Vai al contenuto
Home » Sex and The City

Il miglior episodio di ogni stagione di Sex and The City

Sex and The City
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quanto abbiamo amato e rincorso per i più glamour locali di New York City, le nostre quattro migliori amiche senza tempo di Sex and the City! Ebbene, sono forse le donne più conosciute dalla popolazione mondiale degli anni 90 e non solo (a tal proposito, qui vi abbiamo elencato le migliori serie tv degli anni 90. Donne che hanno segnato tutte le epoche con i loro consigli sulle relazioni sentimentali, sulla vita mondana, sugli uomini, sulla moda e non per ultima, sull’amicizia, della quale sono la più grande testimonianza del panorama seriale.

In ogni stagione c’è un andirivieni di avventure amorose, legami, rotture, alti e bassi, ma una cosa è certa: il loro resterà per sempre (non pensiamo ad And Just Like That, in questa sede) un legame quasi di sangue. Anzi, certamente di più. Andiamo quindi a onorare questa colossale serie che ha segnato un evento epico soprattutto in Italia. Per la prima volta in tv, infatti, abbiamo visto delle donne parlare di sesso esattamente come gli uomini.

Trascinati da un po’ di bella nostalgia, andiamo a stilare un elenco del miglior episodio di ognuna delle sei stagioni di Sex and The City (che puoi trovare qui in streaming su NOW). L’aggettivo migliore indica sicuramente molte cose. Pertanto troverete episodi al limite del comico, alcuni cruciali per l’intera storia, altri atipici per qualche elemento specifico e infine anche drammatici ed emozionanti.

Trattenete le lacrimucce che inevitabilmente vi usciranno ripensando ai migliori momenti di Sex and the City e godetevi l’avventura!

1) 1X03: Single&Sposati

sex and the city (640x360)
Carrie Bradshaw, la protagonista di Sex and the City

Come dimenticare l’esilarante scena in cui Carrie, fuori dal suo habitat cittadino, accetta l’invito di una sua coppia di amici, per andare a casa loro negli Hamptons. Niente poteva farci rimanere di stucco come il momento in cui il mattino dopo, svegliatasi per la colazione, Carrie si ritrova il marito dell’amica nudo davanti a lei, che le da il buongiorno con un sorriso sornione. In preda all’imbarazzo più totale lo comunica all’amica, che però non perde tempo a cacciarla via di casa, facendo passare lei per maliziosa e provocatrice.

Nel teatro degli equivoci che è il miglior episodio in questione, stavolta prende la palla Miranda.

Volendo partecipare all’evento di softball organizzato dal suo studio legale con un accompagnatore, lascia organizzare l’incontro ad un collega. Ebbene, sicuramente non era la persona giusta a impersonare il ruolo di Cupido! Infatti le presenterà una donna omosessuale, dando per scontato che anche lei lo fosse. Grazie al suo spiccato senso dell’umorismo rivelerà alla sua “cavaliera” di essere etero ma comunque decisa quella sera, a recitare con lei la parte della fidanzata. Alla fine la bacerà per mettere alla prova il suo orientamento e non avrà più dubbi (beh almeno fino ai cinquant’anni).

Nel frattempo Carrie noterà come molte coppie di amici sposate desiderino spesso far “accoppiare” i loro amici single. Questa volta presenteranno Sean a Carrie, bravo ragazzo in cerca di una storia seria con matrimonio annesso. All’inaugurazione della sua nuova casa inviterà Carrie che si porterà anche Samantha e Charlotte per compagnia. Inutile dire come Sam esagererà con l’alcol per sopportare l’ambiente così sdolcinato e inadatto al suo stile. Tanto che per superare la frustrazione, in preda al suo simpatico delirio alcolico, andrà a letto con il portiere del palazzo di Charlotte, che l’aveva portata a casa sua per la notte.

Sentendosi fuori luogo a sua volta con Sean, Carrie lo mollerà dicendo di non volere le stesse cose e che forse sarebbe stato più compatibile con Charlotte. Tuttavia il ragazzo non sarà fortunato neanche con lei. Menomale che ad essergli rimasta è la sua bella villa nuova!

2) 2X17: Meglio giovani o mature?

sex and the city (640x360)
Charlotte York in Sex and the City

Ecco le nostre stravaganti amiche pronte a cavalcare l’onda dei vent’anni in questo migliore episodio della seconda stagione. Ma saranno ancora in grado di surfare?! Attanagliate dal dubbio secondo cui: sono le donne giovani o quelle più mature ad attirare gli uomini della loro età? Troveranno risposte (o forse no) nel momento in cui decideranno di prendere un appartamento negli Hamptons per un weekend.

Ma come già successo a Carrie, fuori dalla loro comfort zone, le nostre amiche finiscono sempre nei guai! Infatti troviamo una Samantha furiosa poiché l’assistente ventenne che aveva licenziato per farle pesare troppo la differenza d’età, le ha rubato l’organizzazione del party più atteso di quel weekend. Prima regola: non sfidare mai Samantha nella vita e nel lavoro, sa essere un’acerrima nemica! Nonostante ciò il party andrà male da sé e le due rivali faranno più o meno pace. La scena più ilare ha però per protagonista l’innocente Charlotte, che finisce a letto con uno dei ragazzi incontrati durante il soggiorno e, indovinate un po’? Tornerà a Manhattan con qualche piattola di troppo e con la consapevolezza che i ragazzini, meglio averli lasciati ai tempi del college.

Il colpo di scena lo avrà però Carrie, che alla festa tanto contesa, incontrerà casualmente (come spesso accade tra i due) l’affascinante Mr. Big (qui una bella lista di 10 motivi per odiare il personaggio) in compagnia della ventiseienne Natasha, dalla pelle liscia e dalla shiloutte slanciata. L’invidia comincia a scalarle lentamente il corpo dalla punta del piede fino all’ultimo baby hair. Un po’ sconfitte e frastornate torneranno a casa decise a non improvvisare più nessuna gita da adolescenti e a puntare solo ad uomini adulti.

3) 3X09: C’è chi va e c’è chi viene

sex and the city (640x360)
Carrie e Mr. Big in Sex and the City

In questo miglior episodio di stagione ci sono tante vicende divertenti e cruciali che fanno da contorno a una che è impattante dal punto di vista drammatico della storia. Abbiamo infatti Miranda che dopo aver lasciato Steve per avere i suoi spazi, lo continua ad ospitare a casa nell’attesa che lui cerchi una sistemazione. Ma sappiamo come vivono le separazioni le donne! Infatti si angoscerà nel momento in cui verrà a sapere che lui sta già uscendo con un’altra. Ormai la conosciamo bene Miranda, a volte vuole tutto e a volte niente.

Charlotte invece vuole a tutti i costi sposare Trey, uomo elegante e brillante medico, con cui si frequenta da un po’ e che ama molto. Ma da lui la proposta non arriva. Sarà costretta a farla lei, andando pure contro i suoi principi da “principessa” e di tutta risposta riceverà da lui un secco “ottimo!” Come se lo avesse solo informato di aver preparato del pollo per cena…Samantha infine non ci fa mai mancare le gag legate ai suoi molteplici ed eccentrici incontri. Questa volta conosciamo un suo vicino di casa. Con lui sembra istaurare subito un buon feeling a letto, tranne che per un “dettaglio sessuale” imbarazzante per lei ma soprattutto per lui!

Arriviamo adesso alla vicenda primaria che, ad esclusione. ha Carrie come protagonista del miglior episodio.

Oramai si frequenta con Aidan da un po’ e ironia della sorte, ad una sua mostra di mobili becca Mr. Big ubriaco, dopo vari loro incontri casuali avvenuti in precedenza. Il suo ex le rivela dispiaciuto che il matrimonio con Natasha è finito e più tardi, scoperto l’hotel in cui alloggiava, piomba da Carrie e le ammetta l’errore che aveva fatto con Natasha. Era infatti lei l’unica che avesse mai amato! Dunque Carrie, in preda alle forti e confuse emozioni, al senso di colpa per Aidan e al pessimo tempismo, scappa verso gli ascensori. Ma il prode Big riesce a fermarla, i due fanno l’amore e fumano una sigaretta, tanto bramata da Carrie dopo la sua astinenza da quando stava con Aiden. Al cuor non si comanda e neanche al vizio evidentemente!

4) 4X09: Sex and the Country

sex and the city (640x360)
Carrie Bradshaw e Samantha Jones in Sex and the City

Vedere una Carrie in nature non è un’esperienza di tutti i giorni e solo Aidan poteva convincerla a fare questa gita nel suo cottage in campagna. Quanto resisterà la nostra stilosa scrittrice tra alberi, scoiattoli e umidità estrema? Molto poco, nonostante l’impegno e l’amore per il suo uomo, come ci racconta il miglior episodio di questa stagione.

Iconico il momento in cui in preda allo sconforto chiama Samantha pregandola di raggiungerla per farle compagnia e aiutarla a superare quel weekend. Visto che Aidan era sempre impegnato a fare il bel boscaiolo. Tra una chiacchiera e l’altra decide pure di preparare una torta, proprio lei che di solito in formo ci tiene i maglioni! Sembra andare tutto bene. Fino a quando Samantha la abbandona per sedurre il prestante fattore della porta accanto, uno scoiattolo la fa saltare in aria perché appare alla finestra improvvisamente e la torta le cade miseramente per terra. E’ esausta la povera Carrie e così esplode con Aidan. Gli dice agitata che non sarà mai quel tipo di donna che armeggia in casa, adora la natura e si sveglia all’alba al canto del gallo. Lui la comprende, apprezza anzi il suo gesto e la ama più di prima.

Nel frattempo drammatica è la notizia del tumore al testicolo di Steve, che comunica con premura a Miranda nonostante la loro rottura. Questo avvicinamento rivela tutta la tenerezza di Steve e la forte filantropia di Miranda che si offre di aiutarlo senza remore, nonostante spesso volesse mostrare a lui e al mondo il contrario.

5) 5X03: Punto sul trentasei

sex and the city (640x360)
Miranda, Charlotte, Samantha e Carrie in Sex and the City

Ad essere la protagonista di questo miglior episodio della quinta stagione è Charlotte. Da tempo depressa per il suo divorzio con Trey e l’età che avanza, teme di non trovare più l’amore della sua vita. Così Carrie prende la situazione in mano come ogni volta e organizza un secondo 35° compleanno a Charlotte (a proposito di compleanni, vi abbiamo elencato i peggiori di sempre nella storia delle serie tv), pianificando un’uscita ad Atlantic City con tutte le ragazze. Queste, nonostante siano ormai sommerse dalle incombenze da adulte, si convincono a trascorrere finalmente una serata come i vecchi tempi.

Tuttavia le cose non vanno al meglio, in quanto Miranda ammette di non vedersi più bella per i kili accumulati in gravidanza. Inoltre non fa che pensare al piccolo Brady lontano dalla sua mamma. Charlotte non riesce a distrarsi neanche un secondo e viene schiacciata tutta la sera dall’amaro pensiero di sentirsi una zitella. Samantha, come l’abbiamo vista davvero poche volte, è tanto coinvolta dalla storia col suo capo Richard. Pertanto, avendo scoperto come fosse un’insaziabile donnaiolo, continua a temere la possa tradire in sua assenza. Così tra una telefonata e l’altra lo lascia per mancanza di fiducia.

Insomma le nostre ragazze sono cresciute all’improvviso e tutto sembra adesso complicato e irrisolvibile! Alla fine della gita però, quando tornano tutte insieme in pullman, si guardano tra di loro pacatamente serene. Si ricordano infatti che l’affetto e il bene che le lega supera di gran lunga ogni storia d’amore andata male, cuscinetto di grasso e paura per il futuro.

6) 6X16: La dura realtà

sex and the city (640x360)
Samantha Jones in Sex and the City

Difficile affermare quale sia il miglior episodio dell’ultima stagione di Sex and The City, ma di sicuro questo resta di gran lunga il più intenso e drammatico. Abbiamo infatti una Carrie sconvolta dalla notizia del tumore al seno di Samantha, e non solo Carrie…Ogni singolo spettatore avrà sentito un colpo al cuore a avrà spalancato le fauci alla notizia che l’impavida Samatha Jones (qui vi spieghiamo perché abbiamo ancora bisogno di lei), dovesse combattere un rivale così spietato. Non farà mai la vittima però, neanche un momento…In fase di chemioterapia infatti si raserà i capelli a zero. Pronta ad affrontare con il suo solito coraggio e autoironia, questa nuovo ostacolo della sua vita.

Nuovo e più vivo è anche il suo cuore.

In quanto ormai, anche se fa fatica ad ammetterlo, il suo amore per il baldo Smith e reale e il sentimento è reciproco. Infatti il ragazzo non perderà tempo a rinunciare ai suoi fluenti capelli biondi per rasarsi a zero e fare coppia con la sua compagna. La sosterrà e le dimostrerà come la bellezza, se ha basi autentiche, rimane in ogni caso. Carrie nel frattempo comincia a titubare sui suoi sentimenti per il tormentato artista Petrovsky. Infatti, piuttosto che confortarla sulla malattia di Sam, sembra rincarare la dose con atteggiamento paternalistico.

Charlotte invece è turbata perché le sue cure per la fertilità non vanno bene e le sembra tutto insormontabile. Considerato come sin da bambina desiderasse più di ogni altra cosa avere dei figli. Sembra infatti aver perso il suo smalto, non riesce più ad essere solare e ottimista come di solito. Per consolarsi ripiega così nell’adozione di una dolce cagnolina da compagnia.

Miranda infine vive un dissidio per il possibile trasferimento a Brooklyn, zona “oscura” della città per ogni sofisticata donna dell’Upper East Side. Significherà allontanarsi metaforicamente dalle strade di sempre, dai negozi, ristoranti e non per ultimo, dalle sua amiche. Stringerà i denti però, perché per avere una casa più grande adatta ad accogliere la famiglia che si allarga, dovrà accettare di andare “fuori città”. E’ noto infatti come qui i prezzi degli immobili fossero più accessibili soprattutto per Steve, che a Brooklyn si sentirà sicuramente più a suo agio.

L’episodio che vorremmo non finisse mai

Dopo questo viaggio tra i migliori episodi di Sex and The City, Darren Starr dovrebbe essere rassicurato su una certezza. Anche tutti gli altri episodi restano unici e inimitabili nella storia internazionale del piccolo schermo. Ognuno per qualcosa di speciale. Se puntiamo però sull’effetto sorpresa o sul toccare le corde della sfera sensibile, questi episodi rappresentano maggiormente alcune delle imperdibili fermate dell’intercity di Manhattan. È il treno che attraversa anche le vite delle nostre quattro eroine contemporanee, cresciute con tacchi a spillo e avventure di una notte.