Stagione 3 episodio 7: “A Long Way From Home”
In questo episodio di Shameless, in seguito alla chiamata fatta da Frank ai servizi sociali per denunciare il livello di degrado della sua famiglia troviamo i Gallagher divisi. Carl e Liam sono stati affidati ad una coppia omosessuale, Debbie ad una tutrice chiamata “Mamma Kamala” e Lip e Ian ad un istituto. Questa puntata si concentra soprattutto su Debbie e la sua situazione, probabilmente la peggiore tra tutti. Mamma Kamala infatti si rivela una sfruttatrice, arrivando a barattare persino cibo e carta igienica con i lavori (collane, bracciali, orecchini) fatti fare ai bambini a lei affidati. Il personaggio è talmente odioso da rendere pesanti tutte le scene in quella casa, ricordando continuamente i loro “obblighi” con la frase/minaccia: “Mamma Kamala vede tutto.” La cosa non sarà più vera quando Debbie le incollerà le palpebre prima di scappare terminando il suo e il nostro supplizio.
Inoltre in questo episodio abbiamo il ritorno di un altro dei personaggi più detestabili di Shameless, Karen Jackson.
Non essendosi fatta odiare abbastanza chiedendo a sua madre di scegliere tra lei e il suo bimbo appena nato (affetto da sindrome di Down), decide di tornare con il botto! Stranamente subito dopo che suo figlio Hymie viene “reclamato” dal padre e dalla nonna paterna, che lo porteranno via con loro. Non ci vorrà molto per realizzare che è stata proprio lei a contattarli, dando come motivazione l’inaffidabilità e la presunta pazzia di sua madre. Essendo Sheila uno dei personaggi più buoni e innocenti in assoluto, avendo visto la sua crescita e lo sforzo compiuto per riottenere una vita normale, ammetto di aver trovato queste scene di una tristezza e un egoismo esagerati. E’ pur vero che Shameless è anche questo, ma a tutto c’è un limite. La puntata vale la pena di essere vista quasi esclusivamente per il finale.
Il monologo di Fiona in tribunale per ottenere la custodia dei fratelli, dove racconta molti dei soprusi fatti dal padre nei loro confronti quando erano a malapena dei bambini, è veramente bello. Anche se per pochi minuti la puntata si fa coinvolgente. Questo episodio è stato seguito da 1.76 milioni di telespettatori con uno share dello 0.8%.