Vai al contenuto
Home » Shameless

Abbiamo sempre tifato per Kevin e Veronica

Shameless
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Penso che su un’affermazione del genere siamo tutti d’accordo: Shameless è una di quelle serie tv da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Ah, se non l’hai ancora vista DEVI recuperarla qui alla pagina Prime Video. Una serie che è imparagonabile ad altre, soprattutto se pensiamo che unisce perfettamente stili e generi diversi: un po’ commedia, un po’ dramma e tragedia, affronta in modo crudelmente realistico la vita dei bassifondi di una città come Chicago, portando sullo schermo un nuovo modo di affrontare la psicologia dei suoi protagonisti. In Shameless tutto sembra ed è caos, e così sembrano (e lo sono) tutti i personaggi che conosciamo nel corso delle 11 stagioni (e noi abbiamo fatto una classifica di tutte le stagioni).

La famiglia Gallagher e tutti coloro che ruotano attorno ad essa sono tra i personaggi più irriverenti e disfunzionali che abbiamo mai avuto modo di conoscere e vedere in una serie tv.

Ma oltre ai suoi protagonisti, ciò che rende davvero unica e inimitabile una serie come Shameless è il modo in cui affronta e tratta temi sociali importanti. Tra queste le dipendenze, il sesso, i legami tossici affettivi e la criminalità in generale. Tutto è raccontato in modo crudo e assolutamente realistico, anche grazie al modo in cui viene approfondita la psicologia dei personaggi. Senza mai cadere nel banale. I personaggi, durante tutte le 11 stagioni, affrontano le situazioni più assurde e disparate, raccontando in modo innovativo dinamiche famigliari che, se inizialmente possono solo che stranire lo spettatore, lasciano in realtà interessanti spunti di riflessione.

Tra tutto il cast di Shameless non possiamo, quindi, non pensare immediatamente alle vicende che capitano alla coppia formata da Kev e V, ovvero da Kevin Ball e Veronica Fisher (interpretati da Steve Howey e Shanola Hampton) una delle coppie più solide e durature (se non l’unica) di tutta Shameless. Se tutti i membri della famiglia Gallagher (ma proprio tutti, nessuno escluso) cercano disperatamente legami affettivi stabili e duraturi, fallendo miseramente in più occasioni, la coppia formata da Kevin e Veronica sembra immune da qualsiasi tipo di problematica o situazione scomoda che potrebbe mettere duramente alla prova chiunque.

Ed è, in effetti, proprio in situazioni problematiche che si misura la forza e la solidità di una coppia.

Shameless (640x360)
Kevin e Veronica in Shameless

Kevin e Veronica (una delle coppie più durature delle serie tv) dalla loro prima apparizione nella prima stagione, sono sempre stati follemente innamorati l’uno dell’altra, nonostante abbiano dovuto affrontare situazioni complicate e un po’ inusuali (ci arriveremo). Impersonano perfettamente la tipica coppia che si compensa in tutto e per tutto: lui è buono, dolce e gentile, un po’ tontolone, il classico gigante buono; lei, invece, è tostissima, decisa e leale, estremamente sveglia e intelligente che, come la sua migliore amica Fiona, sembra decisamente sprecata per la vita che fa. La loro vita è indissolubilmente legata a quella dei membri della famiglia Gallagher, che hanno aiutato e supportato in più di un’occasione, tanto che diventano in tutto e per tutto un punto di appoggio nei loro momenti di difficoltà (tranne, ovviamente, che per Frank, anche se noi un prequel su di lui lo guarderemmo subito).

L’Alibi, il bar che nelle ultime stagioni della serie si ritrovano a gestire insieme, è uno dei punti di riferimento, in cui succedono le cose più folli e inusuali e che, possiamo dire, è il centro di innumerevoli eventi importanti per i personaggi della serie.

Per esempio, è proprio all’Alibi che Kevin decide di fare la fatidica proposta di matrimonio a Veronica, anche se per “sbaglio”.

Infatti, per sfuggire alle avances di una ragazza, finge di essere prossimo al matrimonio e la notizia giunge alle orecchie di V. Kevin è quindi “costretto” a chiederle di sposarlo, nonostante si scoprirà essere già segretamente sposato con un’altra donna. Nonostante l’iniziale segreto inconfessato, la loro relazione e il loro successivo matrimonio procede a gonfie vele: il loro rapporto è basato sull’onestà e sull’incondizionata fiducia l’uno nell’altra, tanto che non si nasconderanno più nulla, ma proprio nulla.

Infatti, Veronica non nasconderà a Kevin la sua infatuazione per Svetlana (che successivamente sposerà e che sarà una delle cause della loro breve, ma terribile, rottura), e la fiducia che ripongono l’uno nell’altra li porterà a condividere un figlio con la madre di Veronica: come dimenticare, infatti, il momento in cui V chiede a Kev di giacere con sua madre affinché rimanga incinta per poter avere un bambino che abbia il DNA di entrambi, viste le (inizialmente) pochissime probabilità di Veronica di concepire un figlio suo. Insomma, proprio una delle tipiche situazioni che possono nascere solo in una serie tv come Shameless.

Certe scene resteranno per sempre impresse nella storia delle serie televisive.

Shameless (640x360)
Kev e V

Kevin e Veronica hanno affrontato qualsiasi tipo di inconveniente e di sfida, e anche abbastanza assurde: dalla relazione a tre con Svetlana alla gestione a tratti problematica delle loro due figlie gemelle (Gemma e Amy); dall’assurdo concepimento di un terzo figlio tramite la madre di Veronica alla gestione di un bordello per saldare i debiti del bar che hanno ereditato. Non esiste situazione o problema che la coppia non abbia superato insieme, anche se, è vero, c’è stato un momento in cui sembrava che la loro storia fosse arrivata ad un punto critico.

Ma in realtà noi spettatori non ci abbiamo mai veramente creduto: abbiamo sempre tifato per Kevin e Veronica, certi che il loro amore fosse al di sopra di qualsiasi difficoltà all’apparenza insormontabile. La coppia è l’esempio perfetto di una relazione totalmente sincera e aperta (in tutti i sensi), e dimostrano che avere un partner in cui poter essere onesti e totalmente liberi di esprimere se stessi senza paura di essere giudicati è più semplice di quanto si possa pensare: basta trovare quella persona che non ti faccia mai sentire sbagliato, nemmeno quando ammetti di esserti infatuato di un’altra persona.

La sincerità e la comunicazione sono alla base della coppia più duratura di tutta Shameless.

Kevin e Veronica affrontano i problemi parlando in modo sincero e aperto, anche se la nascita delle due figlie gemelle li ha portati a riconsiderare seriamente il loro rapporto. Infatti, la vita da neo-genitori per loro, inizialmente, non è stata affatto semplice: Veronica ha sofferto molto la mancanza di attenzioni da parte di Kevin, perché Kevin si stava totalmente dedicando a essere il padre perfetto per le sue figlie.

Ciò li ha portati a una breve separazione (voluta da V), durante la quale Kevin ha ripreso in un batter d’occhio la vita da single incallito, mentre per Veronica è stato diverso: la separazione le ha solo dimostrato che Kev è l’amore della sua vita. Fortunatamente, la loro separazione è stata solo una crisi passeggera, dimostrandoci ancora una volta che si possono superare anche le situazioni più difficili, se c’è amore e comprensione tra due persone. Kevin e Veronica sono pieni di pregi e di difetti, come tutti, ma sono una coppia formidabile e sicuramente una delle più belle di Shameless (insieme, ovviamente, a quella formata da Ian e Mickey) e che abbiamo visto all’interno di una serie tv.