5) Game of Thrones
Uno dei personaggi più acuti, complessi e soprendenti di Game of Thrones è dichiaratamente asessuale: Lord Varys (le sue iconiche frasi le abbiamo classificate qui). La notizia, dopo anni di teorie dei fan dei libri, viene confermata nella quarta stagione: il disinteresse per la sfera sessuale è esplicitato durante un dialogo con Oberyn Martell.
Se in un primo momento questa caratteristica viene collegata con l’essere un eunuco, è Lord Varys stesso a spiegare come la sua asessualità fosse presente anche prima della sua castrazione. In un discorso brillante ed efficace il Ragno Tessitore spiega come l’assenza di desiderio sessuale rappresenti una delle caratteristiche più vicenti presenti all’interno del proprio arsenale:
When I see what desire does to people, what it’s done to this country, I am very glad to have no part in it. And besides, the assence of desire leaves one free to persue other things.
Quando vedo l’effetto che il desiderio fa alle persone, ciò che a fatto a questo paese, sono molto lieto di non esserne colpito. Oltretutto l’assenza di desiderio permette di ricercare altre cose.
La rappresentazione di personaggi asessuali nelle serie tv è ancora minima rispetto ad altri tipi di orientamento LGBT+. Eppure questi piccoli passi nei confronti della normalizzazione e dell’analisi dell’asessualità sono momenti di importante confronto con la realtà che ci circonda e con il bisogno di comprendere e accettare i diversi modi con cui ogni persona esprime il proprio amore e la propria sessualità.