Capita proprio quando meno te lo aspetti: sei lì che sorseggi il tuo bicchiere di birra, e subito ti senti una stretta allo stomaco. Cosa penserebbe il reverendo Camden se ti vedesse in quel modo? Cosa proverebbe? Vergogna? Delusione? Probabilmente ti manderebbe insieme a Simon nel centro di riabilitazione, e tu – in silenzio – faresti le valigie senza osare dire niente. Settimo Cielo non ha avuto pietà per nessuno e, con la morale tra le mani, presto mandava al patibolo chiunque si permettesse a non vivere secondo delle canoniche regole. I genitori che si lamentavano del nostro troppo tempo passato di fronte alla Tv cambiavano subito idea quando si trattava di Settimo Cielo. Quando gli episodi cominciavano erano loro che ci parcheggiavano di fronte allo schermo del televisore con la speranza che anche nella nuova puntata il reverendo Camden ci facesse così tanto terrorismo psicologico riguardo all’alcol e alle sigarette da farci diventare testimonial della lotta contro qualsiasi vizio. Ora che siamo cresciuti abbiamo potuto constatare che quanto detto dalla famiglia Camden non ha cambiato il nostro destino, e che alla loro abbiamo presto preferito la famiglia Gallagher di Shameless, ma questo è un altro discorso. D’altronde, se le due produzioni fossero nate contemporaneamente probabilmente avremmo avuto un crossover con il reverendo Camden che provava a organizzare un pulmino per il centro di riabilitazione. Alla guida lui, come passeggeri i Gallagher insieme a Simon. Il resto sarebbe stato storia.
Adesso che gli anni sono passati Settimo Cielo qualcosa ce l’ha lasciata, ma sfortunatamente per la serie a inseguirci non sono gli insegnamenti: sono i traumi
- La famiglia non te la puoi scegliere, ma ti basta guardare un episodio di Settimo Cielo per comprendere che comunque ti sarebbe potuta andare molto peggio.
- Jessica Biel è stata allontanata dal set dopo alcune foto in costume. Dopo il suo allontanamento un protagonista è stato arrestato e tutto il resto del cast dimenticato. Lei è l’unica che ha fatto carriera, e si è anche sposata con Justin Timberlake. Il reverendo Camden aveva ragione: la giustizia divina esiste.
- Quando ti avvicini a un bicchiere di birra davanti alla tua famiglia cerchi di capire se tuo zio ti batterà il cinque o se fuori ti stanno già aspettando per andare in un centro di riabilitazione.
- Ruthie a 14 anni aveva una vita sentimentale più movimentata della nostra a 30.
- Sette figli e diversi ospiti, una villa di lusso e un solo stipendio. Non ci sono dubbi: è stata la mano di Dio.
- La sigla, nonostante gli anni, continua a rimbombare nel nostro cervello, e recita esattamente così: sevennnneven.
- Settimo Cielo è come Beautiful, ma con Dio con i capelli biondi: Brooke Logan.
- Settimo Cielo dovrebbe pensare di tornare con un revival. Le donazioni in chiesa averrebbero con il POS e le messe in smart working.
- Mary Camden, dopo qualche guaio, viene mandata dal nonno per una raddrizzata, Simon in terapia: insomma, il posto letto in casa Camden te lo devi guadagnare.
- Per una Mary e un Simon sbattuti fuori ci sono altri ospiti problematici che invece vengono accolti in casa. E’ la solita storia di tutte le famiglie: i figli degli altri sono comunque meglio di te.
11. Nell’immagine di fronte ai vostri occhi la famiglia Camden si prepara a portare Simon in collegio dopo che quest’ultimo ha confessato di non aver fatto i compiti per il giorno successivo. Ci vogliono le maniere forti.
12. Simon viene mandato in terapia per una birra, ma quando compie un omicidio stradale gli permettono di diplomarsi in anticipo per andare al college. Punti di vista.
13. Quando sei figlio unico invidi chiunque abbia dei fratelli, ma quando guardi Settimo Cielo capisci che va bene così.
14. Dopo la visione di Settimo Cielo si è registrato un forte aumento di ateismo. Che la Chiesa faccia causa alla famiglia Camden.
15. Provate a immaginare Frank Gallagher in un episodio di Settimo Cielo. Solo uno però, non potrebbe durare di più.
16. Se paragonata a Settimo Cielo, Un Medico in Famiglia sembra una Fiction trasgressiva e Nonno Libero un bad boy.
17. Settimo Cielo andava in onda su Italia Uno tra un cartone animato e l’altro. Da una parte avevamo dunque il fantasy e dall’altra il realismo. Settimo Cielo era il fantasy.
18. Forse una parte di noi adesso, se potesse, vedrebbe qualche episodio.
19. Forse una parte di noi adesso, se potesse, spegnerebbe subito la Tv.
20. Ancora oggi, dopo più di vent’anni, non abbiamo capito i nomi dei gemelli.