5) Perché significano così tanto
Seppure si trovi solamente al quinto posto in classifica, questo è uno dei motivi principali che rende questa coppia assolutamente irresistibile. Shadowhunters, nonostante il trash, si è mostrato più volte non solo uno show su cacciatori di demoni, vampiri e simili; ma una Serie Tv che a modo suo riesce a trattare tantissimi temi diversi, spesso complicati e attuali. E proprio la Malec è uno degli “strumenti” con cui riesce a farlo.
L’amore tra Alec e Magnus ha un significato enorme. Ovviamente è uno degli amori omosessuali che si sviluppano in un contesto che definire omofobo è riduttivo. Ovviamente porta anche alla luce il fattore del “vero uomo = etero” e dell’omosessualità come disonore e vergogna. Ma non si ferma qui.
Alec è un giovane uomo che si nasconde a se stesso e che se riesce ad accettare ciò che è solo grazie al suo amore per Magnus. Magnus è uno stregone che è sempre stato considerato inferiore dagli Shadowhunters, che nei secoli l’hanno umiliato in un’infinità di modi diversi, eppure Alec lo vede, lo stima e lo ama come uno degli individui più validi e meravigliosi che esistano al mondo.
Magnus è un essere pluricentenario che è stato ferito in così tanti modi diversi che ricordarli tutti è un’impresa, e che per questo ha deciso di nascondersi dietro a un muro e impedire a chiunque di entrare così in profondità da ferirlo. Eppure quando conosce Alec, e inizia a provare un sentimento così forte, e puro vince se stesso e sceglie di superare la sua folle paura di ritrovarsi con il cuore a pezzi. Sceglie di rischiare, di abbattere le sue barriere. Sceglie l’amore per Alec.
Ma Magnus è anche un essere immortale che si trova a scontrarsi con la brevità della vita della persona che ama, almeno quanto Alec dovrà affrontare il discorso della sua immortalità. Due esseri così diversi e dalle esistenze così “sfasate” rispetto all’altro, che però riescono a insegnarci cosa significa amare in miliardi di modi diversi. Come si fa a restarne indifferenti?