ATTENZIONE: l’articolo potrebbe contenere spoiler su Sex Education.
Piccante, audace e pungente, Sex Education è una serie tv che ha fatto parlare tantissimo di sé, già dalla sua stagione di esordio. I temi trattati dallo show, il linguaggio scelto per comunicare al pubblico, la licenziosità di molte delle sue scene, hanno fatto storcere immediatamente il naso a moralisti e puritani pronti a sentenziare in negativo sull’impatto di Sex Education sul pubblico della piattaforma. Al di là delle polemiche – che, in Italia, hanno scomodato anche la politica con le dichiarazioni pubbliche di Fratelli d’Italia e le proteste contro i manifesti della serie a Milano -, lo show creato da Laurie Nunn e apparso sulla piattaforma nel 2019, ha saputo parlare di sesso in maniera molto intelligente. Le quattro stagioni della serie Netflix hanno messo a nudo i personaggi, letteralmente e metaforicamente, spiazzando e scandalizzando. Il linguaggio scelto da Sex Education ha puntato direttamente all’obiettivo, facendo ricorso a tanta ironia e restando sempre nell’ambito del genere teen drama. Questa serie ha saputo raccontare la Generazione Z con spigliatezza e senza censure, parlando di fluidità sessuale, di relazioni, di blocchi e traumi adolescenziali, resi talvolta piccanti dalle situazioni, altre volte semplicemente esilaranti, altre volte ancora realmente drammatici.
Sex Education è una serie tv molto intima, che non si limita a perlustrare le ansie e le insicurezze degli adolescenti, ma tenta di analizzarle, concentrandosi sul problema, universalizzandolo e suggerendo a tutti una via di fuga.
Lo show è stato uno dei più seguiti dell’ultimo quinquennio su Netflix. Il suo successo è stato enorme e ha contribuito a portare alla ribalta volti altrimenti sconosciuti dello spettacolo. Asa Butterfield aveva già recitato in Hugo Cabret, ne Il bambino con il pigiama a righe, Lo spazio che ci unisce e Tata Matilda. Ma molti degli interpreti che si sono avvicendati sul set della serie devono il loro attuale successo proprio a Sex Education. Li abbiamo visti struggersi per relazioni finite male, bloccarsi per traumi emotivi che non avevano idea di come affrontare, separarsi e riconciliarsi in nome dell’amore o dell’amicizia. Sullo schermo ci hanno fatto divertire e innamorare, ma come sono nella vita reale le star di Sex Education? Non è semplice spulciare nella loro sfera privata: molti degli attori dello show avevano persino rinunciato ad avere un profilo social dopo il successo della serie. Però qualche informazione si riesce sempre a reperire e allora ecco con chi stanno nella vita reale gli interpreti della serie!
Gillian Anderson si è recentemente separata da Peter Morgan
Partiamo dagli adulti, con uno dei volti più celebri dello show. Gillian Anderson interpreta Jean Milburn, la madre di Otis e terapista sessuale di grande fama, che avrà i suoi alti e bassi all’interno dell’intreccio. Nella serie, Jean non è proprio un fenomeno con le relazioni. Non ha mai metabolizzato del tutto il tradimento di suo marito e tutti gli uomini che sono venuti dopo ne hanno pagato le conseguenze. Nella vita reale, Gillian Anderson è stata spostata con l’art director Clyde Klotz, da cui ha avuto la sua prima figlia, e successivamente con il documentarista Julian Ozanne, dal quale si è poi separata. Ha frequentato Mark Griffith, da cui ha avuto gli altri due figli, ma anche con lui è finita male. L’ultimo partner della Anderson è stato Peter Morgan, il creatore di The Crown, serie nella quale ha interpretato il Primo Ministro Margaret Thatcher. Ma anche la nuova relazione non ha avuto il lieto fine. Attualmente, l’attrice non ha nessun partner ufficiale.
Asa Butterfield, la star di Sex Education, è single?
Otis è il protagonista di Sex Education e le curiosità attorno alla vita sentimentale di Asa Butterfield, l’attore che gli ha dato il volto, sono sempre state tante, soprattutto tra il pubblico delle giovanissime. Purtroppo per loro però, le tracce lasciate da Asa sono poche. Sappiamo che è stato in passato con l’attrice Ella Purnell, con la quale ha recitato in Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, ma giunta al termine quella relazione, non abbiamo saputo più nulla di ufficiale sulla vita sentimentale di Otis. Durante la messa in onda della serie, si sono rincorse per un po’ le voci di una sua probabile relazione con Mimi Keene, l’attrice che ha interpretato Ruby, ma non è venuto fuori mai nulla di ufficiale.
Tra Connor Swindells e Aimee Lou Wood è stato amore sul set di Sex Education
Diverso invece il discorso per Connor Swindells e Aimee Lou Wood. I due attori, che hanno interpretato rispettivamente Adam ed Aimee, hanno iniziato a frequentarsi proprio grazie a Sex Education. C’è traccia della loro relazione anche sui profili Instagram dei due ragazzi e la cosa ha fatto ovviamente impazzire i fan della serie. Ma oggi Connor e Amee non stanno più insieme, come da entrambi confermato. Non si è trattato di una separazione dolorosa, tutti e due hanno metabolizzato con molta serenità la fine della loro relazione e sono pronti ad andare avanti.
Patricia Allison è fidanzata con Philipp Walsch
La ragazza che ha dato il volto a Ola, uno dei personaggi che ha segnato la parte centrale di Sex Education, fa invece coppia con l’attore tedesco Philipp Walsch, con il quale ha partecipato a dozzine di eventi pubblici e serate di gala. I due hanno collaborato anche a progetti comuni, postando di tanto in tanto qualche scatto sui social. Patricia, che non è tornata nell’ultima stagione di Sex Education, ha anche posato come modella per Nihilist, il brand sponsorizzato da Philipp.
Tanya Reynolds è stata insieme all’attore Freddie Fox
Un altro personaggio che non abbiamo visto nell’ultima stagione di Sex Education è Lily Iglehart, interpretata da Tanya Reynolds. A differenza della maggior parte dei suoi colleghi, molto riservati e poco inclini a far trapelare notizie sulla propria vita privata, Tanya Reynolds non ha mai nascosto la sua relazione con Freddie Fox, che compare di tanto in tanto negli scatti del suo profilo Instagram. I due si sono conosciuti durante la produzione di Fanny Lye Deliver’d e tutto fa pensare che la relazione vada ancora avanti.
I partner misteriosi di Emma Mackey
Molto più riservata è invece Emma Mackey, l’attrice che ha interpretato Maeve, da poco tornata sui social. L’attrice lascia trapelare molto poco della sua vita privata e non ama particolarmente i rumors sul suo conto. Non sappiamo dunque se sia attualmente impegnata, ma è stata di recente fotografata insieme al direttore della fotografia Martin Aleman. Pur lasciandosi accompagnare dalla sua “nuova frequentazione”, Emma Mackey non ha ancora mai confermato ufficialmente la relazione e non lo ha fatto neppure Aleman, per cui il dubbio è destinato a restare.
Petrie Alistair è sposato con Lucy Scott
Molto più rocambolesca è invece la love story tra Petrie Alistair e sua moglie Lucy Scott. L’attore che interpretata Michael Groff, preside della scuola e padre severo di Adam, ha avuto tre figli da sua moglie e insieme a lei si è reso protagonista di una vera e propria impresa per fini benefici. La coppia infatti, nel 2007, ha attraversato a nuoto il Canale della Manica per raccogliere fondi per un’associazione che si occupa di spiegare le cause delle nascite premature. È stata la prima coppia sposata a compiere l’impresa, per cui applausi scroscianti per il preside Groff!
Ncuti Gatwa si è dichiarato apertamente queer in un’intervista a Elle UK
L’attore che interpreta Eric è diventato una star grazie al successo di Sex Education. Nel 2022 è stato annunciato come il Tredicesimo Dottore della celebre serie Doctor Who, conquistandosi la ribalta internazionale. Le notizie sulla sua vita privata sono scarne. Ncuti Gatwa, che in Sex Education interpreta un ragazzo omosessuale, non ha mai voluto parlare apertamente della sua sessualità, almeno fino a poco tempo fa, quando in un’intervista ha dichiarato di essere queer. Sulle sue relazioni però sappiamo ancora molto poco, l’attore preferisce tenere per sé le cose private. E questa è un po’ una caratteristica generale degli attori di Sex Education, che lasciano trapelare molto poco sulle proprie relazioni. Gli altri attori del cast dovrebbero essere single, a giudicare dai rumors. Ma, si sa, le voci sono solo voci e se un attore decide di tenere privata la propria vita sentimentale, dovremmo farcene una ragione.