Vai al contenuto
Home » Sex Education

5 curiosità su Thaddea Graham, O di Sex Education

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo potrebbe contenere spoiler sulla quarta stagione di Sex Education e sul personaggio di O, interpretato da Thaddea Graham.

La quarta stagione di Sex Education, disponibile su Netflix dal 21 settembre, ha portato con sé parecchie novità, a partire dal cast. I personaggi della serie tv britannica sono tornati dopo quasi due anni di attesa con la stagione finale, quella che l’ha vista maturare e diventare definitivamente grande. Ci sono stati diversi cambiamenti nelle vite dei protagonisti, che hanno iniziato il nuovo anno nella Cavendish, una scuola molto più progressista e al passo coi tempi della vecchia Moordale, chiusa dopo i fatti della terza stagione. Ai vecchi compagni se ne sono aggiunti di nuovi: Roman e Abby sono una coppia di ragazzi transgender che hanno assunto la leadership studentesca della Cavendish, Beau è lo studente modello che conquisterà il cuore di Viv, Aisha una giovane sorda esperta di astrologia e Sarah Owens la terapista sessuale che rivaleggerà con Otis per il posto da consulente degli studenti nella nuova scuola. Proprio Sarah Owens, per tutti semplicemente “O”, è uno dei personaggi più interessanti della quarta stagione di Sex Education. Ragazza caparbia, esperta di sessuologia, specialista di comunicazione e studentessa competitiva, O rappresenterà sin da subito una minaccia per i programmi di Otis, convinto di poter esercitare la propria funzione di terapista sessuale in completa solitudine e senza competitors pronti a sfilargli i clienti.

A dare il volto al personaggio di O è Thaddea Graham, l’attrice ventiseienne che abbiamo già visto recitare ne Gli irregolari di Baker Street, sempre su Netflix.

In Sex Education il suo è un ruolo di antagonista: appena arrivato nella nuova scuola, Otis dovrà infatti combattere ad armi pari con una collega che si rivelerà molto più preparata di lui sotto tanti punti di vista. Man mano che scorrono gli episodi, il suo personaggio viene indagato più a fondo, attraverso flashback e rivelazioni sul passato che la metteranno a nudo davanti ai proprio compagni. In uno degli episodi centrali della quarta stagione, O confesserà a tutti di essere asessuale e di vivere questa “diversità” con un certo disagio. Sex Education, con il personaggio di O, ha provato ad esplorare veramente ogni aspetto della sessualità, mettendone in luce cliché e luoghi comuni e superandoli attraverso una scrittura meticolosa e sensibile e attraverso la chiave comica che ha reso la serie Netflix così apprezzata dal pubblico di tutto il mondo.

Ma chi è davvero Thaddea Graham e quanto sappiamo di lei?

Ecco alcune piccole curiosità sull’attrice che ha dato il volto a O e che è una delle più promettenti della sua generazione nel panorama televisivo britannico. Sulla piattaforma, oltre a Sex Education e a Gli irregolari di Baker Street, la troviamo anche tra gli interpreti di The Letter for the King, un teen drama in costume e dalle tinte fantasy che annovera tra i protagonisti anche Amir Wilson (His Dark Materials). Proviamo allora a conoscere meglio l’attrice che ha dato il suo volto alla talentuosa O di Sex Education 4!

1) È stata una delle prime bambine ad essere adottata da una famiglia dell’Irlanda del Nord

Thaddea Graham

L’attrice ha raccontato che uno dei primissimi ricordi della sua infanzia è una telecamera puntata in faccia e tanta gente che le stava attorno nella cucina della sua nuova casa. Il motivo di tanto interesse? Thaddea Graham è stata una delle prime adozioni internazionali per una famiglia dell’Irlanda del Nord. L’attrice fu abbandonata dai suoi genitori naturali ad appena tredici mesi e trascorse le prime settimane della sua infanzia in un orfanotrofio, fino a quando i genitori adottivi non chiesero e ottennero il suo affidamento. Fino a vent’anni fa non era ancora così frequente – e così “semplice” – portare a termine le pratiche di adozione con la Cina. I Graham furono tra i primi a riuscirci e portarono la piccolissima Thaddea a vivere in casa loro nella Contea di Down, nell’Irlanda del Nord, dove l’attrice è cresciuta conservando ricordi bellissimi della sua infanzia.

2) Scrive canzoni ed è una musicista autodidatta

Thaddea Graham

Oltre ad essere un’attrice emergente di una certa fama, Thaddea Graham è anche una discreta fotografa e una musicista autodidatta. Per lei la musica ha una funzione terapeutica e ha imparato da sola a comporre canzoni e a cantarle con la sua voce. Suona il piano e la chitarra e come musicista se la cava discretamente. Ha imparato tutto da sola, da autodidatta, e ha approfittato del periodo di stop del lockdown per approfondire la sua cultura musicale e imparare a suonare nuovi strumenti. Oggi riesce a maneggiare bene anche mandolino, tamburo, violino e bodhrán, il tamburo a cornice tipico della musica tradizionale irlandese, molto popolare nelle danze celtiche. Un buon repertorio per un’artista così giovane che ha imparato tutto da autodidatta, senza l’aiuto di nessuno.

3) È appassionata di alberi

Thaddea Graham

Proprio così, gli alberi sono l’ultima grande passione di Thaddea Graham, come ha raccontato lei stessa un’intervista piuttosto recente a Grumpy Magazine. “Dovremmo essere tutti un po’ più alberi”, ha detto l’attrice. “Gli alberi hanno questa capacità: riescono a comunicare tra loro. Quando sono tutti insieme creano questo microclima che permette loro di crescere. Prendono ciò di cui hanno bisogno e niente di più”. L’attrice ha trascorso molto tempo all’aperto stando sui set delle serie tv. Ha raccontato di essersi sorpresa più di una volta a fissare la trama degli alberi e a restare assorbita dall’osservazione del loro lento movimento, che prende e restituisce alla foresta, ogni giorno. “C’è qualcosa di assolutamente rilassante in loro”, hanno un potere terapeutico simile a quello della musica, che culla e rasserena senza chiedere nulla in cambio. La sua nuova passione l’ha portata ad approfondire l’argomento e a studiare quanto più possibile sugli alberi.

4) È stata ambasciatrice per l’Irlanda del Nord di Into Film

Into Film è un ente di beneficenza che si occupa della formazione di giovani talenti nel mondo dello spettacolo. Thaddea Graham è stata una delle ambasciatrici dell’ente per l’Irlanda del Nord. Se O di sex Education ha mostrato un grande talento per la terapia, Thaddea Graham, allo stesso modo, dà un valore importante al percorso di crescita personale di ogni singolo individuo. Pur essendo molto giovane – ha solo ventisei anni – l’attrice è una grande motivatrice e interpreta molto seriamente il suo ruolo. Se non avesse fatto l’attrice – come ha rivelato lei stessa -, probabilmente si sarebbe occupata di percorsi di terapia attraverso lo strumento della musica. Qualcosa che non è poi così distante dal ruolo di O nella quarta stagione di Sex Education.

5) La Thaddea Graham bambina andava a scuola indossando abiti tradizionali cinesi

L’attrice britannica, come abbiamo visto, è stata adottata quando era ancora molto piccola e portata nella Contea di Down, nell’Irlanda del Nord, dove ha trascorso gran parte della sua esistenza. La O di Sex Education è però nata in Cina, probabilmente nei pressi di Changsha. I suoi genitori adottivi temevano che la bambina potesse perdere del tutto i legami con la propria terra d’origine, costretta a vivere praticamente dall’altra parte del mondo. La volontà di non spezzare mai quel filo che la teneva legata alla Cina ha fatto sì che la famiglia Graham programmasse periodicamente viaggi nel Paese d’origine della piccola. Inoltre, in occasione delle festività tradizionali, come quella del Capodanno cinese, sua madre la mandava a scuola vestita con gli abiti popolari, proprio con il fine di preservare la sua identità e di fornire ai compagni di scuola e agli insegnanti un’occasione per approfondire la cultura cinese e operare un’integrazione vera attraverso questi piccoli scambi culturali.

E voi conoscevate queste curiosità sull’attrice di Sex Education?