Vai al contenuto
Home » Shameless

5 libri che non possono mancare sul comodino di Fiona Gallagher

Shameless
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Fiona Gallagher è stata la protagonista indiscussa di Shameless: anche dopo la fine della serie tv si è continuato a sentire parlare della prima Gallagher che è riuscita a riscattarsi, dopo aver passato tutta la sua vita a proteggere e salvare i suoi fratelli dalle continue disgrazie che incombevano su di loro. Si è sacrificata per il loro successo, ha tentato di riservargli una vita migliore delle loro stesse aspettative ed è stata il genitore che lei stessa avrebbe voluto per se stessa. Non sono mancati gli sbagli e gli scivoloni di immagine anche per lei, ma alla fine è riuscita a riscattarsi e volare via dal South Side di Chicago.

Fiona è testarda, irriverente quando serve, determinata e una “drogata di caos”, ma era – anche – proprio per questo che il suo personaggio ci piaceva tanto. Fiona ci ha lasciati in pezzi quando, al termine della nona stagione di Shameless, prende un aereo per la prima volta nella sua vita e si lascia tutto alle spalle per affrontare la sua nuova vita, forse più dignitosa e rigorosa. Fiona di Shameless ci mancherà sempre.

L’addio di Fiona, coincide con quello dell’attrice Emmy Rossum alla serie tv Shameless: dopo aver toccato il fondo Fiona Gallagher decolla via da Chicago per una nuova vita e noi la immaginiamo ora come una donna in carriera che ogni tanto legge anche un bel libro. Abbiamo immaginato il suo comodino e quali libri potremmo vedere starci benissimo nel suo.

Quindi, quali libri leggerebbe Fiona Gallagher di Shameless?

Ma prima, se ti manca Shameless, ecco 5 serie tv simili da guardare per abbattere la nostalgia

1) Bestie di Dizz Tate

Le bestie sono ragazze rotte, attanagliate da una incosciente paura di crescere, ma che invidiano le collane di perle alle proprie madri. Fanno pazzie, e si mostrano selvagge agli occhi degli adulti che le trattano ancora come delle bambine, ma ora loro sono delle bestie. Queste sono le premesse di Bestie, il romanzo d’esordio di Dizz Tate che ricorda Le Vergini Suicide e tutte quelle adolescenze spezzate dal desiderio di diventare grandi, perché le preoccupazioni di mamma e papà sono ingombranti, false e sterili di affetto. Le protagoniste sono: Hazel, Britney, Leila, Isabel, Jody, Christian e Sammy. Lei è la più bella di tutte, è innamorata del bello della scuola e tutte sono gelose di lei. Ma Sammy scompare, gli adulti la cercano e non la trovano, mentre perdono davanti ai loro occhi anche le loro perfette adorabili figliolette che diventano grandi senza che nessuno se ne accorga. Forse, Fiona Gallagher leggerebbe anche un po’ di se stessa in Bestie di Dizz Tate.

2) Le Schegge di Bret Easton Ellis

Da poco è tornato nelle librerie Bret Easton Ellis, già autore di American Psycho, con il suo nuovo romanzo Le Schegge, che farà impazzire non solo Fiona Gallagher ma anche chi sta ancora ballando dopo aver visto il film Saltburn. Le Schegge di Bret Easton Ellis è un romanzo violento, sexy nella sua forma più perversa, e inquietante nella sua magnificenza. Un coming of age, spaventoso e terrificante per il suo modo subdolo di raccontare di Bret e Robert, due studenti di Buckley, la scuola dei giovani di Los Angeles, che sono legati da una perversa ossessione e dall’incombenza di un pericoloso mistero che li avvolge: un serial killer si aggira per il campus e il suo obiettivo sembra essere proprio Bret e il suo gruppo di amici.

3) Un amore senza fine di Scott Spencer

Fiona Gallagher in Shameless si è fatta apprezzare e amare dal pubblico anche per le sue discutibili scelte e decisioni romantiche, i suoi partner non sempre erano il meglio a cui ambire o forse era lei a non credere di meritarsi di meglio, quindi magari durante la sua nuova vita ha anche occasione di leggere Un amore senza fine di Scott Spencer, che di romantico ha solo il titolo. La storia è quella di David e Jade e della loro discesa all’inferno in un turbinio erotico di sentimenti. Un incubo che vedono tutti dall’esterno ma non i due innamorati, ossessionati dalla loro relazione impossibile. I genitori di Jade non vedono di buon occhio David e lo costringono ad allontanarsi dalla figlia. Ma David inizia un piano dell’orrore per guadagnare la fiducia dei genitori di Jade: seguono disperate lettere d’amore, incontri clandestini dominati da un potente desiderio erotico e una passione incandescente.

4) Cassandra di Cinzia Giorgio

Tra le tante cose che Fiona ha dovuto subire in Shameless è l’essere stata colei che ha riportato a galla la scialuppa Gallagher, sempre e comunque. Pochi si sono accorti dei suoi sacrifici e i ringraziamenti li ha ricevuti solo quando era già troppo tardi, quindi forse apprezzerebbe la storia di Cassandra di Cinzia Giorgio, retelling del mito greco della figlia veggente del Re di Troia che non veniva mai creduta e che è stata venduta e dimenticata dalla sua stessa famiglia. Cinzia Giorgio racconta in maniera pura, sincera e maniacale la storia dispersa nel tempo di Cassandra, romanzandola quando le fonti sono venute a mancare ma restando autentica e coerente con il personaggio mitologico che continua ad affascinare ancora a distanza di secoli.

5) Horrida di Louisa May Alcott

Probabilmente la maggioranza di voi avrà riconosciuto il nome di Louisa May Alcott come l’autrice dell’ormai classico per ragazzi Piccole Donne. L’autrice però non ha solo scritto delle incredibili sorelle March e della loro disgraziata storia, ma nel corso della sua vita da romanziera non ha perso l’occasione per scrivere Horrida, una raccolta di racconti gotici. Quelle raccolte in Horrida sono delle storie pericolose, malate e torbide. La medio alta borghesia di Piccole Donne lascia spazio ai vizi proibiti, ai mostri dominatori e ai desideri scabrosi. Sono racconti brevi e intensi, che disturbano il lettore e lasciano con il viso sconvolto, probabilmente anche quello di Fiona Gallagher che ne ha viste di tutti i colori prima di leggere la penna nera di Louisa May Alcott.

10 motivi per amare Fiona Gallagher