto da David E. Kelley, ricostruisce gli eventi narrando la storia della sua controversa protagonista. Pur non essendo esplosa tra la critica, Love & Death è una storia crime colorita dal contributo formidabile di Olsen che attribuisce profondità e sfumature al personaggio, permettendo alla serie tv di far parlare di sè e scalare le tendenze, persino quelle degli utenti di TV Time.
8) One Piece
One Piece è un classico intramontabile della narrativa giapponese. Nato nel 1997 come manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, il racconto è poi stato adattato in una serie televisiva anime trasmessa in Giappone sull’emittente Fuji TV a partire dal 20 ottobre 1999. Nel corso di oltre due decenni, dall’universo animato sono nate ben venti saghe dal formato stagionale, per oltre 890 episodi totali! A cui si sommano 15 film anime, 13 speciali televisivi, due cortometraggi 3D e molti altri contenuti speciali che ne estendono la narrativa. Il franchise è ormai un simbolo televisivo e generazionale sempre verde che ha appassionato spettatori di tutte le età in giro per il globo. Ancora oggi, a distanza di oltre vent’anni, le avventure del giovane pirata Monkey D. Rufy (nell’edizione italiana soprannominato Rubber) e della sua ciurma proseguono e coinvolgono i milioni di fan. Con l’obiettivo di diventare il Re dei pirati e di ritrovare il leggendario tesoro One Piece, il protagonista salpa in mare in mille imprese folli e formative che continuano a farci innamorare.
9) Never Give Up
Marcando ancora una volta il successo di pubblico delle telenovela latinoamericane, tra le tendenze dell’ultimo momento su TV Time figura anche Never Give Up (dal titolo originale in portoghese: Vai na Fé). Si tratta per l’appunto di una telenovela brasiliana creata da Rosane Svartman e trasmessa su TV Globo dal 23 gennaio 2023. Con 179 episodi totali previsti soltanto per la prima produzione, la messa in onda di Never Give Up procede tra il successo gigantesco ottenuto nel Paese d’origine, che le sta permettendo di attrarre l’attenzione anche sul piano internazionale e scalare le classifiche delle vare piattaforme di ranking. La storia segue Sol Carvalho Gonzaga (Sheron Menezzes) e il suo sogno di diventare una cantante funk. Dal adulta, la donna è parte di un coro di chiesa evangelista e la sua vita cambia dal momento in cui viene presa per fare da corista al famoso cantante Lui Lorenzo (José Loreto). L’avvenimento sconvolge la quotidianità domestica e familiare di Sol aprendo il racconto a conflitti e riscoperte in nome di un sogno e di un passato irrisolto.
10) Rhythm+ Flow France
Un altro format televisivo di tendenza al momento secondo TV Time è lo spin off francese di Rhythm+ Flow (Nouvelle École, in lingua originale): reality show di Netflix e prima competizione musicale della piattaforma che ha come protagonisti rapper senza contratto discografico. Si tratta di una battaglia tra artisti emergenti e/o indipendenti della scena urban e hip-hop che si sfidano per vincere un cospicuo premio in denaro. In Rhythm+ Flow France la giuria è composta da Niska, SCH e Shay, tutti importanti esponenti del panorama rap francofono. Nella versione statunitense originale del programma, la giuria è composta da altrettante figure centrali del genere di riferimento: Cardi B, T.I. e Chance the Rapper. Dopo una prima stagione da otto episodi di successo, Netflix ha rinnovato il format nella sua versione francese per una seconda produzione, il cui rilascio settimanale ha avuto avvio proprio lo scorso maggio e che sta riuscendo nuovamente ad appassionare il pubblico locale e non solo.