Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 spin-off delle Serie Tv che non ci si spiega come possano essere andati in onda per davvero

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione! Il seguente articolo potrebbe contenere spoiler su: Young Americans, Baywatch Nights, The Green Green Grass, The Finder e The Lone Gunmen

Negli ultimi anni, noi addicted abbiamo assistito alla “rinascita” di vari film e serie tv tramite sequel e reboot che, nella maggior parte dei casi, non ci hanno lasciati pienamente soddisfatti. Nonostante l’effetto nostalgia sia più forte di quanto vorremmo, infatti, dobbiamo ammettere che a volte i nuovi episodi di opere già concluse da anni non danno allo show qualcosa in più, ma piuttosto ne rovinano il ricordo.

Gli spin-off, di cui vi parleremo oggi, sono delle serie che traggono origine da una “serie madre” principale (che solitamente è molto amata da tutto il pubblico) e che hanno generalmente una trama diversa e come protagonisti dei personaggi che ci sono stati presentati precedentemente.

Ci sono spin-off che sono quasi più amati delle serie principali, come Better Call Saul (Breaking Bad), Xena (Hercules) o Angel (Buffy l’Ammazzavampiri), ma ce ne sono anche altri che ci hanno lasciati perplessi al punto da chiederci: perché esistono? Cosa ha spinto gli autori a dare vita a questi prodotti un po’ “discutibili”?

Oggi vi proponiamo dunque 5 spin-off che non ci si spiega come possano essere andati in onda per davvero.

1) Young Americans (Dawson’s Creek)

young americans

Molto meno famosa rispetto alla celebre Dawson’s Creek, Young Americans è una serie del 2000 e conta una sola stagione da otto episodi. La critica ha infatti stroncato immediatamente qualsiasi tentativo dello show di essere apprezzato quanto Dawson’s Creek, tanto che Young Americans è stato definito da Rob Owen (The WB) “insensato e banale”.

La trama ruota attorno alla vita di alcuni ragazzi che frequentano la Rawley Summer Academy, una scuola d’élite. Il protagonista è Will Krudski, un ragazzo che ottiene una borsa di studio per l’accademia e fugge via dagli abusi di suo padre. Ad affiancare Will ci sono i suoi amici Scout, Hamilton e Jake. L’idea, come già può essere dedotto dalla trama, non è particolarmente originale ed essere paragonato a una serie madre come Dawson’s Creek non ha sicuramente aiutato Young Americans a farsi strada nell’Universo seriale.

2) Baywatch Nights (Baywatch)

baywatch night young americans

Tutti conoscono Baywatch, ma non molti hanno avuto modo di avere a che fare con il suo spin-off intitolato Baywatch Nights. L’idea di base era, con molta probabilità, quella di lasciare lo stesso protagonista della serie madre e cambiare totalmente “tono” allo show. Se Baywatch era infatti ambientato in spiagge soleggiate e i protagonisti erano dei guardaspiaggia di Log Angeles, con Baywatch Nights abbiamo a che fare con una serie del genere thriller e poliziesco.

La trama ruota attorno alla figura del tenente dei guardaspiaggia, Mitch Buchannon, che oltre al proprio lavoro decide di diventare un detective privato iniziando a lavorare su dei crimini che siano collegati al suo lavoro di guardaspiaggia. Tra le guest star ci sono vari attori che hanno lavorato anche nella serie madre, che tuttavia Baywatch Nights non ha mai eguagliato. Ma, dopotutto, non è già abbastanza assurdo leggere la sua trama?

3) The Green Green Grass (Only Fools and Horses)

the green green grass

Se Only Fools and Horses è una serie a dir poco assurda (come vi abbiamo spiegato in quest’articolo), il suo spin-off The Green Green Grass non è sicuramente da meno. Lo show originale ci racconta di tre uomini, protagonisti, che mettono in moto una serie di azioni per tentare in ogni modo possibile di diventare ricchi.

The Green Green Grass, di cui obiettivamente nessuno sentiva il bisogno e che è sicuramente meno conosciuta rispetto alla serie madre, ci parla di Boycie, sua moglie Marlene e il loro figlio adolescente Tyler che, nel primo episodio, decidono di trasferirsi da Peckham in una fattoria nello Shropshire, nel tentativo di fuggire dai fratelli Driscoll.

4) The Finder (Bones)

the finder

Prodotta nel 2012 anche se meno conosciuta rispetto alla serie da cui è tratta, The Finder (in italiano Il risolutore) è uno spin-off della celebre Bones. Una sola stagione e un totale di 12 episodi, The Finder è stata cancellata pochi mesi dopo la sua prima trasmissione negli Stati Uniti: nonostante una serie madre abbastanza importante, lo spin-off non ha soddisfatto le aspettative, esattamente come è accaduto con la già citata Young Americans.

The Finder ci ha raccontato dell’ex militare Walter Sherman e di Leo Knox, rispettivamente un veterano di guerra dell’Iraq la cui abilità è trovare gli oggetti persi dalla gente e un avvocato vedovo che ha dei metodi investigativi sicuramente non convenzionali.

5) The Lone Gunmen (X-Files)

the lone gunmen

Così come gli altri spin-off precedentemente citati, anche The Lone Gunmen conta una sola stagione e un totale di 13 episodi. Nonostante l’inizio fosse abbastanza promettente, infatti, la serie è stata cancellata e non ha mai potuto avere un vero e proprio finale. L’unica stagione andata in onda, infatti, termina con un cliffhanger che ci fa pensare: “ma era proprio necessario?”

L’episodio pilota ha raccontato di un aereo che avrebbe dovuto scontrarsi con il World Trade Center di New York, descrivendo una fazione segreta all’interno del governo degli Stati Uniti che complotta per dirottare a distanza un Boeing 727. L’attacco è stato evitato dai protagonisti, che dall’aereo sono riusciti a disattivare il pilota automatico proprio alcuni istanti prima che il veicolo potesse raggiungere il suo “obiettivo”. Andato in onda sei mesi prima dell’attentato dell’11 settembre, tutto ciò non ha di certo aiutato la serie ad avere un pubblico di sostenitori.

Leggi anche: 10 personaggi secondari che meriterebbero, assolutamente, uno spin-off