Stagione 7 episodio 5 “Own Your Shit”
In generale la settima stagione è stata a mio parere di un livello decisamente più basso rispetto alle altre. Molti personaggi importanti e apprezzati sono spariti con l’avanzare degli episodi, per far posto a nuove personalità non altrettanto interessanti e coinvolgenti. Troviamo Fiona alle prese con l’acquisto di una lavanderia, non sapendo fosse da tempo malgestita e trascurata dall’anziana proprietaria Etta.
Debbie è probabilmente il personaggio più insopportabile di tutta la stagione, la voglia di entrare nello schermo e darle due schiaffoni (morali, o anche no) sarà spesso presente.
Dopo aver dimostrato solo immaturità ed egoismo ingannando il fidanzato per avere un bambino, e dopo aver cercato di “intrappolarlo”, in questo episodio arriverà a chiedere l’elemosina per strada, e in seguito a fare a pugni con una vagabonda, attirando ovviamente l’attenzione degli assistenti sociali.
Inoltre la persistenza del trio V-Kev-Svetlana non è facilmente digeribile.
Kev e V erano Kev e V, una delle poche coppie a non necessitare epiteti, già perfettamente complementari. Perciò questa nuova “formazione” mi è sembrata un po’ forzata. La situazione comporta un allontanamento tra V e Fiona, inaccetabile.
Gli unici a dare soddisfazione per la crescita del personaggio in questa stagione sono Carl e Liam, decisamente adorabili. (In 7 stagioni sono cresciuti parecchio, vi chiedete quanti anni abbiano? Leggete qui: Tutte le età degli attori diShameless (e alcune vi lasceranno a bocca aperta) Il ritmo della puntata non è incalzante, anzi abbastanza piatto. Gira e rigira molte scene avevano il retrogusto di “già visto, già successo”.
Questo episodio ha avuto 1.20 milioni di telespettatori con uno share dello 0.4% , decisamente basso rispetto allo standard di questa Serie Tv, e in particolare il più basso dell’intera stagione (già non eccezionale).
E’ normale che dopo ben 7 stagioni le idee possano iniziare a scarseggiare, avendo già toccato tantissimi temi. Ma nel cuore di ogni fan rimangono i “primi amori”, quei personaggi che non potrai mai dimenticare. Da grande ammiratrice di queste Serie TV mi trovo a sperare che ci sia un eventuale ritorno di Mickey, Sheila o Mandy e che lo Show possa riarrivare ai livelli di grandezza ed emozione che era riuscito a raggiungere in passato. Giudicatemi una nostalgica ma le prime “Ship” non si dimenticano. Mai.