Calarsi nei panni di qualcun’altro è in buona sostanza il compito o, meglio, il lavoro effettivo di un attore, che sia di teatro, del piccolo o grande schermo. Su questo dubbi ce ne sono pochi. Più che altro, la difficoltà sta nel rendersi credibili in ciascuno di essi. Durante la carriera di un interprete, di ruoli ce ne sono tanti, alcuni con tratti in comune, altri che invece permettono loro di sondare territori mai esplorati prima. Quanto più diversi sono i personaggi interpretati – e più bravi si è stati nel dare volto, corpo e anima a ciascuno di essi – tanto più è lodevole e apprezzabile il talento camaleontico dimostrato. Anche le serie tv non sono state da meno nell’averci permesso di conoscere attori e attrici particolarmente in linea con questo nostro discorso. Zendaya, per dirne una, non credete? Il focus oggi è su quelle attrici che hanno mostrato la propria bravura scegliendo di sfidare se stesse con parti differenti, tutte estremamente ben riuscite, interessanti e per niente scontate.
Ecco la nostra lista delle 5 attrici delle Serie Tv più versatili di questi ultimi anni:
1) Julia Garner
Inauguriamo questa lista con l’attrice statunitense Julia Garner, nata nel 1994 a Riverdale. La sua notorietà è da ricondurre al ruolo di Ruth Langmore nella serie televisiva Ozark, per il quale ha ottenuto il plauso della critica e la vittoria di ben due Premi Emmy come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica. Nel 2018 è apparsa nella serie Maniac, al fianco di Emma Stone e poi anche in un episodio di Modern Love diretto da Emmy Rossum.
Avendo dimostrato di essere estremamente pronta a coprire ruoli molto diversi fra loro, la Garner ha vestito i panni di un personaggio molto complesso e sfaccettato, ossia quello Anna Sorokin nella serie Shondaland dal titolo Inventing Anna. La sua capacità di risultare convincente nell’interpretazione della truffatrice russa realmente esistita – a metà tra bugie e verità sfuggenti – è fenomenale.
Insomma, la Garner le potenzialità per stupirci ce le ha tutte e noi speriamo di vederla sempre più coinvolta in produzioni del piccolo e grande schermo dove possa sfruttare tutto il suo talento camaleontico. Un po’ come prossima attrice che stiamo per presentarvi, nonché Zendaya!
2) Zendaya
Zendaya Maree Stoermer Coleman, nota semplicemente come Zendaya, classe 1996, nata a Oakland, sin da adolescente muove i primi passi nel mondo della recitazione con Disney, dimostrando di essere un talento anche nel campo musicale.
La sua crescita è stata segnata da numerose produzioni durante le quali, nonostante la sua giovane età, la giovane artista ha avuto modo di lavorare a progetti differenti, tutti capaci di metterla alla prova con ruoli e abilità diverse. Uno degli utilissimi lavori ad averla fatta spiccare è stato il film Netflix Malcolm & Marie, al fianco di John David Washington. Questa prova di recitazione – basata sui fitti e animati dialoghi tra la coppia – è stata superata a pienissima voti. La sua trasformazione nel ruolo di Rue in Euphoria, una giovane tossicodipendente alle prese con i suoi mostri interiori, ce l’ha fatta apprezzare ulteriormente.
Per non parlare del suo ruolo di MJ “dolcemente adolescenziale” in Spider-Man: No Way Home e nei precedenti, al fianco di Tom Holland. Zendaya è senza ombra di dubbio un’attrice convincente, carismatica e credibile che promette benissimo. Ce lo auguriamo per il suo futuro, noi intanto siamo certi che la vedremo alle prese con ruoli sempre più complessi e diversi! It’s Zendaya’s era, don’t you think?
3) Elisabeth Moss
Classe 1982, Elisabeth Moss è una delle attrici che più ci ha fatto sognare in qualsiasi progetto sia stata impegnata. Dopo aver fatto da comparsa o personaggio secondario in numerosi film, giunge all’apice del suo successo nel ruolo della determinatissima copywriter pubblicitaria Peggy Olson, nella serie televisiva Mad Men.
Poliedrica e sempre impeccabile, la Moss ha reso iconico il personaggio di June in The Handmaid’s Tale, dove la sua performance drammatica ha toccato picchi altissimi di pathos generando un trasporto emotivo non indifferente nei suoi spettatori. In questi ultimi tempi l’abbiamo vista nella serie Shining Girls, un altro racconto dalle tinte thriller, il quale rappresenta senza ombra di dubbio il genere per cui l’attrice sembra essere più predisposta.
Un altro innegabile successo di carriera è stato quello del lungometraggio L’uomo invisibile, in cui la Moss da prova di essere una perfetta interprete anche in assenza di una concreta “spalla”. Siamo certi che qualsiasi saranno i suoi progetti – anche quelli che la vedranno protagonista come regista e produttrice – ne saremo entusiasti: da questa giovane donna ci aspettiamo davvero cose grandissime!
4) Victoria Pedretti
Nata a Philadelphia ma di origini italiane, Victoria Pedretti, classe ’95 si è fatta conoscere al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Eleanor Crain nell’apprezzatisima serie tv horror targata Netflix The Haunting in cui la sua performance è stata lodata dalla critica valendole le candidature agli MTV Movie & TV Awards e ai Saturn Award per la miglior attrice non protagonista.
Ma il suo successo non finisce qui, anzi, questo primo passo rappresenta solo l’inizio perché nel 2018 viene scelta per interpretare Love Quinn nella seconda stagione dello show della stessa casa di produzione dal titolo You, e dopo aver conosciuto i suoi precedenti lavori e valutato la chimica sul set con il collega Penn Badgley, è stata riconfermata nel ruolo anche durante la terza stagione.
Oltre a queste produzioni da piccolo schermo, la Pedretti appare anche nell’ultima opera cinematografica di Quentin Tarantino, Once Upon a Time in Hollywood, nel ruolo di Leslie Van Houten, la celebre assassina membro della “famiglia Manson”, dimostrando così di saper reggere un’interpretazione da grande schermo, nel progetto di un regista così rinomato. L’abbiamo vista misurarsi in diverse prove e, se continuerà così, siamo certi che ci capiterà di vederla sempre più spesso sui nostri schermi!
5) Alyson Hannigan
Alyson Hannigan chiude questa lista in cui abbiamo coinvolto importanti nomi come Zendaya e la Moss. All’età di soli 4 anni inizia a recitare per qualche spot pubblicitario per poi ricoprire diversi ruoli marginali tra il ’90 e il ’97.
Nel 1997, infatti, avviene la vera svolta della sua carriera, ossia il ruolo che l’ha resa famosa più di tutti: Willow Rosenberg in Buffy l’ammazzavampiri, interpretando la migliore amica della protagonista Buffy (Sarah Michelle Gellar). Conosciamo la giovane ragazza come una piccola nerd un po’ impacciata con la passione per il computer, ma successivamente la vediamo trasformarsi in una potente strega. Presente in tutte le sette stagioni della serie, l’attrice ha anche preso parte ad alcuni episodi dello spin-off Angel, fino al 2003.
Dopo altri importanti ruoli – tra cui quello in American Pie e Veronica Mars – la ritroviamo nelle vesti di uno dei protagonisti della celebre sit-com How I Met Your Mother, dove interpreta la vivace e instancabile Lily Aldrin, al fianco del suo Marshall (Jason Segel). Come se non bastasse, nel 2016, diventa anche conduttrice della terza stagione dello show di magia Penn & Teller: Fool Us, trasmesso su The CW. Insomma, una carriera piena e intensa quella della Hannigan che possiede tutti i requisiti per continuare a stupirci!