Shadowhunters ha tutto ciò che serve per attirarmi in una Serie Tv: ha il trash, le ship, dialoghi risibili, orribili tatuaggi che appaiono e scompaiono e una storia contorta, piena di lupi mannari, vampiri, zombie, fate, stregoni e nani da giardino.
Purtroppo ha anche Clary Fairchild, che a seconda dell’umore viene chiamata anche Morgernstern o Fray.
E Clary, con qualsiasi cognome, è una brutta persona.
Ecco perché (ma non leggete se non avete ancora visto tutte le puntate, perché questo articolo è pieno di spoiler).
1) È una pessima amica per Alec ed Izzy
Inspiegabilmente, pur creando solo una serie di guai infiniti, Clary è amata da tutti (o quasi) fin da subito.
L’unico che la riconosce come una innata rompiscatole e una costante fonte di guai è Alec l’incompreso, che, dopo anni passati al servizio di Jace (non solo in qualità di suo parabatai, ma perché, diciamolo, come si fa a resistere al fascino del burbero biondino?) se lo vede soffiare dalla prima rossa che passa e riesce a vederlo.
Giustamente la odia fin dalla prima puntata e fa benissimo, perché ci priva di una ship epocale che mi dicono che si chiami Jalec e viene relegata ai bassifondi della mera bromance.
Per fortuna, Alec si consola molto in fretta con Magnus Bane, stregone eclettico e un po’ glam-rock interpretato con ironia da Harry Shum Jr.
E Malec sia, ma Alec ci mette non poco a perdonare l’affronto a Clary. A ben donde.
Clary Fairchild non è questa grande amica nemmeno per la sorella di Alec, Izzy, i cui problemi, in confronto a quelli della Shadowhunters in prova, vengono sempre ridotti a bazzecole. Le mille paturnie di Clary sovrastano i problemi di Izzy che annovera, tra le altre, una serie di relazioni amorose disastrose, una dipendenza dallo Yin Fen e svariate vicissitudini altrettanto traumatiche.
Ma, pazienza, perché quelle di Clary sono molto più importanti (e che sfiga, essere contesa da due tipi come Jace e Simon, che brutta vita…).