7) Rintracciare la sua prima figlia illegittima Sammi, e intraprendere una relazione amorosa con lei per farsi cedere parte del fegato.
L’ultima follia di Frank, che racchiude molte delle caratteristiche sopraelencate, riguarda il suo rapporto con la figlia Sammi. L’uomo, spinto dal puro egoismo (vuole infatti trovare qualcuno compatibile per il trapianto di fegato di cui ha bisogno e che possibilmente non lo odi) avvicina la donna facendosi passare per un corteggiatore. Superando il disgusto dato dalla sua consapevolezza di star commettendo un incesto, addirittura bacia e quasi va a letto con la donna prima di rivelarle di essere suo padre. La manipola, poi, facendole credere di essere un genitore modello, causandole non pochi problemi.
Elencate tutte queste bellissime malefatte, mi verrebbe da dire che Frank Gallagher è il degno volto di Shameless e ne riflette perfettamente lo spirito originario.
Se infatti tutti gli altri personaggi si sono evoluti, e hanno in parte perso quello che li rendeva perfetti thugs delle zone malfamate di Chicago, Frank è rimasto sempre coerente con se stesso. Incurante delle regole e dei pericoli, l’uomo è sicuramente il personaggio che più ci fa divertire perché è così disperato da mettersi nelle situazioni più paradossali pur di salvarsi la pelle o ottenere il suo tornaconto. Leggendo un aforisma di Georg Groddeck non ho potuto fare a meno di pensare al nostro Gallagher senior:
Prima vengo io, poi vengo di nuovo io, poi per un bel pezzo non viene più nessuno, e alla fine vengono gli altri.
Non vi sembrano parole che potrebbero venir fuori dalla bocca del nostro amato (o odiato?) Frank, durante un episodio di Shameless?