VALENTINE MORGENSTERN NEL FILM
Come tutti hanno ormai capito, il film è molto più fedele alla storia di quanto non lo sia la serie tv (almeno, fino ad adesso. Ma non penso migliorerà, anzi …).
Valentine, nel film, è rappresentato esattamente come nella mia immaginazione per quanto riguarda la caratterizzazione psicologica. Lo tengono nel mistero, non si sa cosa stia tramando, vediamo solo i suoi scagnozzi e lui si degna di fare la sua apparizione soltanto alla fine, quando avevamo perso le speranze. L’attore è stata un’altra scelta azzeccatissima (a parte per il biondo dei capelli che tanto avevo sperato ci fosse) sia per l’età che per l’aspetto fisico.
ALAN VAN SPRANG e OWEN ROTH
Per quanto abbia apprezzato tecnicamente la recitazione di Alan, penso che non fosse adatto per il ruolo di Valentine. Ciò si ricollega, ovviamente, al tipo di caratterizzazione che è stata scelta per il personaggio della serie tv e quindi alla scelta di mostrare Valentine nel suo lato di cattiveria pura e forza bruta. Da questo punto di vista la scelta dell’attore è stata azzeccata. Ma, come già detto, per l’altra parte della caratterizzazione non ci azzecca molto con il personaggio dei libri. Avrebbero forse dovuto scegliere un attore che sapesse rappresentare entrambi i lati del personaggio e che si avvicinasse quantomeno alla descrizione fisica del personaggio e alla sua età.
Per quanto riguarda invece OWEN ROTH, l’attore che ha interpretato il giovane Valentine nel breve flashback, non abbiamo avuto modo di vedere la sua caratterizzazione per molto tempo ma penso che abbiano saputo rappresentare bene la rabbia e la tenacia del giovane cacciatore di demoni.
(Ringraziamo i nostri amici di Shadowhunters Italia ~ www.shadowhunters.it , Shadowhunters • Never trust a duck, « Shadowhunter fino alla morte. Giuro sull’Angelo. », Shadowhunters – “Blood isn’t Love”, Godfrey Gao Italia )