5) L’INSICUREZZA
Nonostante siano tutti apparentemente molto sicuri del fatto loro, in realtà i ragazzi Gallagher sono probabilmente molto più fragili di ciò che danno a vedere.
Notiamo sin dall’inizio che Ian nasconde la propria omosessualità persino a suo fratello, forse proprio per paura di non essere accettato. Mi ha particolarmente colpito, inoltre, una scena in cui Frank è addormentato sul pavimento (ovviamente ubriaco) e Ian gli lancia dei popcorn seduto sul divano. Quando Fiona gli si avvicina, suo fratello le dice “Lui mi odia”, con un tono così rassegnato che non può non metterci un po’ di tristezza. Per di più, quando Ian chiede a sua sorella “Non sei stanca dover pensare a tutti?”, lei gli risponde “Beh, a me va bene. Almeno servo a qualcuno”, facendoci capire che non è così forte come fa credere di essere.
I ragazzi Gallagher sanno sicuramente cavarsela da soli, senza l’aiuto di altre persone e, soprattutto, senza il sostegno dei propri genitori, ma la mancanza di alcune figure fondamentali nella loro vita li ha fatti crescere con molte più insicurezze e dubbi di come avrebbero dovuto.
Forse è proprio questo il motivo che ci spinge ad amarli così tanto già dal primo episodio di Shameless; come capita quasi sempre quando guardiamo una Serie Tv, più un personaggio è devastato più ci piace! E i Gallagher, beh… i Gallagher SONO il devasto!
+1) KEVIN E VERONICA
L’unica cosa che ho potuto pensare dopo aver conosciuto Kevin e Veronica nel primo episodio di Shameless è stata: ma quanto sono fuori di testa e fantastici questi due?