Dopo una 7×08 davvero indimenticabile, Shameless e i Gallagher continuano a stupirci. È l’ora dei ritorni e la prima a presentarsi in scena è proprio lei, Monica. Cerca e trova Frank all’Alibi ma il vecchio, prontamente, la manda a quel paese. Si dirige così verso casa, dove incontra Fiona, che dopo un attimo di stupore, la ignora. La nuova proprietaria della lavanderia non ha tempo da perdere, sta cercando di portare avanti un’attività. Si dirige prima da Debs, una delle protagoniste dell’episodio, che dorme nel giardino delle due donne che le hanno rubato Franny. La lavanderia ha aperto e il lavoro c’è, ma tra tante recensioni positive, ce n’è una negativa che preoccupa la bella mora, ma per ora fa finta di niente.
Frank invece svolge il suo solito lavoro, si finge il marito morto di Etta (che probabilmente soffre di Alzheimer) così da ottenere un posto caldo dove dormire e avere un po’ di grana. Lip invece è in crisi, Sierra è ancora arrabbiata e non parla con il ragazzo, l’alcool sembra aver nuovamente preso il sopravvento e non sa cosa fare. Il professore gli procura un nuovo colloquio per un tirocinio pagato ma il ragazzo non si presenta. Preferisce aiutare Sierra con la nuova casa, che ha bisogno di molti lavoretti. I due purtroppo litigano nuovamente, la ragazza non ha intenzione di tornare con il Gallagher e Lip accusa il colpo.
Come spesso accade, ci troviamo in una brutta situazione, dove uno dei nostri personaggi preferiti, probabilmente il più amato dagli spettatori, non sa cosa fare e inizia a prendere scelte sbagliate, rovinando ogni volta il futuro che tanto cerca con fatica. Arriverà forse il momento in cui Lip maturerà al 100%. Gli manca solo un po’ di autocontrollo, ma con il passato che hanno avuto tutti i Gallagher, sappiamo che non è facile.
Dopo aver aiutato Debs a riprendersi Franny, in maniera non molto legale, Monica si dirige all’Alibi per cercare nuovamente Frank, e dopo essere stata mandata a quel paese anche da Lip, raggiunge Ian e Trevor. I due sono in un buon momento, è l’inizio e si vede, i bisticci non mancano, ma fanno pace molto facilmente, non sappiamo se andrà avanti per molto, però Ian sembra trovarsi molto bene con il trans. Monica, ovviamente, si fa mandare a quel paese anche da Ian, così torna a casa di Debs (e Neil, anche se non sembra), la quale è l’unica che l’ha accolta in maniera positiva, soprattutto dopo averla aiutata a recuperare Franny.
Il giorno seguente c’è la fatidica visita dell’assistente sociale. La ragazza madre ha la meglio, ottiene la bambina ma deve trovarsi un lavoro, così lo chiede a Fiona, che accetta la proposta della sorellina. Frank si diverte come al solito con Etta, ma alla lunga ovviamente, torna da Monica, vedremo come andrà a finire tra i due questa volta. La crescita di Fiona di questa stagione la vediamo tutta nella reazione che ha quando Monica, la madre, dice di aver fatto un buon lavoro con i figli e che anche lei è stata brava. La guerriera ignora completamente la madre, sembrerebbe davvero in controllo delle sue emozioni. Peccato che si mette di mezzo la ragazzina della recensione negativa, che per caso si trova al Patsy. La bella Gallagher fa la bad ass e prima la insulta e successivamente le sporca la maglietta di Senape.
Nessuno può parlare male di Fiona Gallagher, la ragazza è stata avvisata.
Il trio più strambo e divertente di Shameless invece anche nella 7×09 ci ha regalato dei bei momenti. Kev è in crisi, non si fida di Svetlana e ha paura di perdere Veronica. Decide così di chiamare dei consulenti matrimoniali. L’unico felice alla fine della seduta è proprio il ragazzone, le due sembrano abbastanza indifferenti ma sono molto contente del fatto che Kev torni a casa.
Ciò che rende speciale l’episodio però è il botto con il quale si conclude. Tutti ci aspettavamo il ritorno di Mickey è vero, alcuni sapevano anche che sarebbe tornato nella 7×09, ma l’ufficializzazione ha un sapore completamente diverso.
“Ieri notte è scappato”.
Poche parole che sono bastate a gasare tutti i telespettatori di Shameless e i fan dei Gallavich. Non possiamo fare altro che aspettare la 7×10 per vedere cosa i Gallagher ci hanno riservato.