Distribuita nel 2011 e basata sull’omonima serie originale Shameless UK, Shameless viene accolta inizialmente come un remake qualsiasi dimostrando però fin dalla prima stagione il suo enorme potenziale. Fin da subito la produzione statunitense è infatti stata capace di far quasi dimenticare al telespettatore che si trattasse di un remake. Perché Shameless US è stata indipendente fin da subito, matura fin dalla prima scena. Non è mai stata la copia di niente, anche se a un certo punto il suo perfetto equilibrio è stato contaminato. Perché c’è stato un momento in cui Shameless ha smesso di essere Shameless. C’è chi dice sia successo dopo l’addio di Fiona, ma in realtà le cose non andavano bene già prima. Dall’ottava stagione probabilmente. Il motivo? La settima chiude la propria storia con un finale che poteva anche essere considerato come quello definitivo. In un certo senso, Shameless dopo quel momento è ripartita nonostante non ce ne fosse la necessità restituendoci una storia che sembrava, se non lontana, diversa da quella a cui eravamo abituati. Quel finale di stagione ancora oggi ci perseguita e ci ricorda uno degli ultimi momenti davvero intensi di Shameless. Ma quali sono i finali migliori e i finali peggiori della serie? Proviamo a scoprirlo attraverso una classifica!
Avete presente il finale meraviglioso della settima stagione? In questa classifica sarà soltanto al terzo posto. Scopriamo insieme il resto
Ma prima, se ti manca Shameless, ecco 5 serie tv simili da guardare per abbattere la nostalgia
11) Stagione 8 – Una stagione davvero scarica
Come anticipato, Shameless non ha smesso di essere la vera Shameless soltanto dopo l’addio di Fiona, ma anche prima. Nello specifico, subito dopo la fine della settima stagione, ma di questo ci sarà tempo per parlare. Concentrandoci sull’ottava stagione, invece, possiamo ricordare in che modo quest’ultima sia stata inevitabilmente più scarica rispetto alle altre, con eventi a tratti estremamente ripetitivi. La figura di Fiona si prepara infatti a distaccarsi dalle vicende della famiglia Gallagher cercando una propria dimensione che presto ci porterà a vivere varie dinamiche lontane da quelle a cui eravamo più affezionati. A questa problematica non fa purtroppo eccezione il finale che subito si impone come uno dei meno intensi e forti. Purtroppo il finale dell’ottava stagione, così spento e privo di grossi eventi, raggiunge il punto più basso della serie. Il resto delle altre stagioni infatti mostreranno quanto Shameless sia cambiata e priva di nuove dinamiche da presentare al telespettatore, ma al tempo stesso – quantomeno – i finali riusciranno a ottenere più punti rispetto a questo. Vediamo perché.