Vai al contenuto
Home » Shameless » I 5 momenti di vero amore fraterno tra Lip e Ian Gallagher

I 5 momenti di vero amore fraterno tra Lip e Ian Gallagher

5) Ultimo episodio: il dialogo tra i due all’interno dell’Alibi (Stagione 11×12)

L’ultimo episodio di Shameless coincide con l’anniversario di matrimonio di Ian e Mickey e con la festa a sorpresa organizzata da quest’ultimo all’Alibi. Lip è ancora alle prese con la vendita della casa e ha trovato un nuovo lavoro, mentre Ian sta traslocando nel West Side insieme al marito. È strano vedere che i due stiano prendendo strade diverse, ognuno con la propria nuova famiglia, ma fa parte di quel processo naturale e inevitabile chiamato crescita. Del resto anche gli altri fratelli sono diventati grandi e Frank è alla fine della sua vita.

L’intera puntata è agrodolce, densa di nostalgia e di ricordi. Di un tempo che è passato e di come le cose siano cambiate nel corso degli anni. Ma nonostante questo, l’amore fraterno tra Lip e Ian è sempre lo stesso. Una certezza, una costante, un punto di riferimento.

Quando i due a fine episodio si trovano all’Alibi con il resto della famiglia, avviene l’ultimo dialogo, in cui Ian è il primo a sapere che forse la compagna di Lip è di nuovo incinta. Parlano di figli, della casa, del futuro e ancora una volta il fratello minore riconosce nel maggiore l’unica e vera figura paterna. Per questo motivo si affida completamente a Lip e alle sue decisioni, rifiutando generosamente di prendere la propria quota dalla vendita dell’abitazione. Vuole che sia Lip ad averla, dato che forse dovrà mantenere un altro bambino.

Come sappiamo l’età adulta è difficile perché si hanno tante responsabilità e le persone sulle quali si può contare diminuiscono. Si filtra maggiormente. Ma una cosa è certa: Lip e Ian ci saranno sempre l’uno per l’altro, continuando a volersi bene, restando uniti e mostrando alla perfezione l’esempio virtuoso di come il vero amore fraterno dovrebbe essere.

Pagine: 1 2 3