Sembra proprio che l’anno nuovo abbia fatto bene a Shameless e a tutti i Gallagher; da un paio di episodi, infatti, abbiamo l’impressione che i bei vecchi tempi siano ritornati e che le acque non siano più calme come all’inizio di quest’ottava stagione.
Ancora una volta nessuno dei Gallagher viene messo da parte e tutti, nel corso dell’episodio, ci mostrano i cambiamenti a cui vanno inesorabilmente incontro; ciò che ci chiediamo è, però, se questi cambiamenti porteranno a conseguenze positive o, molto più probabilmente, negative.
Abbiamo lasciato Fiona con l’idea di trasferirsi e andare a vivere da sola, pensiero che la maggiore dei Gallagher ancora non si toglie dalla testa: la casa in cui vive con tutti i suoi fratelli, infatti, è ormai troppo affollata per una ventottenne che vuole iniziare a pensare a se stessa.
Il flirt con lo strambo Ford, intanto, continua ad andare avanti prendendo una piega inaspettata: il ragazzo sembra infatti completamente diverso da tutti coloro che Fiona ha frequentato fino a questo momento, ma senza dubbio anche lui ci riserverà qualche sorpresa. Che questa sia la volta buona per la nostra Gallagher?
Pare che Frank Gallagher sia finalmente tornato tra noi; la sua brillante idea di guadagnare del denaro portando gente in Canada e riportando a casa qualche medicinale per poi rivenderlo gli si ritorce inevitabilmente contro. Lo vediamo dunque tentare di sfuggire alla polizia canadese, rubare un cavallo per tornare a casa e poi raccontare tutto ai suoi “amici” dell’Alibi che, però, non si dimostrano particolarmente comprensivi. La loro reazione furiosa costringe infatti l’uomo a scappare via, regalandoci una scena simile a molte altre già viste e che ci mancavano terribilmente.
C’è una svolta molto importante che riguarda Lip; il ragazzo, dopo aver resistito alla tentazione di rivelare a Sierra la verità su Charlie, tenta di mettere una buona parola per quest’ultimo, finendo però per andare a letto con la sua ex. Alla fine dell’episodio lo vediamo tornare in officina e mettersi a lavorare, probabilmente per non rimuginare troppo sulle proprie azioni, e non possiamo non preoccuparci per lui e per le possibili conseguenze delle sue scelte.
La complicata situazione con Sierra potrebbe spingerlo nuovamente a soffocare i propri dispiaceri nell’alcol?
Ian e Debbie, intanto, continuano a rincorrere i loro obiettivi: da una parte il ragazzo prosegue la propria guerra contro il bigottismo e l’omofobia della chiesa, finendo per mettere insieme un vero e proprio movimento di protesta, dall’altra la rossa è sempre più sicura di voler dare un futuro dignitoso alla sua bambina e incredibilmente trova un modo per racimolare i soldi necessari per proseguire gli studi.
Relazione complicata quella che ormai va avanti tra Carl e la sua nuova fiamma, Cassidy. Il ragazzo, però, dimostra ancora una volta di affezionarsi troppo, e soprattutto troppo in fretta, alle persone sbagliate. Cassidy infatti è diventata terribilmente possessiva e appare, se possibile, ancora più psicopatica: non vuole che Carl torni alla scuola militare e pensa soltanto a tenerlo con sé.
Alla fine dell’episodio, Carl regala alla ragazza un anello come simbolo del proprio amore; Cassidy, tuttavia, fraintende il regalo del ragazzo e finisce per… accettare di sposarlo.
Kev e V, infine, si comportano sempre più duramente con Svetlana, che riceve una terribile batosta quando una sua vecchia conoscenza la raggiunge soltanto per sbatterle in faccia la propria vita fatta di lussi e sfarzo, deridendo invece il suo lavoro e definendola una “schiava”.
Che i due facciano un passo indietro dopo aver ascoltato lo sfogo della loro vecchia fiamma comune?
L’episodio 8×09 di Shameless lascia presagire diversi guai, soprattutto per quanto riguarda Frank e Lip; come andranno avanti le storyline dei Gallagher? La situazione continuerà a essere così tranquilla per tutti?