Siamo innamorati delle Serie Tv, ingurgitiamo episodi come fossero ciliegie e viviamo ogni trama seriale come se fosse la nostra.
Ma la cosa che più ci aiuta nello sprofondare in questo oblio infinito è il biglietto da visita di ogni serie:
la SIGLA!
Un tripudio di colori, suoni, sensazioni che si trasformano nel tempo in qualcosa di abitudinario, un’introduzione che porta con sé le sfumature della Serie che accompagna.
Alcune sigle sono brevi ed intense, che colpiscono istantaneamente la nostra mente e il nostro cuore, altre invece sono epopee, dei veri e propri riassunti della trama della serie. Ed in quanto epopee sono capolavori, studiati ad arte per catturare l’occhio di noi fan.
Una di queste è la sigla di Shameless.
Un glorioso incipit delle assurdità che in ogni episodio siamo abituati a vedere. Un momento di puro divertimento da vedere e rivedere in loop.
Dopo alcune stagioni, ma diciamo pure, dopo le prime dieci puntate, l’abbiamo già imparata a memoria.
Quindi, abbiamo imparato a sfruttare quel primo minuto iniziale pre-puntata in maniera produttiva. Come?
Facendo queste dieci cose…
#1 Passare l’aspirapolvere in camera
All’apparire delle scritta SHOWTIME presents, possiamo cominciare pensando di fare una cosa che non facciamo abitualmente, o almeno, di solito ci mettiamo un bel po’ di tempo per deciderci a farla. Ma adesso abbiamo tempo, o meglio, dobbiamo passare tempo finché non comincia la puntata vera e propria, quindi è giunta l’ora di organizzarci e sfruttare questo minuto in maniera costruttiva e decisamente utile. Non c’è niente di meglio che vedere un nuovo episodio essendo consapevoli di avere la stanza pulita. Diciamo la verità: non capita molto spesso a noi universitari. E poi passare l’aspirapolvere nella stanza è sempre meglio di stare lì ad aspettare mangiando le unghie (o quello che ne è rimasto) fino all’inizio dell’episodio…