8) Stagione 11 – Il tempo dei saluti. Quelli veri
Il finale definitivo di Shameless avrebbe potuto essere anche più memorabile di così, ma le intenzioni degli autori erano chiare: volevano preannunciarci un futuro incerto, non rivelarci esattamente quanto sarebbe accaduto dopo. Tutto ciò era necessario per lasciare al telespettatore la possibilità di immaginare qualcosa per ognuno di loro affinché chiunque potesse avere un finale differente, un finale a porte aperte. L’unica certezza che abbiamo è la morte di Frank, ed è forse questo il vero motivo per cui l’undicesima stagione riesce a ottenere un ottavo posto in questa classifica. Perché la morte del patriarca Gallagher ha un’intenzione molto chiara: raccontare con realtà cosa è successo durante la pandemia Covid-19, narrare in che modo i dimenticati dalla società abbiano perso tutto e di come questo abbia inciso nelle loro vite. Su quella sedia e oramai da fantasma, Frank Gallagher saluta i suoi figli a modo suo, senza mai mostrare eccessiva sensibilità. Non è il momento. Neanche in punto di morte è riuscito a fare di più. Ma ci ha provato, lasciando loro e noi con un invito alla leggerezza.
No𝘯 𝘦̀ 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘪 𝘴𝘪𝘢 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘮𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘥𝘢 𝘥𝘪𝘳𝘦. 𝘚𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘩𝘦…𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰 𝘦̀ 𝘱𝘳𝘦𝘻𝘪𝘰𝘴𝘰. 𝘕𝘰𝘯 𝘴𝘱𝘳𝘦𝘤𝘢𝘵𝘦𝘭𝘰, 𝘤𝘢*𝘻𝘰. 𝘌 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘵𝘪𝘵𝘦𝘷𝘪. 𝘐𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘦𝘳𝘵𝘰 𝘭’𝘩𝘰 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘰
7) Stagione 6 – Il ritorno in casa Gallagher
Con il settimo posto in classifica ci addentriamo finalmente nella vera Shameless, nelle ragioni per cui ci siamo davvero innamorati di questa grande produzione oramai diventata un cult dei family drama. Il finale della sesta stagione, sebbene non sia tra i più forti, regala l’importante evoluzione di uno dei personaggi che più abbiamo amato: Carl Gallagher. La famiglia sta infatti perdendo la casa e tutto urla al disastro, ma Carl – proprio quando non sembrano esistere più soluzioni – riesce a salvare la dimora pagando l’intera cifra necessaria. Questo evento fa comprendere al telespettatore quanto egli sia maturato e, soprattutto, ci mostra il suo primo esempio di responsabilità. Il finale di stagione, così, mostra i Gallagher ritornare a casa loro, una casa che oramai per noi è diventata una persona, parte integrante della serie. La sesta stagione giunge così al termine con un finale emozionante e finalmente felice. I Gallagher sono a casa, e un po’ anche noi.